10 cose sulla Danimarca che non sapevi

Tipo che qui le montagne non esistono? O che l'energia eolica soddisfa circa il 10% del fabbisogno di elettricità danese?  Tutti conoscono la Danimarca o sono stati almeno una volta a Copenhagen, ma non tutti conoscono alcune peculiarità che la rendono unica al mondo! Quale di queste sapevate già?

10 curiosità sulla Danimarca

  1. I Lego, i più famosi mattoncini del mondo, sono un’invenzione danese. Sono nati infatti nel 1932 ma hanno avuto il loro successo solo nel 1958 in seguito a una tormentata storia di sfortuna ed esperimenti
  2.  A Pasqua è tutto colorato di giallo! Dalle candele alla tovaglia, mentre le case vengono ornate con rami fioriti e uova dipinte.
  3. Per propiziarsi la fortuna nel nuovo anno, allo scoccare della mezzanotte si fanno sette inchini rovesciando il contenuto delle tasche per terra e pronunciano una formula magica: "Annuncia la fine del vecchio, annuncia l'inizio del nuovo, annuncia l'usura del falso, annuncia l'ingresso del vero".
  4. La Groenlandia e le Isole Faroe sono parte della Danimarca dal 1700. Pensate che il re di Norvegia ha perso il possesso del territorio durante una partita a poker con il re di Danimarca.
  5. In Danimarca le montagne non esistono. L'elevazione media del Paese sul livello del mare è di soli 31 metri. Le vette più considerevoli sono lo Yding Skovhøj, nello Jutland centrale, con i suoi 172 metri e lo Ejer Bavnehøj, sempre nello Jutland centrale, con i suoi 171 metri. Farsi un giro del Paese in bicicletta potrebbe sembrare un’ottima idea, ma tenete conto delle forti raffiche di vento, potrebbero rendervi difficile anche 100 metri.
  6. Esiste una forma di turismo alternativo: quello dei percorsi “Margherita”. 14 percorsi segnalati da pannelli stradali con una margherita bianca che percorrono 3.500 chilometri di stradine strette e tortuose che attraversano piccoli borghi, campi coltivati, vecchi mulini che punteggiano il paesaggio campestre danese regalando scorci inattesi e sconosciuti al grande turismo.
  7. La Danimarca è leader nel mondo per il design, sinonimo di linee morbide, funzionalità e nuove forme di pensiero.
  8. È grande quanto la Lombardia e il Trentino Alto Adige assieme.
  9. Attualmente l'energia eolica soddisfa circa il 10% del fabbisogno di elettricità danese, ma nel 2030 la Danimarca intende arrivare al 50%.
  10. All’aeroporto Aalborg c’è un segnale che dice che il tempo massimo per un bacio d’addio non deve superare i 3 minuti.

Queste ed altre curiosità sul nostro sito.