10 destinazioni per un weekend in famiglia

Un tour su un treno a vapore? Una biciclettata vista mare? O un weekend all'estero? Ecco i consigli della nostra mamma travel blogger Serena Puosi. 


Come fare ad accontentare genitori e figli per un weekend in giro con la famiglia? Scegliendo delle mete adatte a grandi e piccini in modo che i bambini si divertano e i genitori non tornino a casa più stanchi di quando sono partiti! Ovviamente ogni famiglia sa cosa è meglio per lei, quali sono le preferenze e quali i limiti: l’importante è non smettere di viaggiare o lasciarsi prendere dal panico!

In questo post trovate una lista di dieci destinazioni per un weekend in famiglia, spaziando dalla città alla campagna, dalla natura ai percorsi trekking e in bici. Ci sono viaggi per tutti i gusti, da nord a sud dell’Italia, andando anche oltre confine.

1. A Collodi per fare visita a Pinocchio

A Collodi, in provincia di Pistoia, c’è un parco dedicato al burattino Pinocchio amato da tutti i bambini, un vero museo all’aperto dove rivivere le avventure del personaggio dal naso lungo che comincia ad avere qualche annetto, ma non certo a perdere il suo fascino. In questo parco tematico potete fare strani incontri col gatto e la volpe, passare sotto le gambe di un gigantesco gendarme e ammirare la maestosità della balena. Se questo non vi basta, c’è anche la casa delle farfalle in cui ammirare specie rare che volano proprio vicino a voi! Potete continuare il weekend scoprendo le bellezze delle città toscane dei dintorni.

2. In Trentino Alto Adige tra natura e cultura

Tutto il Trentino sembra organizzato apposta per accogliere famiglie di viaggiatori grazie alla vasta scelta di family hotel. E poi naturalmente paesaggi incontaminati, aria pulita da respirare a pieni polmoni, castelli, piedi a mollo nei laghi dall’acqua color smeraldo e trekking adatti anche ai più piccoli. Altre idee insolite possono essere un pranzo in malga, una visita a una delle tante fattorie didattiche e un salto al Museo delle Scienze di Trento e al Mart di Rovereto.

3. Sulla pista ciclabile vista mare di Levanto

Affascina i grandi, figuriamoci se non incanta anche i bambini! Sto parlando della pista ciclabile che collega Levanto a Framura e che è stata ricavata dove una volta si trovavano i binari di una vecchia ferrovia. La pista passa attraverso dei tunnel e si apre su viste sensazionali affacciate sul Mar Ligure. Levanto, inoltre, è perfetta per un weekend di relax sulla spiaggia ed è a un passo dalle sempre affascinanti Cinque Terre, pur rimanendo defilato per garantirvi più tranquillità.

4. Bellaria Igea Marina: mare e non solo

La riviera romagnola è rinomata per la cultura dell’accoglienza e delle vacanze in famiglia, ma c’è un posto in particolare dove l’attenzione per i bambini è portato all’enneima potenza: si tratta di Bellaria Igea Marina e non aspettatevi di fare solo mare lì. Ci sono tanti piccoli borghi da visitare, una gastronomia genuina che piacerà a tutta la famiglia e tante escursioni nei dintorni.

5. Sentirsi dei piccoli esploratori nelle grotte di Frasassi

Se in casa con voi vive un piccolo esploratore, uno dei regali più grandi che possiate fargli è portarlo alle Grotte di Frasassi, il più grande complesso ipogeo d’Europa. Si estendono per circa 30 chilometri, su otto piani geologici tra stalattiti, stalagmiti, laghetti, cunicoli, rocce e minerali. Si trovano nelle Marche e si possono esplorare solo con una visita guidata per circa un chilometro e mezzo di passerelle e passaggi tra le rocce. Se i vostri bimbi sono piccoli dotatevi di marsupio. Potete aggiungere a questa escursione un paio di giorni alla scoperta dei borghi più caratteristici della regione.

6. Viaggio su un treno a vapore a Siena

Un viaggio su un treno d’epoca con la locomotiva a vapore è qualcosa di veramente insolito che i bambini si ricorderanno per sempre e allo stesso tempo fa contenta tutta la famiglia. Si tratta del Treno Natura, un progetto innovativo dedicato al turismo lento ecosostenibile attraverso insoliti itinerari tra storia, tradizione ed eccellenze enogastronomiche delle Terre di Siena, dal Parco della Val d’Orcia al Monte Amiata in Toscana. Il viaggio dura tutta la giornata ed è sempre abbinato ad un evento speciale come sagre e feste di paese.

Qui trovate il programma completo.

7. Cascate delle Marmore

I bambini al cospetto delle Cascate delle Marmore si divertiranno a farsi bagnare dagli schizzi e a scovare gli arcobaleni tra le gocce c’acqua, ma anche per gli adulti è un’esperienza interessante a contatto con la natura più prorompente. Situata nel territorio della Valnerina in provincia di Terni e parte del Parco Fluviale del Nera, la Cascata delle Marmore è la più alta d’Europa, con i suoi 165 metri e tre salti in successione: andateci se volete sentirvi piccoli al cospetto della natura.

8. Weekend a Lubiana per una capitale europea a misura di bambino

Se cercate una capitale europea a misura d’uomo e non troppo lontana dai nostri confini, una bella idea per un weekend potrebbe portarvi a Lubiana, in Slovenia. Qui si può girare a piedi sia d’estate che d’inverno, non si spende troppo e si possono accontentare sia grandi che piccini tra storia, castelli, spazi verdi e buona cucina. Una cosa da non perdere con i bambini? Un giro sulla funicolare per raggiungere il castello!

9. Toccata e fuga a Valencia

Se vi viene voglia di paella, cordialità senza confusione e temperature miti, una scelta sensata per tutta la famiglia potrebbe essere Valencia, in Spagna. La città è perfetta per tutta la famiglia perché tutta in piano e collegata bene con i mezzi pubblici. Il centro è raccolto, c’è un bel lungomare con tipici ristorantini in cui gustare specialità locali e potete concedervi un po’ di cultura per tutta la famiglia al Museo della Scienza. Non dimenticatevi dell’Oeanografic, uno dei più grandi acquari del mondo!

10. Primavera tutto l’anno a Malta

Infine, ecco un’altra proposta all’estero, questa volta siamo diretti a Malta, l’isola perfetta tutto l’anno situata a soli 80 chilometri dalla Sicilia. A Malta le famiglie con bambini troveranno spiagge, villaggi usciti dalla storia, antiche cittadine e anche una vera chicca, il villaggio di Braccio di Ferro! Se avete tempo non perdetevi un salto a Gozo e un bagno a Comino, le altre due isole dell’arcipelago.

E voi, che destinazione consigliereste per un weekend in famiglia?