5 cose da fare a Lubiana

Quali sono i 5 posti da non perdere durante un soggiorno a Lubiana? Ce lo dice la travel blogger Fraintesa.

Lubiana, capitale della Slovenia, è una piccola città a misura d’uomo caratterizzata da una forte impronta mitteleuropea. È una destinazione che consiglio a chi vuole passare qualche giornata tranquilla e romantica non lontano dall’Italia. Gli spunti turistici in città sono tanti, ma a chi non è mai stato a Lubiana consiglio di partire con questi cinque.

Giro in battello

Una prospettiva originale della città la si può avere dal fiume Ljubljanica, in battello, in un giro di circa mezz’ora. Si parte alle 14 davanti al Municipio e proseguendo sul fiume si ammirano le stupende facciate e i famosi ponti della città: il Triplice Ponte vivacizzato da artisti di strada e bancarelle e il Ponte dei Draghi, in stile secessionista. Il drago è il simbolo della città quindi passare sopra o sotto questo ponte almeno una volta è d’obbligo!

Visita al castello

Il castello di Lubiana nei secoli è stato adibito a svariati usi: è nato come fortezza, poi è diventato residenza nobiliare, magazzino militare e anche penitenziario. Oggi è sede di concerti, eventi e di una mostra permanente sulla storia slovena e sovrastando la città regala una splendida veduta sull’area circostante, soprattutto dalla sua torre panoramica. È raggiungibile a piedi, col trenino turistico in circa 15 minuti oppure con la funicolare.

Museo della birra

Il birrificio sloveno Union è stato aperto nel 1987 e oggi ha adibito una parte a museo, dove si può assistere alla produzione della birra e conoscere la storia dell’azienda locale. È aperto ogni primo martedì del mese dalle 9 alle 13 e offre visite guidate, oltre a una degustazione finale.

Parco Tivoli

Il Parco Tivoli con i suoi 5 km2 è il più grande parco della città. Al suo interno si susseguono viali alberati, sentieri geometrici e giardini; ospita anche un piccolo giardino botanico ma è famoso soprattutto per la pittoresca passeggiata Jakopič, una vera e propria galleria d’arte all’aperto con mostre di fotografie di grande formato che si possono visitare tutti i giorni dell'anno.

Mercato centrale

Il mercato di Lubiana è opera del famoso architetto Jože Plečnik, comprende una parte al coperto e una all’aperto e rappresenta un variopinto punto d’incontro cittadino. Stuzzica la vista e l’olfatto con i suoi banchetti di spezie, fiori e prodotti tipici sloveni: vi consiglio di provare l’olio di semi di zucca. Attenzione però: è chiuso la domenica e i giorni festivi.