Le 5 località sciistiche più belle d'Italia

E’ tempo di prenotare la settimana bianca! Vi state chiedendo quali siano le località sciistiche italiane più belle? Vi aiutiamo noi con la nostra personale selezione. 

Diciamocelo: scegliere la propria pista da sci non è facile; trovare un comprensorio troppo piccolo o non particolarmente affascinante può rendere poco entusiasmante la settimana. Per qualcun altro, invece, avere a che fare con delle piste molto affollate può essere un problema altrettanto grande. C’è poi chi preferisce la qualità alla quantità o chi preferisce panorami mozzafiato, dove alternare discese sulle piste a passeggiate o ciaspolate.

canazei località sciistiche
canazei località sciistiche

Ecco la nostra personale classifica delle 5 destinazioni sciistiche più belle d'Italia. Siete d'accordo?

Val Gardena (BZ)

In passato ha scritto la storia dello sci grazie ai suoi campioni ed oggi, come ogni anno, si rivela un punto di ritrovo intramontabile per l’elite sciistica mondiale. Il collegamento con Dolomiti Superski (il più grande carosello sciistico del mondo) e la vicina Alpe di Siusi sono un eldorado per gli sportivi invernali. Grazie allo skipass Dolomiti Superski tutti gli impianti di risalita delle Dolomiti sono facilmente fruibili con 500 km di piste interamente collegate e divise in 12 comprensori. Piste più o meno ripide, semplici o estremamente impegnative; impianti attualissimi o romantici ritrovi in malga: sorprese ed offerte stuzzicanti che aspettano solo voi.

Sestriere (TO)

Piccolo paesino piemontese, famoso per essere stato sede delle Olimpiadi di Torino 2006, ha un comprensorio, la Via Lattea, che supera i 400 km, in sostanza il secondo più vasto in Italia che tra le vari proposte vi offre la possibilità di sciare in notturna su una pista olimpica illuminata. Sestriere non e’ solamente una località sciistica invernale; in estate è possibile giocare a golf sul campo a 18 buche più alto d’Europa e, negli ultimi anni, soprattutto, ha visto un enorme aumento del numero di bikers (Sestriere e’ parte di Alpi Bike Resort).

sestriere località sciistiche
sestriere località sciistiche

Courmayeur (AO)

Considerata la Perla delle Alpi si erge ai piedi del Monte Bianco e vanta il comprensorio sciistico Chécrouit-Val Veny. Ma, oltre ai 100 km di piste, tra le più rinomate in Italia, c'è il paese. Baite di legno e balconi fioriti in primavera e estate. Botteghe artigiane e dei sapori, autentici e tradizionali, come quelli dei formaggi locali e dei salumi, delle carni e delle farine. Infine per gli appassionati di sci di fondo Planpincieux è una località sciistiche da non perdere.

courmayeur località sciistiche
courmayeur località sciistiche

Canazei (TN)

Il paesaggio che circonda Canazei è quello dolomitico della Val di Fassa. Anzi Canazei è proprio la regina indiscussa di tutta la valle dove si trovano piste di discesa, discialpinismo e sci di fondo. Infine, la natura incontaminata che la caratterizza, la calda ospitalità dei suoi abitanti, dalla curiosa parlata ladina, e le innumerevoli strutture ricettive che offrono proposte di intrattenimento adatte a tutte le fasce di età, rendono Canazei, d’inverno come in estate, la meta ideale per un soggiorno all’insegna del divertimento, dello sport e del relax.

Livigno (SO)

La località sciistica valtellinese a due passi da Bormio e dalla sua zona termale non ha bisogno di presentazioni. Livigno è la scelta giusta per gli amanti  dello snowboard e del freestyle. Lo snowopark di Livigno è infatti il più grande e attrezzato d'Italia. Alla ricchezza del comprensorio sciistico c’è da aggiungerci la gastronomia che è quella tipica della Valtellina, gustosa e prelibata come i pizzoccheri e la bresaola tipici di questa zona, da gustare nei ristoranti del paese, nelle baite sulle piste o nei rifugi al termine dei lunghi sentieri.