Shopping: 5 posti imperdibili a Torino

Fino a qualche anno fa, Torino non era sicuramente una meta turistica gettonata. Oggi la situazione è decisamente cambiata - complice il restyling iniziato in occasione dei Giochi Invernali del 2006 e portato avanti negli anni, grazie anche alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia nel 2011. E se prima i turisti che visitavano Torino erano pochini e si limitavano ad un giro al Museo Egizio e ad un bicerin (golosa bevanda tradizionale) sotto i Portici, oggi chi arriva in città trova musei di particolare rilievo, mostre internazionali, grandi eventi, ristoranti chic e negozi all'ultimo grido.

IMG_4762
Torino vista dal lungo fiume

Per scoprire le attrazioni turistiche tradizionali bastano una buona guida e la voglia di esplorare. Ma per trovare le boutique migliori, serve il consiglio prezioso di un'insider. E qui entro in gioco io, torinese doc, con la top five dei negozi imperdibili per chi visita questa bellissima città sabauda.  

1. ORFANE 30

orfane
Coloratissimo lo shopping da Orfane 30

Se venite a Torino e amate gli abiti di ottima fattura con un tocco di originalità, non potete non conoscere Carla e Stella da Orfane 30. Una boutique multipiano nel cuore di Torino, dove potrete sbirciare tra le coloratissime creazioni di Stella De Bernardi oppure farvi realizzare un capo su misura, magari da abbinare a uno dei bellissimi bijoux in pietre dure, selezionati per voi da Carla Novara. Qui troverete buon gusto, raffinatezza, stampe vivaci e tanto, tantissimo colore. Un bel bottino da mostrare a chi ancora pensa che Torino sia una città grigia. Occhio anche agli eventi speciali: ne organizzano tantissimi! Via Gramsci 7  

2. SIMILI EPPUR DISSIMILI

IMG_3346_Fotor
Bijoux colorati ed originali da SED - Simili Eppur Dissimili

Ai bijoux, si sa, è difficile resistere. Specie se a prezzi invitanti. Ma per distinguervi dalla massa puntate sicuri su SED - Simili Eppur Dissimili, in via Barbaroux 10/e. Qui i gioielli sono un affascinante mix di pietre dure, cristalli colorati e pezzi unici creati da una stampante 3D! I tre fratelli ideatori del marchio SED di bijoux se ne intendono da anni, ma solo recentemente hanno dato la svolta geniale al loro lavoro: utilizzare le stampanti 3D per creare bellissimi pezzi unici! Interessantissimi i prezzi. E se cercate un souvenir originale, il loro bracciale dedicato allo skyline di Torino è perfetto.  

3. MELISSA - ERBORISTERIA CON SALOTTO

IMG_4771
Il salotto di Melissa, a pochi passi dalla Mole

Melissa è un luogo magico che si autodefinisce "erboristeria con salotto a 65 passi dalla Mole Antonelliana". Ed è proprio così: un delizioso mix tra erboristeria, bio profumeria e salotto, dove sorseggiare una delle buonissime tisane in vendita. Tra una vecchia copia di Vogue, una mappa consumata dal tempo, una teiera vintage e una vecchia valigia di pelle, potete scegliere cosmetici naturali al 100%, infusi sfiziosissimi (provate quello al cupcake!), tazze da te colorate, oppure prodotti beauty innovativi, perfetti anche come idea regalo. Vi accoglierà Valeria Maggiora, ideatrice di questo spazio unico e it girl torinese dotata di un gusto raffinatissimo. Via Gaudenzio Ferrari 4

4. EXTRAVAGANZA

IMG_4901
Il mercatino vintage Extravaganza è a due passi dalla splendida Piazza Castello, cuore della città

Per sentirvi dei veri torinesi non potete non frequentare un mercato. Ma scegliete quello più cool: Extravaganza, organizzato dall'Associazione Culturale Effetto Vintage, ogni secondo sabato del mese in Piazza Carlo Alberto (nel salotto di Torino, per intenderci). Qui potrete fare incetta di pezzi vintage rigorosamente autentici: borse, tessuti, pizzi, biancheria antica, manichini da sarta, valigie, bottoni griffati, bijoux d'epoca e curiosi oggetti di modernariato. E non preoccupatevi se avete il tempo contato per la visita alla città: qui siete ad un passo dal Museo Egizio e dalla centralissima Piazza Castello.

IMG_5166
Tra un acquisto e l'altro, non perdetevi una passeggiata sul lungo Po

5. PANE E TULIPANI

Se a Torino vi invitano a cena, o semplicemente volete mischiarvi tra la folla e non sembrare dei turisti, il sabato mattina compratevi un mazzo di fiori. Ma non in un posto a caso: andate da Pane e Tulipani, in Corso Regio Parco 28. Vero e proprio emporio floreale e non semplice negozio, qui il personale è specializzato nel coccolare il cliente mettendolo al centro dell'attenzione e costruendo un vero e proprio progetto attorno alle sue esigenze. Volete stupire qualcuno con un regalo? Portate la vostra poesia preferita e vi costruiranno attorno un mazzo di fiori unico e personalizzato!

IMG_5587
A Torino comprare dei fiori è un rito irrinunciabile del sabato mattina