5 posti in cui dormire almeno una volta nella vita

Il mondo pullula di posti meravigliosi in cui dormire almeno una volta nella vita, di paesaggi mozzafiato da cui lasciarsi avvolgere.Sono tantissime le location particolari in cui vale la pena concedersi almeno una notte, così tante che è impossibile stilare una lista completa per includere tutti i luoghi speciali dal Sud America all'Estremo Oriente.In questo articolo potrete trovare alcune ispirazioni per un viaggio - o un weekend - indimenticabile sia in Italia che all'estero.Ecco una piccola selezione di 5 posti in cui dormire almeno una volta nella vita.[metaslider id=6821]

1. Dormire in tenda nel deserto

Concedersi questo tipo di esperienza nel deserto significa vivere un'emozione unica al mondo, incorniciati da un paesaggio da "Le mille e una notte" sotto una coperta di stelle.Un'esperienza sì meravigliosa, ma che necessita di notevole spirito d'adattamento dal momento che per dormire in tenda è indispensabile rinunciare ai comfort di una camera d'albergo. Ma la natura e l'atmosfera da favola danno un senso ad ogni sacrificio, come è successo nel deserto del Wadi Rum in Giordania.

2. Dormire in Cappadocia

Per ammirare le mongolfiere. La Cappadocia, una delle aree più note della Turchia, è un luogo suggestivo in cui sembra che la terra sia stata abilmente plasmata da un artigiano fino a realizzare degli altissimi coni, anche detti camini delle fate. Un posto speciale che merita una sistemazione altrettanto unica, magari un resort con una terrazza che permetta di osservare lo spettacolo delle mongolfiere all'alba. Per regalarsi un viaggio da imprimere nella memoria.

3. Dormire nella foresta pluviale del Costa Rica

I viaggiatori più avventurosi non possono perdere l'occasione di soggiornare in un ecolodge in Costa Rica avvolti dalla natura rigogliosa della foresta pluviale. Gli ecolodge sono sistemazioni realizzate nel rispetto della natura e secondo i principi del turismo ecosostenibile. Solitamente si trovano nelle aree più remote, lontano dalla città, e talvolta non dispongono di una buona connessione wi-fi. Il posto perfetto per staccare completamente la spina e immergersi nel verde e nel silenzio assoluto.

4. Dormire tra i sassi di Matera

Anche in Italia ci sono paesaggi degni di nota che si rivelano perfetti per una fuga romantica o un viaggetto particolare. Matera, con il suo panorama cristallizzato nei sassi, è uno di questi posti.Dormire tra i sassi significa fare un salto indietro nel tempo per affacciarsi, al mattino, ad un balcone panoramico senza eguali. Da provare sia in coppia che con amici.

5. Dormire in un trullo

Un'altra esperienza unica al mondo è soggiornare in un trullo, un'antica costruzione presente solo in Puglia. Al contrario di quanto comunemente si pensa, i trulli non si trovano solo ad Alberobello ma in tutta la zona della Valle d'Itria, un'area tranquilla e lontana anni luce dalla frenesia della modernità. Dormire in un trullo permette, quindi, di riconciliarsi con il mondo, di sentirsi in armonia con il paesaggio rurale circostante, di rilassarsi in una location bucolica che trasmette pace.Ecco le 5 ispirazioni.Che ne pensate? Avete in mente altri posti in cui dormire almeno una volta nella vita?