5 week-end di benessere in Italia

Una lista di destinazioni per concedersi un week-end di relax qui in Italia. Magari per quello lungo del primo maggio? Dopo un lungo e freddo inverno è giunta l’ora di concedersi un weekend di coccole, non credete? Il nostro corpo ha bisogno di benessere per ricaricarsi e prepararsi al meglio.

Benessere in Italia

La nostra magica penisola custodisce gelosamente fantastiche destinazioni ideali per un weekend di benessere.Oggi voglio consigliarvi alcune località dove concedervi una coccola in più ;)Se penso alle terme e al benessere mi viene subito in mente la Toscana, regione ricca di terme libere e centri termali di qualità.Se ci spostiamo verso nord incontriamo poi Abano Terme e Bibione in Veneto, altre due località dove rilassarsi e concedersi momenti di relax è d’obbligo.Per finire vi porterò in Trentino dove incontreremo la Val di Fassa e la stupenda Canazei.Pronti per il vostro prossimo weekend di benessere?

Petriolo - Toscana

I Bagni di Petriolo sono situati nella Valle dell’Ombrone, in Toscana. Ci troviamo al confine tra la provincia di Siena e quella di Grosseto. Qui, lungo il corso del fiume Farma, si trovano le terme libere di Petriolo.Il vostro weekend di benessere avrà come location un paesaggio naturale imponente e rigoglioso. Sarete immersi in un bosco incontaminato situato vicino alla Riserva Naturale del Basso Merse.In questo paradiso toscano potrete anche ammirare i resti delle antiche terme medievali e della cinta muraria costruita nel lontano 1400 circa.In queste terme libere l’acqua sulfurea proviene dal sottosuolo e da una temperatura bollente passa a una più bassa man mano che l’acqua si mescola con quella del fiume.Poco lontano dalle vasche naturali si trova anche lo stabilimento termale di Petriolo.

5 week-end di benessere in Italia
5 week-end di benessere in Italia

Questo propone bagni termali, cure inalatorie, docce nasali, aerosol, fanghi termali, vasche naturali all’aperto e al chiuso e dispone anche di un centro benessere. Grazie alla presenza di idrogeno solforato, queste acque termali sono ideali per chi ha problemi respiratori.Abbinate il benessere alle cure fisiche e non perdetevi i pittoreschi borghi toscani situati nei dintorni!

Rapolano Terme - Toscana

Ancora in Toscana, sempre in provincia di Siena: Rapolano Terme è la seconda destinazione che vi consiglio per il vostro weekend di benessere! 
Qui si trova il Centro Benessere Antica Querciolaia dove potrete rilassarvi sotto un cielo stellato. Si, questo stabilimento è aperto fino all’una di notte.Dopo aver visitato la bellissima Cortona di giorno, concedetevi la vostra coccola in notturna. L’esperienza sarà magica!

5 week-end di benessere in Italia
5 week-end di benessere in Italia

All’Antica Querciolaia si trovano sia piscine al coperto che piscine all’aperto con getti d’acqua, zone idromassaggio e zone relax. Le vasche sono suddivise in bagni caldi, con temperatura a circa 40°, e bagni temperati, con 30°-34°. Inoltre potrete concedervi trattamenti viso e corpo, fanghi, massaggi, pause in bagno turco, biosauna e hammam.Durante la bella stagione, andando qui di giorno, nel prezzo di entrata è compreso anche un ombrellone e uno sdraio dove rilassarsi e prendere la tintarella!

Abano Terme - Veneto

Abano Terme, situata in Veneto, è la patria del benessere fisico e mentale per eccellenza! Qui ci sono tantissimi hotel con centro benessere interno e un weekend da queste parti è sinonimo di tre giorni in accappatoio, proprio come ho fatto io ;)Situata nel colli Euganei, Abano sorge in una zona vulcanica spenta ed è il maggior centro delle Terme Euganee.Uno di questi hotel è il President Terme, un'elegante struttura cinque stelle situata nel cuore della città.All’interno di questa struttura ho provato per la prima volta il massaggio tibetano, un mix di emozioni e stati d’animo. Il suono delle campane tibetane farà volare lontano la vostra mente e il massaggio, alternato alla musica, vi farà ritrovare in uno stato di completo benessere. Mollate tutto, anche a costo di attraversare fasi tristi e dolorose, scrollatevi di dosso il superfluo per ritrovare equilibrio tra anima e mente. Questo massaggio è ideale infatti per curare i malesseri dei nostri giorni oltre a disturbi fisici come l’asma e problemi legati alla digestione.

5 week-end di benessere in Italia
5 week-end di benessere in Italia

All’Hotel President Terme potrete provare inoltre tantissimi altri massaggi, concedervi una seduta di rilassamento guidato, fare i fanghi e rilassarvi a bordo piscina.

Bibione - Veneto

Un’altra località dedita al benessere, in Veneto, è Bibione. Qui sorgono le Terme a pochi chilometri dalla spiaggia dove una sorgente di acqua termale vi concederà il lusso di stare bene.Le terme di Bibione sono immerse in una rigogliosa pineta, guardano il mare e sono accarezzate da una soffice spiaggia dorata. Rilassarsi non sarà un problema! Al loro interno potrete trovare: fangoterapia, bagno turco, saune, idromassaggi, docce emozionali e piscina termale.Il territorio di Bibione è perfetto per un weekend di benessere tra terme, natura e mare. Infatti la zona si presta benissimo al turismo slow e ecosostenibile. Potrete, ad esempio, abbinare alle terme un giro nella Laguna di Caorle in barca per ammirare gli antichi casoni.

5 week-end di benessere in Italia
5 week-end di benessere in Italia

Val di Fassa - Trentino

Da bambina i miei mi portavano qui, sia in estate che in inverno, a godere della bellezza e della magia della montagna. Voglio troppo bene a questo territorio che mai potrei tradirlo.Anche la Val di Fassa è il luogo ideale per il vostro prossimo weekend di benessere. Dopo una giornata passata sugli sci o un pomeriggio di trekking cosa c’è di meglio che trascorrere qualche ora in un centro benessere?A Canazei è situato il Dòlaondes Canazei dove divertimento, benessere e relax sono di casa!Dòlaondes, che in ladino vuol dire “Segui le onde”, è diviso in due parti: “Water&Fun” e “Eghes Wellness“.Nella parte superiore, Water&Fun, troverete una piscina esterna con acqua salata aperta in tutte le stagioni [anche quando fuori il panorama è completamente bianco!], una vasca fun a forma ellittica per il nuoto controcorrente, uno scivolo parabolico di 111 metri una piscina semiolimpionica.

5 week-end di benessere in Italia
5 week-end di benessere in Italia

Nella parte inferiore dell'Eghes Wellness, invece, si trovano una sauna finlandese, il bagno turco, l’hammam, la biosauana, la sauna a bassa temperatura, il calidarium, il bagno a vapore caldo, il laconicum, il sudario romano, il tepidarium, la zona relax, l’aromarium, il bagno caldo di vapore con aggiunta di essenze, il frigidarium, l’ambiente freddo e l’idromassaggio.Lasciatevi tentare dalla Val di Fassa, non ve ne pentirete ;)Quale weekend preferite? Vi sentite più da natura toscana, da montagna trentina o da mare veneto?