7 cose da fare a Lubiana

Lubiana, la piccola capitale della Slovenia, è una città che ti colpisce e ti cattura. Non so bene dire cosa sia, ma quel suo grazioso centro storico attraversato dal fiume Ljubljanica è al contempo romantico, elegante, serio e divertente.

Lubiana: mix di austerità, romanticismo e divertimento

Anni di dominazione asburgica le hanno dato l'eleganza ed il romanticismo, la serietà l'hanno portata le guerre mondiali ed il dopoguerra nei Balcani, il divertimento è una caratteristica insita negli sloveni, che dietro quel velo di austerità nascondono tanta voglia di festeggiare e godersi una risata ed una birra in compagnia. Ecco alcune delle cose che secondo me non devi perderti durante una visita a Lubiana.

Passeggiare fino al castello

Castello LubianaIl castello domina la città da una collina e da lì si ha una bella vista tutto intorno. All'interno dell'imponente maniero sono allestite delle mostre, si possono visitare le prigioni, si può ammirare il paesaggio dalla torre panoramica e pranzare o cenare in uno dei due ristoranti. Il castello si raggiunge a piedi dal centro città percorrendo un breve sentiero di circa 10-15 minuti o in alternativa si può comodamente salire con la funicolare.

Fare quattro passi al mercato

Il mercato si svolge tutti i giorni dal lunedì al sabato in Pogačarjev trg, proprio di fronte al colonnato di Plecnik. Banchi di frutta e verdura affollano la piazza mentre gruppetti di signore di mezza età e vecchiette lubianesi si mettono ordinatamente in fila con i loro carrettini della spesa per acquistare crauti, mele o insalata. Nella piazzetta adiacente che confina con il muro della chiesa di San Nicola si posizionano invece i venditori di fiori. Un quadro di vita quotidiana ed una commistione di colori che non lasciano indifferenti gli appassionati di fotografia.

Visitare i musei

A Lubiana ci sono numerosi interessanti musei che sanno rispondere ai gusti più vari. Nei pressi del Parlamento sloveno si possono visitare la Galleria d'Arte Moderna e la Galleria Nazionale: la prima espone opere di artisti sloveni di epoca recente mentre la seconda mette in mostra la storia antica della Slovenia, dal Medioevo al XX secolo. Nel Parco Tivoli c'è il Centro Internazionale di Arte Grafica, in pieno centro la Galleria Civica di Lubiana ed infine a Metelkova c'è un nuovo polo museale con il Museo d'arte contemporanea (MSUM) e il Museo Etnografico Sloveno.

Fermarsi in una pasticceria

Le pasticcerie a Lubiana sono una tentazione davvero grande! Ci sono almeno un paio di indirizzi che fanno venire l'acquolina in bocca: Kavarna Zvezda e Lolita, entrambe in pieno centro sono perfette per una pausa di fronte ad una tazza di tè o di cioccolata calda accompagnata da una mega fetta di torta. Non ripartite senza prima esservi fermati in almeno uno di questi due posti ed aver fatto un bel pieno di dolcezza.

Visitare Metelkova

Metelkova è un quartiere che si può raggiungere a piedi dal centro storico di Lubiana in circa 10 minuti. E' un'area fatta di bassi edifici dai colori vivaci ed adibita a centro artistico e culturale. Qui di giorno si possono visitare piccoli atelier d'arte ed esposizioni di artisti locali ed emergenti, mentre la sera il quartiere diventa un centro di aggregazione per i giovani che si ritrovano nei suoi club a ballare fino a tarda notte.Marina_89 / Shutterstock.com

Sedersi ad uno dei suoi caffè lungo il fiume

Se a Lubiana ci andate in primavera o in estate non potete non godervela all'aria aperta. Fermatevi ad uno dei suoi bar, pub e caffetterie distribuite lungo il fiume i cui tavolini all'aperto sono affollati di turisti e gente del posto che si godono il sole e l'atmosfera rilassata. Dal colonnato di Plecnik scendete gli scalini raggiungete il piano inferiore terrazzato che si affaccia sul fiume Ljubljanica, i localini che trovate qui offrono una visuale pittoresca.

Bere una birra

La Slovenia è molto famosa per i suoi vini, ma a Lubiana la birra è un must visto che proprio in centro città si trova la sede di una delle principali etichette nazionali, la Union. Se siete appassionati di birra potete regalarvi un tour nel museo della Union con degustazione, o più semplicemente brindare con una birra nel pub adiacente o nei tanti altri pub e bar disseminati per la città.