Amburgo in 10 scatti

Amburgo, la città anseatica del nord della Germania, è una metropoli a misura d'uomo. Dinamica e vivace, da secoli fonda la sua economia sul porto, uno dei più grandi e fiorenti d'Europa, una macchina perfetta che le ha valso il titolo di "porta del mondo" e che con la sua energia sembra trascinare la città verso il futuro. Il tessuto urbano di Amburgo ha come elemento fondante l'acqua, quella dell'Elba e dei suoi tanti canali che si spingono fino al cuore della metropoli, facendola assomigliare ad una Venezia del nord.

Il fiume Elba

Lungo il fiume Elba
Amburgo vista dall'accqua
La maggiore via di comunicazione della città, l'Elba è il vero cuore pulsante di Amburgo, il luogo dove la città è nata ed ha visto crescere ed affermare la sua fortuna. Andate fino al molo di Ladungsbruecke e salite sul traghetto n. 62, che al costo di una corsa semplice vi farà fare risalire il fiume per un lungo tratto, potendo ammirare le attività e i commerci che continuano senza sosta.

Il porto di Amburgo

Il porto di Amburgo
Il porto di Amburgo
Può sembrare strano visitare un porto commerciale ma ad Amburgo è una tappa imprescindibile del viaggio: non si può capire la città senza vedere il suo efficientissimo porto, lungo il quale ogni anno transitano oltre 12.000 navi. Numeri da capogiro per una metropoli che non dorme mai.

Gli Speicherstadt

Speicherstadt Amburgo
I caratteristici edifici dello Speicherstadt
Gli antichi magazzini portuali sono stati oggetto di una sapiente riqualificazione che li ha trasformati in un'area dove passato e futuro si incontrano. Gli enormi edifici in mattoni rossi risalenti al 1800 ospitano gallerie d'arte, uffici, studi di design, musei, ristoranti e tanto altro, una fucina di idee e tendenze nuove.

Il Museo del mare di Amburgo

Maritimes Museum Hamburg
Una delle sale del museo del mare
L'Internationales Maritimes Museum contiene la più vasta collezione privata al mondo di oggetti relativi alla navigazione. Antiche mappe, bussole, riproduzioni in scala di velieri, attrezzi e strumenti di bordo e una dettagliata ricostruzione dell'evoluzione delle tecniche di navigazione. Un viaggio tra storie di mare e naviganti che non mancherà di affascinarvi!

Il mercato del pesce

mercato del pesce di Amburgo
Il mercato del pesce
Altra tappa imperdibile durante la vista di Amburgo, il mercato del pesce si svolge ogni domenica  mattina alle 5 sulla banchina di Altona. L'alzataccia è ripagata dallo spettacolo a cui si assiste, con venditori che decantano il prezzo della loro merce, commercianti che rilanciano l'offerta ed un brulicare di gente ovunque.

La Elbphilharmonie

La Elbe Philarmmonic
La Elbphilharmonie , nuova icona di Amburgo
La nuova sala da concerti si trova ad HafenCity, il moderno quartiere che sta sorgendo alle spalle di Speicherstadt, lungo l'Elba. La costruzione in vetro è appoggiata su un vecchio edificio in mattoni rossi, a simboleggiare la volontà di creare un continuum tra architettura antica e moderna. Attualmente ancora in costruzione, è già divenuta la nuova icona di Amburgo.

Reeperbahn, musica e trasgressione

Reeperbahn Amburgo
Grosse Freiheit, la via più famosa di Reeperbahn
Il quartiere a luci rosse di Amburgo era un tempo la destinazione preferita dei marinai di passaggio in città. Oggi si è trasformato in una zona piuttosto squallida piena di sexy shop polverosi. Nonostante questo merita una visita, in particolare la zona di Grosse Freiheit, la via che ospita numerosi club musicali famosi per aver tenuto a battesimo i Beatles prima della fama internazionale.

Il Rathaus

Il Rathaus di Amburgo
Il magnifico Municipio barocco
Ci spostiamo nel quartiere di Altstadt, cuore storico e commerciale di Amburgo, zona di shopping e di sontuosi edifici. Qui si trova il Rathaus, gioiello rinascimentale che incanta con un'elaborata facciata riccamente decorata su cui spicca la Torre dell'Orologio, alta quasi 50 mt.

Il Parlamento di Amburgo

Interno del Rathaus di Amburgo
Una delle sale del Rathaus
Vale la pena partecipare ad una delle visite guidate organizzate dal Municipio per vedere l'interno del Rathaus, sede del Parlamento e del Senato di Amburgo. Tra gli ambienti inclusi nel tour, oltre alle aule dove si svolgono le assemblee, vi sono la Sala dell'Imperatore e la magnifica Sala Grande con uno spettacolare soffitto a cassettoni.

Il lago Astler

Il lago Astler
Lungo le rive del lago Astler
Il lago Astler è il secondo centro marittimo di Amburgo: si tratta in realtà di due bacini d'acqua, L'Aussenastler e il Binnenastler, lungo le cui sponde affacciano eleganti edifici che ospitano hotel di lusso e boutique. D'estate le zone verdi che corrono attorno al lago sono il paradiso di turisti ed abitanti che vengono qui a passeggiare o fare sport.