Anversa: tour bici e birra

Anversa tour bici e birra. Maestosa ed imponente, elegante e medievale. Anversa, una delle città simbolo delle Fiandre, accoglie i viaggiatori con un’anima antica e una mente moderna. Stai progettando anche tu un weekend ad Anversa? Allora non puoi perderti un tour bici e birra! Un binomio perfetto, una sintonia memorabile, un mix di sport e degustazioni di altissimo livello ti faranno conoscere un lato alternativo della città.

Anversa tour bici e birra
Anversa tour bici e birra
Anversa: tour bici e birra
Anversa: tour bici e birra

Scommetto che stai già immaginandoti in una giornata di sole con in mano un bicchiere di Duvel… ma prima bisogna pedalare. I luoghi magici vanno sempre conquistati. Non preoccuparti se non sei uno sportivo e non sali in sella ad una bici da anni: l’importante è attrezzarsi con il giusto abbigliamento per non sentire dolori e freddo. Pantalone comodo e tecnico, scarpe da ginnastica, gubbino antivento, occhiali da sole, cappello, k-way e tutto il resto verrà da sé e tu vivrai un’esperienza unica che non dimenticherai facilmente. Qui dove il ciclismo è uno stile di vita, qui dove le bici fanno parte della vita quotidiana dei fiamminghi, anche tu avrai la possibilità di metterti in gioco e percorrere la Duvel Route! Una destinazione dove il turismo slow è di casa e dove la due ruote fa parte della cultura cittadina ti accoglierà con amore e passione per farti divertire e degustare ottime birre belghe.

Anversa tour bici e birra
Anversa tour bici e birra

Itinerari

La Duvel Route è un itinerario che permette di raggiungere in bicicletta sia il birrificio Duvel Moortgat che la distilleria Molenberg. Qui dove un turismo sostenibile è possibile, usa i mezzi alternativi per godere della bellezza del luogo e innamorarti di paesaggi incantevoli. Affitta la tua bici al parco De Scorre a Boom e inizia il tuo percorso cullato dal vento e baciato dal sole. Puoi scegliere di prendere una guida, per pedalare senza pensieri, oppure, se preferisci organizzarti la giornata in libertà, basta solo non perdere mai di vista i nodi che lungo la strada ti indicano la direzione da seguire per arrivare alla meta. L’itinerario completo è di quasi 50 chilometri ma, in base alle tue capacità, potrai decidere se percorrerlo tutto o solo in parte. Dopo appena 11 km [che se non sei uno sportivo ti sembreranno già tanti] giungerai al birrificio Duvel. Attraversando prati verdi, paesini, ponti caratteristici e ammirando scorci pittoreschi, ti ritroverai davanti l’edificio con la scritta rossa e il bicchiere di Duvel affianco.

Anversa tour bici e birra
Anversa tour bici e birra

Pascal ti accompagnerà per un tour guidato all’interno del birrificio dove potrai vedere il processo di preparazione della famosa bionda, scoprirne gli ingredienti e pregustarne il sapore. Ovviamente, come in ogni tour che si rispetti, al termine ti attenderà una degustazione. Come si versa una Duvel? In quale bicchiere si deve bere? Quali sono gli altri marchi di birre belghe che fanno parte della famiglia Duvel? Questi e tanti altri segreti ti verranno svelati dallo stesso Pascal. Ascoltalo con attenzione che potrebbe metterti alla prova facendoti versare, proprio a te, la prossima Duvel. Una bionda strong classica o una Triple Hop? A te l’onore di degustarle e indicare la tua preferita! Ti suggerisco di bere con moderazione. La Duvel ha 8.5 gradi e tu hai una bicicletta parcheggiata in cortile :D La tappa successiva è la distilleria Molenberg [macina altri chilometri in bicicletta per raggiungerla e una nuova pausa di gusto ti attenderà al varco]. Un luogo con una storia millenaria, creato per la produzione di whisky. Ma tu sai quali sono i suoi ingredienti? Malto, luppolo, acqua e lievito. Nasce  così il Gouden Carolus Single Malt, una bevanda speciale. Se hai bisogno di ricaricare le batterie prima di rimetterti in sella non lasciarti scappare la degustazione, mi raccomando!

Anversa tour bici e birra
Anversa tour bici e birra

L’adrenalina ti percorre il corpo, un brivido ti attraversa la schiena, ancora pochi chilometri e il tour sarà terminato. Sei già triste, vero? Pedalare in scenari pittoreschi fa bene all’anima e alla mente e in te rimarrà uno splendido sapore di autentico che ti farà apprezzare un viaggio slow a contatto con la natura delle Fiandre. Ma ad Anversa si trova anche un’altra bionda famosa e un altro birrificio ti aspetta per la tua seconda giornata in città. Affitta di nuovo una bici per muoverti ad Anversa in libertà e raggiungi il birrificio De Koninck [Mechelsesteenweg 291], un’icona della città dal 1833. Da poco è stato inaugurato un tour interattivo e sensoriale che permette al viaggiatore di attraversare 10 differenti aree dove viene mostrato il collegamento tra Anversa e la storia del bolleke [bicchiere all’interno del quale viene servita la De Koninck]. Video e musica ti guideranno in un percorso indimenticabile che ti condurrà alla…degustazione della bionda! Circondato da un’atmosfera giovane e frizzante, siediti in uno dei tavoli del bar e lascia che le tue papille gustative raggiungano il paradiso.

Anversa tour bici e birra
Anversa tour bici e birra

Fuori il sole è alto,  svegliati! Stavi solo sognando un mondo di birra e bici immerso nella magica atmosfera di Anversa :) Vuoi che tutto questo diventi realtà?Carpe diem e il tuo prossimo weekend potrebbe essere davvero identico al tuo sogno!