Australia: cinque motivi per innamorarsene

E se non bastassero, elencateci i vostri nei commenti.

Probabilmente da sempre al primo posto nelle classifiche dei luoghi da vedere di ogni sognatore, l'Australia non ha certo bisogno di presentazioni: i motivi per scoprirla non si contano, come del resto le opportunità che offre a tutti coloro che decidono di partire per un “viaggio a testa in giù”. Qui ho provato a raggrupparle, ché ad approfondirle non basterebbe un libro intero!

Le spiagge

La costa meridionale di Kangaroo Island . Cabiria Magni Australia
La costa meridionale di Kangaroo Island

In Australia sono state contate circa 10 mila spiagge, il che significa che nell’ipotesi di visitarne una al giorno, ci vorrebbero quasi trent’anni per vederle tutte! Da veri e propri paradisi come Whitehaven Beach nelle Whitsundays, ai lidi cittadini di Sydney come Bondi, fino alle spiagge più selvagge di Kangaroo Island: qualunque sarà la vostra scelta, non potrete che cadere in piedi.

Il deserto

La sabbia rossa del Red Centre. Cabiria Magni Australia
La sabbia rossa del Red Centre

Il Red Centre è uno di quei luoghi che giocoforza rimangono impigliati nella leggenda: i tramonti infuocati che accendono Uluru, il trekking che conduce dalla sabbia rossa alla meraviglia sorprendente del Giardino dell’Eden al Kings Canyon, il vento che sembra suonare la sua personalissima melodia nella valle che ne porta il nome, la valle dei venti tra le Olgas, sono solo alcune di quelle esperienze che renderanno il vostro viaggio assolutamente indimenticabile.

Le città

L'inconfondibile Sydney. Cabiria Magni Australia
L'inconfondibile Sydney

Relativamente giovani rispetto a quelle cui noi europei siamo abituati nel nostro continente, ma con una forte personalità: città come Sydney danno la chiara percezione di essere allo stesso tempo al centro del mondo e totalmente altrove. Sono luoghi dalle infinite opportunità e attrattive che però non dimenticano allo stesso tempo di essere a misura d’uomo.

Gli animali

Gli immancabili koala. Cabiria Magni Australia
Gli immancabili koala

Gran parte delle specie animali australiane si trovano solo in Australia: i canguri, in particolare, sono decisamente più numerosi delle persone, il rapporto è di circa 2 a 1. Lo stemma australiano stesso, che riunisce i simboli dei sei stati della federazione, riporta due animali che vogliono rappresentare il carattere del Paese intero: il canguro e l’emù, scelti perché entrambi hanno la particolarità di non poter camminare all’indietro, il che la dice lunga sul temperamento di questa nazione!

Le persone

Professione: "sfamatore" di pellicani. Cabiria Magni Australia
Professione: "sfamatore" di pellicani

Come spesso capita, sono la ciliegina sulla torta. Trovo che gli australiani siano tra le persone più gentili mai conosciute nel corso dei miei viaggi: non facevo in tempo a fermarmi in mezzo alla strada con una cartina in mano, che venivo avvicinata da passanti desiderosi di offrirmi il loro aiuto. Sono persone amichevoli e genuine, alle volte magari un po’ sopra le righe, ma assolutamente autentiche. Sicuramente, uno dei motivi per tornare.