Autunno in Irlanda: i luoghi per vedere il foliage

Visitare l'Irlanda in autunno è una scelta originale che riserva sorprese inaspettate. Se da una parte è inevitabile andare incontro a qualche pioggia e ad un clima più fresco, dall'altra l'autunno accende i paesaggi irlandesi di un suggestivo manto colorato che viene accentuato dalla luce diffusa del cielo coperto. In autunno inoltre i luoghi che in estate sono affollati di visitatori sono solitari e deserti, immersi in una quiete assoluta che ne amplifica la bellezza. Ci sono alcune zone d'Irlanda che si prestano particolarmente ad un itinerario d'autunno perché permettono di ammirare il foliage dai colori più caldi e brillanti, una vera meraviglia per chi ama la natura ed i paesaggi autunnali.

Il foliage in Irlanda

 

La contea di Donegal

La contea di Donegal in autunno
Le brughiere del Donegal in autunno
Con le solitarie brughiere il Donegal è la quintessenza del paesaggio Irlandese, aspro, affascinante, incredibilmente coinvolgente. I colori dell'autunno rendono ancora più speciale questa contea nell'estremo nord dell'isola. Il Glenveagh National Park è un ottimo posto per un tour fotografico.

La magia del Connemara

Autunno nel Connemara
Il paesaggio del Connemara in autunno
Ci spostiamo più a sud lungo la costa occidentale per entrare nel Connemara, altra iconica regione irlandese i cui paesaggi sono sospesi tra mare e terra. Proprio la strada costiera che segue il nervoso dispiegarsi della costa offre scorci di intensa suggestione cinti dai panorami montuosi alle spalle, ingentiliti dai caldi colori autunnali.

Castelli e foliage

Il parco di Kilkenny Castle
Il parco di Kilkenny Castle
L'Irlanda è la terra dei castelli, se ne contano oltre tremila sparsi sull'intero territorio. Già suggestivi dal punti di vista architettonico, diventano magici in autunno, circondati da boschi e brughiere accessi di infinite sfumature di rosso e giallo. Tra i più suggestivi ci sono Birr Castle, nel cuore d'Irlanda immerso tra  dolci brughiere, e Kilkenny, una dimora medievale circondata da un grande parco che proprio in autunno indossa l'abito più bello, diventando soggetto immancabile in un tour del foliage in Irlanda.

I parchi di Dublino in autunno

Foliage a Dublino
Foliage a Dublino
  Anche Dublino offre luoghi dove apprezzare il foliage autunnale. La capitale irlandese vanta infatti numerosi parchi che proprio in autunno si trasformano in sinfonie di colori caldi e brillanti, un piacere per gli occhi e per la mente! Nel cuore della città si trova il St. Stephen's Green Park con sentieri che si snodano tra grandi alberi dalle foglie multicolore. Anche i giardini del prestigioso Trinity College, più intimi e raccolti, diventano più maestosi con l'arrivo della stagione autunnale.