Bergen e i fiordi in 4 giorni a meno di 500 €

Alcuni consigli utili per visitare Bergen, la piccola cittadina norvegese, in 4 giorni e a meno di 500€.  Se dico Norvegia che cosa vi viene in mente? La Norvegia è un paese che ha davvero tanto da offrire dal punto di vista turistico, e sono sicura che molti di voi avranno pensato al sole di mezzanotte, all'aurora boreale ad ai fiordi. È proprio di questi ultimi che vi voglio parlare oggi, ma non solo! Incastonata tra i fiordi c'è la piccola cittadina di Bergen, ed oggi vedremo come esplorare entrambi in qualche giorno non solo è possibile ma anche relativamente economico!

shutterstock_287661749 (1)
shutterstock_287661749 (1)

Bergen in un giorno: cosa fare e vedere

Nonostante sia una cittadina graziosa e piccolina, Bergen è la seconda città più popolosa di tutta la Norvegia. L'attrazione più famosa di Bergen è probabilmente l’antico e suggestivo quartiere hanseatico di Bryggen, dichiarato patrionio Unesco. Passeggiare sul lungomare antistante Bryggen è molto piacevole, ma non dimenticatevi di esplorare questo quartiere anche dall'interno! A pochi passi da Bryggen, nella piazza principale, trovate il caratteristico mercato del pesce, dove potrete assaggiare del vero pesce norvegese appena pescato e preparato secondo la tradizione. In inverno il mercato si sposta al chiuso nell'adiacente Strandkajen.

La citta vecchia e la funicolare

Altra cosa che assolutamente non potete perdervi è la città vecchia: un vero labirinto di tetti ammucchiati l’uno sopra l’altro, vicoli con scorci degni di una cartolina e una miriade di porticine e finestrelle tanto perfette da sembrare dipinte. I norvegesi non si fanno mancare gli accoglienti bar e café che potete trovare un po' dappertutto sparsi per la città vecchia ma anche in centro, nei quali rifugiarvi e rifocillarvi tra una visita e l'altra. Sempre nella zona della città vecchia, in via Vetrlidsallmenningen 21, trovate anche la biglietteria della funicolare che vi porterà a Floyen, una delle colline che sovrastano la città ed il più bel punto panoramico. Andateci al tramonto, ed aspettate che la luce del giorno lasci il posto alle luci della città, che si illuminerà come una torta di compleanno.Visitata Bergen,  siete pronti a partire alla scoperta dei fiordi!

Il tour di Norway in a Nutshell

Norway in a Nutshell ha messo a punto un tour che parte da Bergen e vi porta alla scoperta dei fiordi in un solo giorno. Il tour prevede il treno da Bergen a Voss, un bus da Voss fino a Gudvangen, una crociera panoramica tra i magnifici fiordi di Aurlandsfjord e Nærøyfjord con destinazione Flam, ed il famosissimo tratto ferroviario di Flam, che si dice sia il più bello al mondo, per poi fare ritorno a Bergen. Il bello di questo tour è che potete decidere voi stessi se farlo in un solo giorno, o se prendervi più giorni per esplorare la zona, prenotando voi gli hotel nelle destinazioni nelle quali intendete fermarvi, e aggiungendo magari alcune attività come trekking, kayak, giri in bici od altro ancora. Inoltre è attivo tutti i giorni durante tutto l'anno!
shutterstock_214682929
shutterstock_214682929
Potete quindi decidere se farlo durante l'estate, quando è più consigliato, oppure in inverno per un'esperienza sicuramente singolare e suggestiva, o perché no, magari proprio a Natale e Capodanno? Blog Post in collaborazione con TBNet, VolagratisTB