California on the road

Una macchina, una meta da raggiungere e tutta la libertà che si riesce a respirare lungo la strada: intraprendere un viaggio on the road è il sogno di tutti noi viaggiatori, spiriti indomiti alla ricerca di nuove avventure. La California si presta ad un viaggio di questo tipo e l’itinerario lungo la costa è uno dei più gettonati, perché regala paesaggi incantevoli e quegli scenari da film, che tanto abbiamo amato e sognato. La strada che parte da San Francisco e raggiunge San Diego si percorre in circa otto ore di auto. Ecco le tappe imperdibili.

sfrancisco_web

San Francisco

O Frisco, come amorevolmente e amichevolmente tutti la chiamano. Un giorno non basta e nemmeno due sono sufficienti per perdersi tra le sue strade in salita da percorrere a piedi o con il cable car, per arrivare fino a sopra le colline ed ammirare l’orizzonte in cerca di Alcatraz, la famosa isola (che potete visitare!). Salite sulla Coit Tower e poi scendete a China Town, andate al Pier 39 a parlare con le foche e poi godetevi il magnifico signore in arancione: il Golden Gate.

sfrancisco_web_2

Monterey

Visitate l’acquario con il suo particolare tunnel illuminato dalle meduse, fermatevi a mangiare al Bubba Gump restaurant…. Lo so, fa parte di una catena di ristoranti, ma lo consiglio sempre a tutti, e i gamberi sono ottimi!

Carmel by the sea

Nota semplicemente con il nome di Carmel, merita una fermata. Un quartiere ricca di storia e di arte. Lo sapevate che il sessanta per cento delle case della città furono costruite dagli abitanti, che avevano destinato la loro vita all'arte? Artisti e attori hanno abitato Carmel. Un esempio? Clint Eastwood che ne fu addirittura sindaco negli anni ottanta. Passeggiate per la spiaggia e godetevi il momento.

costa_web

Big Sur

Non è una città, ma la regione che comprende la costa centrale della California, con montagne a picco sull'Oceano Pacifico. Questa particolarità la rende un luogo incredibilmente bello, uno di quei posti da vedere almeno una volta nella vita, uno di quei luoghi che lasciano a bocca aperta. Cascate che si tuffano in mare, sentieri da trekking, punti panoramici dai quali si possono avvistare anche le balene, ristorantini tipici e le tracce degli artisti che si sono fermati in questi luoghi amati da Henry Miller, dove hanno costruito la loro dimora e la loro galleria d’arte.

costa_2_web

Santa Barbara

Oltre ad essere stata una telenovela in voga negli anni ottanta, è anche una città magnifica lungo la costa, posizionata ai piedi delle montagne Ynez. Tipica località di mare, con grandi spiagge ornate da palme, dove passeggiare lungo il molo, lo Stearns Wharf, il più vecchio molo in legno di tutto lo stato. Visitate poi la Missione di Santa Barbara, una delle più antiche e belle della costa che risale al 1786.

molo_web

Santa Monica

Altra città balneare, così chiamata dagli spagnoli che visitarono l’area in cui sorge proprio nel giorno dedicato a Santa Monica. Anche qui il molo è una grande attrazione, e ha la particolarità di avere una ruota panoramica. La Third Street Promenade attraversa la città, l’unica grande via totalmente pedonale di tutta l’area, Los Angeles inclusa.

tramonto_web

Los Angeles

E salta subito alla mente la parola “cinema”; una delle attrazioni principali è quella di riconoscere sparse per la città le location dei film. Passeggiate a Venice Beach sul lungomare (potete mettervi ai piedi anche dei pattini in linea) e godetevi la vita da spiaggia e gli artisti che incontrerete lungo la strada. Ci sono poi i parchi tematici che accontentano grandi e piccini: Disneyland, Universal Studios e Paramount.

San Diego

E' una città da vivere. Bellissima e accogliente, si trova al confine con il Messico, il quale l’ha influenzata non solo con la lingua ma anche con il cibo. Troverete infatti degli ottimi ristoranti messicani da provare! Il clima è mite durante tutto l’anno e la città  è la meta preferita soprattutto per gli amanti del surf, che trovano pane per i loro denti con le alte onde dell’oceano. Del resto ogni abitante della città ha una tavola da surf in garage pronta all’uso. Merita una visita la Jolla, il quartiere “gioiello” della città con i suoi negozietti e locali dove mangiare deliziosi panini al pesce. Andate alla spiaggia del Coronado e mangiate pesce fresco nei ristorantini sopra i moli; godetevi le giornate di mare a Pacific Beach. Siete pronti a fare un pieno di emozioni lungo la strada? Dalla costa ovviamente si possono prendere molte deviazioni verso l’entroterra, per cambiare rapidamente il panorama e visitare luoghi che vi resteranno per sempre nel cuore.