Cardiff: 5 cose da sapere prima di visitarla

Il prossimo 3 giugno la Juventus proverà a battere il Real Madrid e a portarsi a casa il titolo di campione d’Europa. Se sei tra i fortunati che vivrà a Cardiff la finale, ecco 5 cose che ti torneranno utili.

Stai cercando voli per Cardiff? Scopri le nostre offerte.

COSA VEDERE

La capitale del Galles offre numerose attrazioni e luoghi turistici ricchi di storia e fascino. Primo fra tutti, il Castello, dove l’incontro dei diversi stili architettonici (romano, normanno, gotico, vittoriano) racconta oltre 1.000 anni di dominazioni e il grande patrimonio culturale di questa terra. Da non perdere la visita alla Torre dell’Orologio, vera attrazione del castello, che ospita camere con decorazioni spettacolari.

Nelle immediate vicinanze, il Bute Park è perfetto per fare jogging, passeggiare, o semplicemente per rilassarsi nel verde (e magari per smaltire la sbronza della sera prima).

Lo sapevi che a Cardiff hanno ambientato film e serie tv di successo? Se sei fan di “Doctor Who”, non puoi perdere la Doctor Who Experience, mostra-museo interattiva con scenografie originali della serie TV, oggetti di scena, costumi, e la possibilità di vivere una puntata da protagonisti.

DOVE (E COSA) MANGIARE

Dolce, salato, vegetariano, straniero. Cardiff offre un’ampia selezione di dining spot dove mangiare bene, spendendo poco. E affrontare un eventuale hangover post-vittoria.

Il "Cornish pastry", per esempio, iI tipico pasticcio a forma di mezza luna, ripieno con carne, verdura e condimenti vari. Il più buono potete provarlo al Cornish Kitchen e in tante varianti diverse (noi consigliamo quello con agnello e menta).

Le pies di Clark’s vengono prodotte a Cardiff da oltre 100 anni e sono assolutamente da provare! Ma non lasciarti ingannare dal nome, perché si tratta di tortini salati ripieni di carne, ortaggi e una riduzione di salsa gravy.

Oppure potresti optare per un hot-dog gourmet da Hog Wurst o una tradizionale Welsh Cake ai lamponi e limone da Fabulous Welshcakes. Qui trovi una lista aggiornata.

DOVE FESTEGGIARE IN CASO DI VITTORIA

Non sarà difficile trovare un pub dove festeggiare e bere birra fino a tardi. Ce ne sono più di 350 qui a Cardiff e la città è nota per la sua movimentata vita notturna.

Il più amato dagli studenti è il Gassy Jacks. Aperto fino alle 4, propone burger, buona musica e un’ampia selezione di birre artigianali. Lo Yard è tra i più frequentati, soprattutto durante le partite importanti e le finali, quindi aspettatevi il pienone per quella sera.

Se volete scatenarvi in pista, il Tiger Tiger è anche disco pub, mentre il City Arms è il pub storico di Cardiff, aperto dal 1880. Al Cosy, invece, trovate una proposta vegeteriana e gluten free.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta! E se non bastasse, ecco altri pub consigliati dal WalesOnline.

DOVE NASCONDERSI IN CASO DI SCONFITTA

Non siamo qui a gufare, ma è bene essere preparati in caso di un’eventuale sconfitta della Juventus. Anche per poter sfuggire alla goliardia dei tifosi del Real. Una soluzione potrebbe essere quella di riparsi al St David’s Dewi Sant, il più grande e famoso centro commerciale della città, nonché tappa obbligatoria per gli amanti dello shopping. 

Potresti prendere il largo con un giro in barca, per ammirare la baia di Cardiff e avere la migliore vista della città. Oppure chiedere asilo e rifugiarti nella chiesa di "Saint John The Baptist", costruita nel 1180. Una preghiera è quello che ci vuole in questi casi!

COME RAGGIUNGERE LO STADIO MILLENIUM

L’indirizzo del Millenium Stadium è Westgate Street, Cardiff CF10 1NS.

La stazione centrale di Cardiff è a 9 minuti a piedi dallo stadio, quindi potrete raggiungerla comodamente e in brevissimo tempo. In occasione di partite importanti, troverete una lunga coda e gli inevitabili controlli di sicurezza, quindi assicuratevi di arrivare allo stadio con un po’ di anticipo.

LINK UTILI:

www.visitcardiff.com

www.walesonline.co.uk/whats-on/whats-on-news/how-millennium-stadium-bus-train-10021972