Carnevale: i migliori 7 in Italia

E non solo a Venezia e a Viareggio. Ecco la lista dei carnevali italiani più popolari e pittoreschi.«Italiani popolo di feste (e di tempeste)», recitava un vecchio detto medioevale. E una di queste feste è sicuramente il Carnevale. Ogni paesino, borgo, città del nostro paese, vanta infatti una antichissima tradizione di parate e festeggiamenti, che di solito cominciano il giovedì grasso e si protraggono fino al martedì successivo, inizio del tempo di Quaresima.Sfilate in maschera, giochi pirotecnici, spettacoli di musica e di arti figurative. Una ricca programmazione di eventi, per grandi e piccini, che da Nord a Sud invade l’Italia con un’atmosfera goliardica e decisamente “spumeggiante”. Avete già deciso come travestirvi quest’anno?Venite con noi alla scoperta dei 7 migliori carnevali in giro per l’Italia.

CARNEVALE DI VENEZIA

11-28 FebbraioTra i più famosi al mondo (insieme a quello di Rio), il Carnevale di Venezia va “in scena” da oltre 900 anni. E non dimostra certo l’età che ha. Ogni anno accoglie quasi un milione di visitatori, che si riversano nelle strade della laguna, rigorosamente in maschera, per perdersi tra le calle, le corti e i campielli decorati a festa.

Carnevale di Venezia
Carnevale di Venezia

Tantissimi gli eventi in programma anche quest’anno. Che potete trovare a questo link.

CARNEVALE DI VIAREGGIO

11-5 MarzoCon i suoi giganteschi carri allegorici, le sfilate a tema, i riferimenti - spesso irriverenti - all’attualità, il Carnevale di Viareggio è sicuramente tra quelli da non perdere. Grazie anche allo smisurato talento dei mastri cartapestai.

Carnevale di Viareggio
Carnevale di Viareggio

Quest’anno, tra i protagonisti della parata ci saranno: Donald Trump, Matteo Renzi, Marco Pannella e Virginia Raggi. Perché non sei veramente famoso, se non sei protagonista di un carro del Carnevale di Viareggio.Scopri la programmazione completa qui.

CARNEVALE DI IVREA

25-28 FebbraioPer garantire il successo della storica Battaglia delle Arance, ogni anno vengono prodotte circa 600 tonnellate di arance. Che vengono usate dagli “aranceri a piedi” come arma per difendersi dai "lottatori" sui carri, simbolo del male che incombe.

Carnevale di Ivrea
Carnevale di Ivrea

Il singolare evento del Carnevale di Ivrea rievoca la cacciata del tiranno dalla città in età medioevale: un barone che governava la città venne spodestato grazie alla ribellione della figlia di un mugnaio (la Mugnaia, appunto) che accese la rivolta popolare, per non sottostare allo jus primae noctis.

Carnevale di ivrea
Carnevale di ivrea

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale di Ivrea.

CARNEVALE DI FANO

12-26 FebbraioE’ il più antico carnevale in Italia. I primi documenti che richiamano questa festa risalgono infatti al 1347. Da allora, il Carnevale di Fano si è caratterizzata per la particolarità dei suoi carri allegorici, per i musicisti, che suonano utilizzando oggetti fortuiti e di qualsiasi provenienza, ma soprattutto per Il Getto, ovvero il lancio dei dolciumi.

Carnevale di Fano
Carnevale di Fano

Già, perché in questa occasione, piovono letteralmente cioccolate, confetti, caramelle e altre leccornie, dai carri che sfilano per la città di Fano. Siete pronti a raccoglierne a più non posso?Qui trovi la programmazione completa.

CARNEVALE DI PUTIGNANO

12-28 FebbraioTra i riti del Carnevale di Putignano, il più caratteristico è sicuramente l’Estrema Unzione: alla vigilia del martedì grasso, un corteo mascherato con paramenti sacerdotali e vestiti clericali, si sposta per le vie del paese benedicendo i presenti e declamando una biografia in vernacolo del Carnevale morente.

Carnevale di Putignano
Carnevale di Putignano

Un gran finale in notturna, che si chiude con l’antica tradizione dei 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni, segno inequivocabile della fine dei festeggiamenti e dell’inizio della Quaresima.

CARNEVALE DI RONCIGLIONE

19-28 FebbraioForse il meno popolare tra quelli finora citati, ma sicuramente tra i più caratteristici. Al Carnevale di Ronciglione, in provincia di Viterbo, potrete assistere alla Cavalcata degli Ussari. Un’evento, che rievoca l’amore di un giovane capitano degli ussari francesi per una nobile dama. Come riuscì a conquistarla? Galoppando ripetutamente per le strade del paese e dichiarandole il suo amore.

cavalcata carnevale Ronciglione
cavalcata carnevale Ronciglione

Oggi la parata prevede che un gruppo di cavalieri, vestiti con i costumi tipi del XIX secolo, si lancino in una cavalcata per dare inizio ai festeggiamenti.

CARNEVALE DI MAMOIADA

23-28 Febbraio Chi l’ha detto che il Carnevale è sinonimo di colore e allegria? Lo sanno bene gli abitanti di Mamoiada, comune in provincia di Nuoro. Qui il Carnevale è avvolto in un’atmosfera cupa, quasi funerea, a causa dei tipici costumi dei Mamutohnes e degli Issohadores: rispettivamente neri e rossi, a rappresentare la fine e un inizio propiziatorio per il raccolto.

Carnevale Mamoiada
Carnevale Mamoiada

I festeggiamenti si concentrano soprattutto tra il giovedì e il martedì grasso tra falò, parate e festeggiamenti in tutto il paese.Come festeggiate il Carnevale nelle vostre città? Quali sono le vostre tradizioni? Le immagini presenti in questo articolo sono utilizzate solo ed esclusivamente per fini editoriali.