Castelli d'Inghilterra: i più fiabeschi e suggestivi

L’Inghilterra custodisce alcuni dei più fiabeschi e spettacolari castelli del mondo, immersi nelle verdi brughiere o lungo le spettacolari coste del paese. Interpreti dell’epoca medievale, i castelli racchiudono dentro le loro possenti mura importanti testimonianze di storia inglese. Ogni viaggio in Inghilterra dovrebbe includere la visita a qualcuno dei suoi castelli. Per aiutarvi a scegliere tra le centinaia presenti nel paese, eccovi una lista dei castelli inglesi assolutamente da non perdere.

St. Michel’s Mount

St. Michel’s Mount
St. Michel’s Mount, gioiello della Cornovaglia

A priva vista lo si potrebbe scambiare con l’omonimo Mont St.Michel di Normandia, ma questo pittoresco castello si trova nel "dito d’Inghilterra", la Cornovaglia. Esattamente come il castello francese, anche St. Michel's Mount si trova in una zona soggetta a grandi maree, in cui le acque del mare si ritirano e avanzano in maniera spettacolare.

Il castello di Bodian

Castello di Bodiam
La fiabesca posizione del Castello di Bodian

Situato nella regione del Sussex e risalente al XIV secolo, fu fatto erigere da un ex cavaliere di Edoardo III. Il castello incanta con la sua caratteristica posizione, al centro di un fossato pieno d’acqua ed è raggiungibile attraverso il caratteristico ponte di legno.

Warwick, il più suggestivo dei castelli medievali

Castello di Warwick
Il Castello di Warwick

Il castello di Warwick è il più ricco di storia di tutta l’Inghilterra. Situato sulle rive del fiume Avon, ad appena un’ora da Londra, è meta per una gita in giornata lontano dal traffico cittadino, immersi nella quiete del paesaggio che lo cinge.

Windsor, residenza reale

Il Castello di Windsor
Il Castello di Windsor vicino a Londra

Rimaniamo nei dintorni di Londra per visitare un’altra gemma, il castello di Windsor, famoso per essere ancora usato dalla famiglia reale. Maestoso e regale, dista un’ora di treno da Londra e per questo è molto amato dai turisti in visita alla città.

Il castello di Dover

Castello di Dover
Il Castello di Dover

Il più grande dei castelli inglesi sorge sul mare, posizione che gli valse l’appellativo di “Key to England” per il ruolo di protezione delle coste a sud. Il maestoso castello non è passato inosservato, tanto da essere apparso in numerosi film.

Castello di Arundel

Castello di Arundel
Il Castello di Arundel

Questo castello del West Sussex fu inaugurato nel 1067 ed è oggi una famosa meta turistica sia per i grandiosi interni, con l’armeria, la bellissima biblioteca e le sfarzose camere da letto, che per i magnifici giardini. Un vero viaggio nell’Inghilterra medievale.

Castello di Lindsfarne

Lindisfarne Castle
Lindisfarne, uno dei castelli inglesi più pittoreschi

Situato sull'isola di Holy Island, nel Northumberland ai confini con la Scozia, questo castello fu di importanza strategica nel Medioevo per il controllo dei confini. Oggi se ne ammira la solitaria e fiabesca posizione e le viste spettacolari, la quintessenza del paesaggio inglese.