Milano: 10 e più indirizzi per l’aperitivo

Dove si va a fare l'aperitivo stasera? Dai locali storici alle new entry, ecco alcuni indirizzi da segnare sull'agenda. 


L’aperitivo a Milano è molto più che un momento di svago, è una vera istituzione. Nessuna giornata milanese può dirsi completa senza una sosta in uno dei tanti locali che offrono cocktail e assaggi gourmet. Dalla zona Duomo, ai Navigli, da Brera fino alla moderna Isola, abbiamo selezionato alcuni dei migliori indirizzi dove fare l’aperitivo a Milano. Non solo gusto ma anche design e viste mozzafiato.

Aperitivo a Milano zona Duomo

Terrazza Aperol - Piazza Duomo

Foto: terrazzaaperoli.it

Iniziamo con un classico, amato sia dai turisti che dai milanesi. La Terrazza Aperol gode di una location esclusiva, a lato della Galleria Vittorio Emanuele e con vista sul Duomo. Un ambiente moderno e raffinato dominato dal colore arancione introduce al dehor, la terrazza che si spalanca su Piazza Duomo. Da questa prospettiva Milano sembra ancora più bella! L’aperitivo è accompagnato da uno sfizioso fritto misto. 

Obbligatoria la prenotazione per evitare le lunghe file d’attesa.

Marchesi - Corso Vittorio Emanuele II

Foto: pasticceriamarchesi.com

Una delle più antiche pasticcerie di Milano è anche un ottimo indirizzo per l’aperitivo. Il raffinato locale dalle pareti in marmo verde ha enormi finestre che danno sull’interno della galleria, diventando un osservatorio privilegiato sul fulcro della vita cittadina milanese.

Terrazza Rinascente - Piazza Duomo

Nel famoso centro commerciale milanese non poteva mancare una terrazza panoramica. Anche qui la vista sul Duomo è notevole, così come la carta dei vini e dei cocktail. Un locale raffinato e di alto livello, come la location che lo ospita.


Aperitivo in Corso Sempione e Arco della Pace

Come per la zona Duomo, anche in Corso Sempione e limitrofi l’aperitivo è all’insegna dello stile e della raffinatezza. I locali sono frequentati da uomini e donne d’affari che si ritrovano per l’apericena, approfittando dei magnifici buffet.

Deseo - Corso Sempione, 2

Foto: deseomilano.com

Luci soffuse, design contemporaneo e musica lounge fanno di questo locale un punto di riferimento della movida milanese. Il buffet dell’aperitivo è conosciuto per varietà e qualità. Anche la carta cocktail riflette la creatività del locale, con drink originali preparati ad arte.

Terrazza Triennale - Viale Alemagna Emilio, 6

Foto: osteriaconvista.it

Altra vista pazzesca su Milano per questo locale moderno, inaugurato nel 2015, situato sulla terrazza del Palazzo dell’Arte. La struttura a vetri immersa nel verde di Parco Sempione ricorda una serra e fa quasi dimenticare di essere in pieno centro. Da qui si ammirano il Castello Sforzesco e lo skyline milanese. 

Per l’aperitivo il locale propone cocktail originali e finger food a base di prodotti regionali italiani.

Aperitivo ai Navigli

Impossibile venire a Milano e non fare un giro sui Navigli. Una folla di milanesi e turisti affolla ogni sera questo quartiere, che non delude in fatto di aperitivi.

Maya - Via Sforza, 41

Foto: mayamilano.it

Il buffet è la sintesi perfetta tra sapori mediterranei ed esotici, con tanti piatti sudamericani. La carta dei drink propone oltre 100 cocktail, impossibile non trovare quello giusto! L’ambiente informale ma curato lo rende perfetto per tutte le occasioni.

Morgante Cocktail & SoulVicolo Privato Lavandai, 2

Se il caos dei navigli inizia a starvi stretto, rifugiatevi in questo cocktail bar dalle atmosfere rilassanti e bohemiene. Un tempo galleria d’arte frequentata da scrittori e artisti, il Morgante conserva intatta la sua vocazione artistica. Il proprietario, un architetto amante del buon bere, definisce i suoi cocktail “sartoriali”, tanto sono studiati nei minimi dettagli. Non è da meno il menu, con una selezione di piatti dove trionfano qualità e il sapiente abbinamento di sapori.

Aperitivo a Brera

Il quartiere di Brera è la sintesi perfetta tra la tradizione milanese più pura e le spinte della metropoli internazionale. Ristoranti e locali rispecchiano questa doppia natura, proponendo ambienti chic ma dall’atmosfera intima e “casalinga”.

Tibi bistrot provencal Via San Fermo, 1

Foto: tibibistrot

Questo piccolo bistrot in stile provenzale propone cucina e vini d’oltralpe e cocktail a base di gin. L’arredamento interno è informale e divertente, con pareti bianche e rosse, mensole e cuscini colorati.

N’Ombra De VinVia S. Marco, 2

Molto radicato nella tradizione milanese è invece questo locale, che già nel nome esprime l’appartenenza alla città. Frequentato da milanesi, si tratta di un’enoteca che propone anche ottimi piatti. Per l’aperitivo, un calice di vino e qualche assaggio gourmet, ed è subito Milano!

Aperitivo a Isola

L’Isola è la Milano del futuro. Design, arte e architettura sostenibile sono il leitmotiv di un quartiere diventato in poco tempo il punto di riferimento per giovani artisti e creativi. Naturalmente non potevano mancare locali per gli aperitivi.

FridaVia Antonio Pollaiuolo, 3

Un posto davvero particolare, con un giardino esterno per godersi le calde serate estive. Un po’ radical chic, Frida è un locale molto democratico, adatto a tutti gli stili e a tutte le tasche.

Sulle NuvoleVia Garigliano, 12

Per l’aperitivo a “sulle nuvole” niente cocktail ma un calice di vino accompagnato da un tagliere gourmet. Alla qualità si aggiunge l’ospitalità dei padroni di casa e del personale, che fa sentire tutti a proprio agio. A rafforzare la sensazione anche l’arredamento, che ricorda una vera casa, con tanto di sala soggiorno con divani in pelle stile anni ’70.