Chocolate Cake Day: dove mangiare la migliore torta al cioccolato

Ecco alcuni luoghi e indirizzi da non perdere per celebrare il dolce più buono e famoso al mondo. Pare che la più antica ricetta di torta al cioccolato si trovi nel libro di Eliza Leslie, Ladies Receipt Book, pubblicato a Philadelphia nel 1847 e annoverato tra i primi manuali di cucina della storia. Oggi esistono almeno 162 ricette originali di torte al cioccolato (più le infinite variazioni di nonne, mamme, zie e pasticceri blasonati). Dove mangiare la più buona? Abbiamo provato a stilare un elenco.

LISBONA, Landeau Cafe

Il New York Times l’ha definita “diabolicamente buona”, per tutti gli altri è semplicemente la torta al cioccolato migliore al mondo. Il Landeau Cafe di Lisbona è ormai considerato una meta di pellegrinaggio gastronomica, una sosta obbligata per chi visita la città portoghese, anche solo per concedersi una lunga pausa di piacere (al cioccolato). E non provate a chiedere la ricetta, perché è segretissima!

Landeau Cafè, Chocolate Cake
Photo Credit: Claire's Gusto

Stai progettando un viaggio in Portogallo? Leggi i nostri consigli e scopri le offerte voli per Lisbona.

VIENNA, Hotel Sacher

Dietro la mitologica torta austriaca, c’è una lunga battaglia legale per stabilire la paternità della ricetta. A vincere è stato l’Hotel Sacher di Vienna (contro la pasticceria Damel, sempre a Vienna). E’ solo qui, infatti, che potrete assaporare la Original Sacher Torte®, quella autentica. Le altre? Solo gustosissime imitazioni. Ricordate che la torta va mangiata rigorosamente con panna non dolce servita separatamente.

Sacher Torte
Photo Credit: Hotel Sacher Wien

Qui trovi tutte le offerte voli e vacanze per Vienna.

NEW YORK, Magnolia Bakery e Vegan Divas

Il Magnolia Bakery ha raggiunto la sua popolarità quando l’attrice Sarah Jessica Parker, nei panni di Carry Bradshaw nella serie culto Sex and the City, varca la soglia di questa piccola pasticceria di Manhattan per ordinare un cupcake.

Magnolia Bakery, Chocolate Cake
Photo Credit: magnoliabakery.com

Ma oltre ai cupcake, ai biscotti, alle torte cheesecake, ai brownies, il Magnolia Bakery è famoso per la sua German Chocolate Cake: una tradizionale torta al cioccolato ricoperta da un delizioso frosting di noci pecan. Impossibile restitervi! Sempre a New York, per un’alternativa vegan, vi consigliamo il Vegan Divas. A giudicare dall’aspetto, non lo direste mai, ma la Decadent Chocolate Cake è senza uova e senza derivati animali. La glassa al cioccolato? Fatta interamente con il tofu.

Vegan Divas, Chocolate Cake
Photo Credit: Vegan Divas

Tutti i nostri consigli per un viaggio a New York.

MILANO, Pasticceria Knam

Il “Re del Cioccolato”, nonché giudice del programma televisivo Bake Off Italia, ha aperto nel 1992 la sua prima - e per ora unica – pasticceria in Italia. Da allora, questo angolo di paradiso è diventato un punto di riferimento per gli amanti delle torte al cioccolato, con ben 12 proposte diverse (e tutte sensazionali!): al cioccolato fondente, con i pinoli, al peperoncino.

Torta Arfikana, Knam
Photo Credit: milanoacena.it

La migliore? Sta a voi giudicare.

FIRENZE, Pasticceria Pistocchi

La torta al cioccolato della pasticceria Pistocchi di Firenze, preparata con la miscela di diversi tipi di pregiato cioccolato fondente, polvere di cacao e pochissima crema di latte, è considerata la migliore in Italia. Oltre ad aver ricevuto numerosi premi.

torta pistocchi firenze
Photo Credit: www.tortapistocchi.it

Questa storica torta, infatti, si è aggiudicata la Medaglia d’Oro Italiana agli International Chocolate Awards 2013 e ha ricevuto ben due stelle al prestigioso concorso Great Taste 2015 di Londra. In molti sostengono che induca dipendenza. Noi ci crediamo anche solo a vederla in foto. Scopri tutte le sistemazioni per la tua vacanza a Firenze.

AMSTERDAM, Zoet Hartig

Al Zoet Hartig, piccolo bistrot nel centro di Amsterdam, le torte sono la portata più richiesta dai clienti che lo affollano ogni giorno. In particolare, la torta al cioccolato fatta in casa della Chocolate Company, merita una menzione speciale. E anche una foto da postare su Instagram.

Chocolate-cake
Photo Credit: Chocolate Company

Se avete intenzione di visitare la città, non potete non farci un salto.

BUDAPEST, Gerbeaud

Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, il Gerbeaud  è un must-see della città. Un tradizionale e caratteristico café nel cuore di Budapest, che dal 1858 delizia i suoi clienti con pasticceria principalmente a base di cioccolato.

Dobos Cake, Gerbeaud
Photo Credit: Gerbeaud Café

Non a caso, il Gerbaud è famoso per la Zserbó Szelet, una torta ungherese a strati farcita con noci, marmellata, zucchero a velo e finissimo cioccolato. Perché quindi non organizzare un dolce week-end a Budapest? Qui trovi tutte le nostre offerte! Dopo questo tour al cioccolato, non vi resta che fare i bagagli.