Glamping: una guida al campeggio di lusso

Che cos’è il glamping? E' possibile andare in campeggio senza rinunciare al comfort? Scopriamo insieme la nuova frontiera del campeggiare di lusso. 

Il Glamping è un camping glamour

Esistono dei campeggi, sia in Italia che all'estero, che all'interno della loro struttura ospitano case mobili, camper, roulette e tende. Poi ci sono quelli che ospitano anche le tende Glamping, ovvero delle tende glamour. Di cosa si tratta? Esternamente è una tenda in stile canadese, internamente è un bungalow con ogni tipo di comfort. Ecco perchè il termine glamping: è un camping glamour, ovvero ricco di ogni comodità. C'è infatti la corrente elettrica e l'acqua corrente, ci sono numerose stanze e anche un terrazzino esterno. La cucina ha il frigorifero, la tv, il lavandino, i fornelli, il microonde; la camera da letto può avere anche un letto a baldacchino e il bagno ha una spaziosa doccia. Glamping Questo consente alle persone che amano stare in vacanza con ogni tipo di comodità, di vivere a contatto con la natura proprio come fanno gli amanti della vita da campeggio in tenda. Non bisogna montare nulla nè gonfiare i materassini, non si usano fornelletti a gas e non si va nei bagni comuni. L'unica cosa a cui pensare, infatti, è la meraviglia di svegliarsi con la luce del sole che filtra dalla tenda, sentire i rumori del bosco e addormentarsi con le cicale e la luce della luna che illumina la terrazza. Si vive così un'esperienza di viaggio più lenta e consapevole, seguendo i ritmi dell'ambiente che ci circonda. Ecco dove trovare alcuni dei campeggi glamping in Italia.

Campeggi Glamping in Italia

Toscana: Camping Le Pianacce Questo è il Camping Village dove ho soggiornato io, dormendo in una tenda glamping: piscine e aree comuni immerse in una meravigliosa pineta con in lontananza la vista sul mare. Un luogo dove rilassarsi, andare in e-bike, visitare i borghi limitrofi, divertirsi con i bambini (lo Spray Park è delizioso) e assaggiare ottimi piatti della cucina toscana. Ah, c'è anche Doggyland, un'area dedicata per giocare con gli amici a 4 zampe! Il Camping Le Pianacce si trova ai piedi del borgo di Castagneto Carducci, in Maremma. Glamping in Toscana Veneto: Glamping Canonici di San Marco Strutture ecosostenibili in stile un po' gipsy, un po' safari e un po' etnico: in questo campeggio, presente dal 2009, gli alloggi sfiorano veramente il lusso. C'è anche il wifi in camera e un menù cuscini per scegliere il più adatto al proprio riposo. Per chi vuole provare un'esperienza ad un livello superiore! Si trova a Mirano, in provincia di Venezia. glamping Gelso Sardegna: Tiliguerta Camping Village Nel 2011 questo campeggio in Costa Rei, a sud-est dell'isola, viene riqualificato e da allora ospita anche dei bungalow di lusso oltre alle normali tende: parliamo di deliziose suite con vista mare, aria condizionata, veranda e arredamenti in legno austriaco. Il camping si trova a Muravera, in provincia di Cagliari. Tili-charme-tiliguerta-village-7 Sono curiosa di sapere se qualcuno di voi ha mai provato il glamping e come si è trovato, e anche se alcuni di voi dopo aver letto questo post hanno preso in considerazione una vacanza di questo tipo. Fatemelo sapere nei commenti!