Helsinki e la magia del Natale

Helsinki è una delle più dinamiche ed effervescenti capitali europee, protesa tra Oriente ed Occidente e culla di nuove tendenze ed idee innovative. Nonostante il clima rigido, il periodo prima di Natale si rivela il momento migliore per godere delle bellezze dalla capitale finlandese, quando la città di accende di luci e le vie del centro sono riscaldate dalle bancarelle fumanti che spargono l’aroma speziato del tradizionale vin brulé, il glögi. Del resto la Finlandia con i suoi paesaggi imbiancati rappresenta l’essenza dell’inverno, e la stessa Helsinki offre, oltre ad un centro storico ricco di monumenti, anche la possibilità di vedere da vicino la meravigliosa natura scandinava.

La città del Natale

Panorama su Helsinki
Panorama sul porto di  Helsinki
Difficile eguagliare Helsinki in fatto di mercatini natalizi, perché qui l’atmosfera di festa conquista tutto e tutti e dall'inizio di dicembre la città si impreziosisce di decori e luci che rivestono vetrine e case. A dispetto delle temperature sempre sotto zero, le vie del centro trasmettono calore e gioia e sono tanti gli eventi che si tengono per strada, a dimostrazione di come i finlandesi amino condividere con concittadini e visitatori la gioia del Natale, sfidando il freddo a sorsate di vin brulé e caffè bollenti! In particolare c’è una via che a Natale si trasforma in una scia di luci, è Aleksanterininkatu, la Fifth Avenue di Helsinki, un tripudio di luminarie e vetrine addobbate a festa.

Una tazza di glögi fumante

Se passando da un negozio all'altro il freddo si fa sentire, la soluzione è sorseggiare un glögi, la tradizionale bevanda natalizia fatta con vino caldo, spezie, mandorle, uvette ed un pizzico di vodka. L’antidoto perfetto all’inverno finlandese, il glögi è il biglietto da visita di tutte le case durante il Natale.

Shopping da favola per tutte le età

Per i più piccoli l’appuntamento imperdibile è ai grandi magazzini Stockmann che vantano un allestimento natalizio davvero grandioso, tanto da attirare pubblico e famiglie da tutto il paese. Un evento speciale per far sognare i bambini e non solo!

I mercatini di Natale di Helsinki

I mercatini di Natale Helsinki
I mercatini di Natale ad Helsinki
Nelle settimane che precedono il Natale Helsinki si riempie di mercatini. Il più famoso ed importante è quello di St. Thomas con oltre cento bancarelle che vendono di tutto, da oggetti di artigianato finlandese a prelibatezze scandinave.

Una sauna finlandese

Sauna finlandese
Una sauna immersa tra le foreste innevate della Finlandia
Si può venire in Finlandia e non provare la tradizionale sauna finlandese? Certo che no! In città ci sono numerosi centri wellness ma per chi vuole immergersi totalmente nell'atmosfera finlandese meglio optare per strutture nei dintorni cittadini, magari una sauna in una baita di legno immersa nelle pinete imbiancate o al limitare di un lago. I più coraggiosi potranno persino provare l'ebrezza del nuoto invernale immergendosi in acque ghiacciate subito dopo essere usciti dalla sauna bollente: si dice che questa terapia sia un vero toccasana per il fisico!

La tradizione del Natale nordico

Finlandia inverno
La magia dei paesaggi invernali finlandesi
Panorami avvolti da un manto di neve candida e lanterne di ghiaccio che illuminano i viali di accesso alle abitazioni: è questa l’immagine simbolo del Natale finlandese. Per trovarlo basta allontanarsi di poco del centro di Helsinki e percorrere le lunghe strade silenziose che si snodano tra pianure e pinete. Helsinki offre anche infinite possibilità per gli amanti dello sci di fondo, basta infatti una breve corsa in autobus dal centro per raggiungere il comprensorio di Paloheina e ritrovarsi a seguire sentieri nella foresta con addosso un paio di sci.