I borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia, per comodità spesso chiamato solo Friuli, è una regione dalle molte vesti, cucite dalle montagne, le colline e le lagune, una terra di confine. In questo piccolo territorio si concentrano luoghi molto diversi, ognuno con il proprio paesaggio e la propria cultura, una vera e propria biodiversità naturale ed antropologica che lo rende una meta fuori dai grandi flussi turistici e che la prestigiosa Lonely Planet ha inserito tra le 10 destinazioni da visitare nel 2016. Oggi ti voglio condurre, in punta di piedi, tra vicoli e piazzette, dei borghi più belli del Friuli. Tra i 10 scelti dal club dei borghi più belli d'Italia, ti porterò tra quelli a me più vicini, nella provincia di Pordenone.

Poffabro

A circa 40 minuti di macchina dal capoluogo Pordenone, lasciata la pianura si entra nella Val Colvera. Superata una galleria hai subito la netta sensazione di trovarti in un mondo diverso da quello che hai lasciato a valle. Dopo una stradina che corre tra prati e boschi, popolato di boschi e piccoli borghi, arrivi ad un bivio. Prendi la sinistra, verso il paese di Poffabro, una delle porte d'accesso del Parco delle Dolomiti Friulane. Qualche passo in salita e arriverai in una piazza che come un palcoscenico è circondato da edifici ben curati e ancora più in alto, dalle prealpi che riempiono lo sguardo. Perditi nei vicoli attorno, tra cortili e balconi di legno che in primavera ed estate si riempiono di fiori, lasciati andare, qui non ti puoi perdere, se non nei dettagli di qualche vecchia porta restaurata o di una finestra dove a dicembre fa mostra di sé un piccolo presepe. Prima e dopo Natale, infatti, il paese si riempie di statue e raffigurazioni ogni anno sempre diverse, famose anche fuori regione.

Polcenigo

Dalle roccia delle Dolomiti Friulane andiamo verso l'acqua, a 25 minuti di macchina da Pordenone. A ridosso delle colline della pedemontana c'è una terra di risorgive, il Palù, sito di palafitte dell'epoca preistorica, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. In questa abbondanza d'acqua è cresciuto il piccolo borgo di Polcenigo, forse di origine celtica, sicuramente segnato dalla presenza della Repubblica di Venezia, che si può notare passeggiando per le sue vie, tra vecchi palazzi signorili e case comuni. Ti consiglio di vistarlo durante la Sagra dei Sèst, i cesti in vimini, ad inizio settembre.

Borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia, Polcenigo, Pordenone
Polcenigo, borgo tra risorgive e colline

Toppo

Lontano dalla pianura industriosa, dai centri più importanti, c'è una terra di colline e boschi, la Val Cosa. A ridosso dei suoi monti, sotto lo sguardo severo delle rovine di un castello, c'è un piccolo borgo, Toppo. Il suo nome sembra derivare dal longobardo e significa "collinetta", facendoci subito capire che il paese vive da qui da molto tempo. All'apparenza schivo, il borgo conserva ancora le tracce di questo passato lontano e basta camminare un po' a caso, per trovarsi di fronte ad un palazzo nobiliare o ad una vecchia casa rurale, con un portone aperto che sembra invitarti ad entrare.

Borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia, Toppo, maso, Pordenone, Val Cosa
La borgata dei Martins, un vecchio maso medievale a Toppo

Valvasone

Nella pianura, non lontano dal principale fiume del Friuli, il Tagliamento, sorge un borgo, dove entrando, senti di poter lasciare il mondo moderno alle tue spalle. Seguendo una roggia o un muro di sassi è come se ti trovassi nel Medioevo. Valvasone ha saputo infatti conservare quasi intatta la sua fisionomia di secoli fa e con orgoglio la mostra ogni anno a settembre durante una festa di più giorni, tra le più importanti del Friuli, chiamata "Medioevo a Valvasone". Questa piccola visita finisce qua ma ti ricordo che vicino a Pordenone ci sono ancora Cordovado e Sesto al Reghena, mentre in provincia di Udine troverai Fagagna, Clauiano e Venzone e se andrai ancora più verso est, vicino al confine con la Slovenia, incontrerai Gradisca d'Isonzo, in provincia di Gorizia. Foto header credits Consorzio Pordenonewithlove