I ponti più spettacolari del mondo

I ponti sono da sempre simbolo dell’ingegno umano, espressione della volontà di mettere in comunicazione luoghi e genti andando oltre le barriere naturali. Dai tempi degli antichi Romani, che seppero dare vita a ponti ancora oggi utilizzati, l'ingegneria stradale ha conosciuto un’evoluzione importante, alla costante ricerca di nuovi limiti da superare e sponde sempre più distanti da unire, rendendo i ponti non più in solamente costruzioni di pubblica utilità, ma vere e proprie opere d’arte. Partiamo per un giro del mondo tra alcuni dei ponti più belli del mondo.

Il Golden Gate, San Francisco

golden-gate-bridge
Il simbolo di San Francisco: il Golden Gate

Iniziamo con un’icona americana conosciuta universalmente, il Golden Gate, il ponte che unisce San Francisco con la contea di Marin, in California. Il distintivo colore arancione, che spicca sulle acque azzurre dell’oceano, è un omaggio al sole della California. Quando fu inagurato nel 1937 era il ponte sospeso più lungo del mondo.

Brooklyn, uno dei ponti più celebrati al mondo

Ponte di Brooklyn
Il Ponte di Brooklyn, icona americana

Restiamo negli Stati Uniti e ci spostiamo nella costa est a New York con il celeberrimo Ponte di Brooklyn, che collega l’omonimo quartiere a Manhattan. Inaugurato nel 1883, è uno dei ponti sospesi più antichi degli Stati Uniti. Una camminata nella corsia pedonale in legno è una delle cose imperdibili da fare a New York.

Ponte Vasco de Gama, Lisbona

Il ponte Vasco da Gama
Il ponte Vasco da Gama

Voliamo in Europa e precisamente a Lisbona, Portogallo. Qui si trova il ponte Vasco de Gama, che collega il centro città ai quartieri sull'altra sponda del fiume Tago. Inaugurato nel 1998, con i suoi 17 chilometri è il più lungo d’Europa. A causa della sua lunghezza, nel progettarlo gli ingegneri hanno dovuto tenere conto della curvatura terrestre per assicurare solidità alla struttura.

Ponte Carlo, Praga

San Carlo, uno dei ponti più romantici d'Europa
Ponte San Carlo illuminato

Nel cuore d’Europa e della pittoresca Praga si trova questo romantico ponte in pietra che risale al 1357. Largo 10 metri e lungo 500, il ponte è la maggiore attrazione della città ed uno dei simboli più famosi della Repubblica Ceca. Le balaustre laterali sono ornate di statue di santi.

Ponte di Rialto, Venezia

Ponte di Rialto
Rialto, uno dei simboli di Venezia

Molte città europee vantano magnifici ponti, sia storici che moderni, impossibile elencarli tutti ma un tributo va sicuramente riservato al Ponte di Rialto a Venezia, amato in tutto il mondo. Questo spettacolare ponte che attraversa il Canal Grande risale al 1591 ed è opera di Antonio da Ponte, che vinse il progetto battendo avversari illustri come Michelangelo e Andrea Palladio. La corsia coperta al centro ospita gioiellerie mentre quelle laterali scoperte sono il paradiso dei turisti, che vi transitano e sostano per foto ricordo.

Helix Bridge, Singapore

helixbridge-singapore
L'originale struttura dell'Helix Bridge

Voliamo in Estremo Oriente nella futuristica Singapore per ammirare l’Helix Bridge e la sua struttura originale: si tratta del primo ponte curvo al mondo. Il tubo a spirale che si dipana in una doppia ellisse crea un gioco di movimenti che attira lo sguardo di chi l’attraversa. Il ponte, solo pedonale, si trova nella Marina Bay, la futuristica baia di Singapore simbolo di modernità e lusso, elementi per i quali la metropoli asiatica si distingue.

Sidney Harbour Bridge, Sydney

sydney-harbour-bridge
Lo spettacolare ponte sulla baia di Sydney

Il Sydney Harbour Bridge è senza dubbio uno dei ponti più famosi dell’Australia. Al centro della baia di Sydney, con il suo caratteristico arco centrale è soggetto di molte foto ricordo e icona della città australiana.

Joshelino Kubitschek bridge, Brasilia

juscelino-kubitschek-bridge
Juscelino Kubitschek Bridge, tra i ponti più spettacolari al mondo

Infine voliamo in Brasile per ammirare questo fantasmagorico ponte che si allunga sul lago Paranoa. Gli archi dai riflessi argentei che saltano da una parte all'altra del ponte sono un omaggio al sole che bacia il Brasile. Inaugurato nel 2002, il ponte ha ottenuto numerosi riconoscimenti per l’originale design.