Berlino: le migliori attrazioni gratis

Berlino come molti capitali europee può risultare una meta costosa e non ci riferiamo solo all'alloggio ma anche alla visita di musei e monumenti. A Berlino però ci sono anche molte possibilità di vivere la città senza spendere nulla, abbassando così il budget di viaggio senza rinunciare a vedere le bellezze della città e anzi scoprendone angoli meno conosciuti. Vediamo insieme quali sono le migliori cose gratis da fare a Berlino.

Vedere la cupola del Reichstag

L'enorme cupola di vetro che sovrasta il Parlamento Tedesco è divenuta uno dei simboli di Berlino, farà perciò piacere sapere che l'entrata è gratuita ma per accedere bisogna prima registrarsi nel sito ufficiale del Reichstag. Sono disponibili anche audioguide multilingue gratuite.

Scoprire la street art di Berlino

street art berlino
La street art Di Berlino

La street art a Berlino raggiunge vette davvero alte, basta osservare le pareti dei quartieri di Kreuzberg o Friedrichshain per ritrovarsi in vere gallerie d'arte a cielo aperto, ed è tutto gratis!

Gironzolare per gli Hackesche Hoefe

Basta una corsa di metro fino alla stazione di Hackeschmakrt Stasse per ritrovarsi in un labirinto di vicoli e cortili che appaiono come una città nella città. La zona degli Hackesche Hoefe (gli Hoefe sono i cortili) è colorata e vivace, con tanti bar e locali. Un luogo ideale per sedersi a bere un caffè o gironzolare tra i negozietti.

Passeggiare per Tiergarten

Quello che un tempo era la tenuta di caccia dell'aristocrazia è oggi il parco più grande di Berlino, un'oasi di pace con laghetti e viali alberati, perfetti per fuggire dal caos urbano e ritagliarsi un momento di relax nella natura.

Vedere Berlino dall'alto al Viktoriapark

Anche Berlino ha il suo belvedere naturale, il Viktoriapark situato su una collina da cui si godono delle viste della città. L'accesso è gratuito naturalmente!

Assistere ad un concerto gratuito della Berliner Philarmoniker

Berliner Philarmoniker
La Berliner Philarmoniker

La Berliner Philarmoniker è una delle più famose e accreditate orchestre del mondo. Ogni martedì all'ora di pranzo si tengono concerti di ca. 50 minuti con entrata gratuita! Naturalmente i posti disponibili vanno a ruba quindi bisogna cercare di arrivare per tempo.

Ammirare l'architettura moderna del Sony Center

Sony Center Berlino
Sony Center

Il Sony Center è una delle meraviglie architettoniche moderne di Berlino e si può vedere liberamente, basta entrare nell'ampio spazio tra i grattacieli e alzare gli occhi per ammirare la struttura di acciaio e vele. Evitate di sedervi ai tavoli di bar e ristoranti però, il rischio è di vedersi arrivare un conto molto salato!