Le migliori gite in giornata da Londra

A poca distanza da Londra sono tante le destinazioni che vale la pena visitare in giornata per scoprire alcune delle cittadine più belle del Regno Unito. Londra è una città piena di meraviglie che da sola basta a riempire più di una settimana di vacanze. Se però della capitale inglese avete già visto molto o semplicemente avete voglia di lasciare per un giorno la vita caotica della metropoli, eccovi una lista di alcune delle migliori gite in giornata da Londra. 

Oxford, il fascino della cultura

Christ Church a Oxford
Oxford, la perfetta gita da Londra

A solo 1 ora e mezza da Londra, la cittadina di Oxford è universalmente nota per la sua prestigiosa università. Visitare il campus è uno dei must di una gita in giornata qui. Ma c'è di più: i fan di Harry Potter saranno sicuramente curiosi di vedere la splendida hall della Christ Church, la magnifica sala a cui si ispirarono gli sceneggiatori della fortunata saga cinematografica per ricostruire la sala da pranzo della scuola di magia di Hogwarts.

The Cotswolds, la brughiera poco distante da Londra

The Cotswolds
Un cottega nella regione di The Cotswolds

Se i bucolici paesaggi inglesi vi affascinano, amerete la zona di The Cotswolds. Poco frequentata dai turisti, questa regione a nord ovest di Londra è la destinazione ideale per una pausa rilassante tra il verde di prati e brughiere. Meglio visitarla noleggiando una macchina, per poter sostare nei piccoli villaggi disseminati di cottage dalle aiuole fiorite, semplicemente deliziosi! E non mancate di degustare un cream tea in una sala da tè tradizionale.

Cambridge, la rivale di Oxford

Cambridge
Per le vie di Cambridge

Esattamente come l'eterna rivale Oxford, anche Cambridge dista 1 ora e mezza da Londra, mettendo così i visitatori di fronte al dilemma su quale visitare. Potendo, meglio vedere entrambe! Anche Cambridge, oltre a prestigiosa sede universitaria, è una cittadina di grande pregio, con interessanti edifici storici e curatissimi giardini che la impreziosiscono. Un'attrazione tra tutte è la Round Church,  una curiosa chiesa a pianta circolare risalente al 1130.

Downton Abbey

highclere-castle
Il magnifico Highclere Castle, noto al pubblico come Downton Abbey

Da Londra è anche possibile raggiungere in giornata Highclere Castle, ovvero il castello dove è ambientata la fortunata serie televisiva Downtown Abbey. Il tour del castello include la visita della grandiosa hall, della libreria e di altre sale usate come set.  La visita si estende anche al vicino Bampton Village, il villaggio usato per le scene esterne al castello, altro magnifico scorcio di Inghilterra rurale.

Brighton, l'Inghilterra vittoriana

brighton
La ruota panoramica sul lungomare di Brighton

Amata da Londinesi e turisti, Brighton, a poco meno di un'ora di treno da Londra, è la quintessenza dell'Inghilterra balneare nonché la destinazione più ambita durante i fine settimana d'estate. Città effervescente e vivace, ha molto da offrire sia agli amanti delle spiagge che a chi vuole semplicemente concedersi una passeggiata nell'animato lungomare, respirando la brezza marina. Il tempo non sempre è dei migliori, in perfetto stile british, ma i tanti bagnanti sembrano non curarsene troppo!

Bath, rigeneranti bagni termali

Bath
I bagni romani di Bath

Da un bagno nelle (spesso fredde) acque del mare ad uno in acque ben più calde, quelle di Bath, famosa località termale nel sud dell'Inghilterra. Anche questa destinazione è raggiungibile in treno da Londra in circa 1 ora e mezza: tanto basta per scrollarsi di dosso la frenesia cittadina e immergersi nelle rigeneranti acque di una delle più antiche località turistiche del Regno Unito. Fondata dai Romani nel I secolo, la fortuna di Bath è legata proprio alle sorgenti termali e alle magnifiche costruzioni georgiane che racchiudono le vasche di acqua fumante. Allungando un po' la strada è anche possibile raggiungere Stonehenge, uno dei più importanti monumenti preistorici del mondo.