Da Nord a Sud: le spiagge più belle dell'Adriatico

Sabbiose, a scogliera, con i ciotoli. Attrezzate e adatte alle famiglie, oppure nascoste e selvagge. Scopriamo le spiagge più belle della costa adriatica.


Il Mare Adriatico riserva delle spiagge che non ti aspetti. Oltre a quelle affollate e attorniate da grandi opere che quasi le deturpano, ce ne sono altre che vivono in simbiosi con la natura che le circonda. Oasi di pace e tranquillità dove è difficile trovare il turismo di massa, ma che sanno regalare scorci bellissimi, senza calpestare il vicino di ombrellone! 

Scopri le offerte per una vacanza al mare tutta italiana.


Friuli Venezia Giulia 

La Laguna di Marano si trova tra Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado. Di una bellezza unica grazie alla vegetazione e alla fauna che la circondano. È caratterizzata dai Casoni, le tipiche abitazioni dei pescatori fatte di legno, un paesaggio che assomiglia ad una fiaba. La laguna è riparata dal mare aperto da una serie di isolette, tra le quali la più bella è quella delle conchiglie dove passare qualche ora nella sabbia selvaggia e fare il bagno in completa tranquillità.


Veneto 

La Spiaggia della Brussa si trova a Caorle in provincia di Venezia. Da Caorle la si può raggiungere in bici lungo un percorso di circa trenta km, ma ovviamente anche in macchina. Un paesaggio insolito e affascinate travolge il visitatore che si troverà davanti una natura incontaminata, abitata anche da zanzare: non lasciatevi spaventare, un repellente sarà sufficiente. Percorrete la passerella che conduce alla spiaggia e godetevi lo spettacolo! 

Emilia Romagna 

La spiaggia di Marina Romea si trova in provincia di Ravenna. Le spiagge nella Riviera Romagnola per definizione sono affollate di turisti, questa però ha nei suoi due chilometri di litorale spazi liberi, non attrezzati, dove si può decidere liberamente dove sostare. Attorno una verde pineta emana profumo di bosco, e il mare ha un fondale degradante, adatto quindi anche alle famiglie con bambini. 

Marche 

La spiaggiola di Numana si trova all’interno del Parco del Conero, bandiera blu per pulizia e sostenibilità. È una baia che si trova a Numana alta, circondata da falesie. Ghiaia bianca e sottile, un mare calmo e incantevole che sembra quasi una piscina naturale rendono questa spiaggia meravigliosamente bella! Non essendo molto grande vi consiglio di andarci la mattina presto per goderla senza troppa gente

Abruzzo 

La spiaggia di Punta Penna è un tratto di costa abruzzese ancora selvaggio. Di morbida sabbia dorata, la spiaggia si estende per chilometri ed è caratterizzata da splendide dune, vegetazione e da animali come il gabbiano reale. Il mare è color turchese e trasparente, ideale per stare immersi nelle sue acque a nuotare o per fare altri sport acquatici. Se si ha fortuna si può nuotare anche con le tartarughe. 

Molise 

La spiaggia di Marina di Petacciato è uno spettacolo unico nel litorale molisano. Dalla spiaggia si possono vedere i monti della Majella, il promontorio del Gargano e le isole Tremiti, pensate quindi a che posto meraviglioso possa essere. Il lungo litorale è contraddistinto da una natura selvaggia e da dune, il tutto protetto da una splendida pineta. Il mare, neanche a dirlo, è incantevole: cristallino con il fondale degradante, ideale per le famiglie ma anche per momenti di relax! 

Puglia

Come non innamorarsi del Gargano? Impossibile, grazie anche alle sue spiagge. Una delle più belle è la spiaggia della Zaiana, e si trova a qualche chilometro da Peschici, verso Vieste. 200 metri di litorale incastonato tra alte scogliere e selvaggia vegetazione, un paradiso da visitare. Una lunga scaletta in legno vi porterà alla spiaggia di sabbia finissima, per tuffarvi con corpo e anima in un mare da favola. 

E le vostre spiagge preferite che si affacciano sul Mar Adriatico quali sono?