Le spiagge più belle delle Marche

Insenature, calette, scorci stupendi, mare cristallino e natura incontaminata. Il Conero è senza dubbio la zona con le spiagge più belle delle Marche. Il litorale Adriatico regala lunghissime spiagge di sabbia dorata che si intervallano a zone caratterizzate dalla presenza di ghiaia, sassi e rocce. Il mare, purtroppo, non sempre dona emozioni ma c’è una zona delle Marche che io non smetterò mai di consigliare: il Conero. Insenature, calette, scorci stupendi, mare cristallino e natura incontaminata. Questa è senza dubbio la zona con le spiagge più belle delle Marche. Stai organizzando anche tu un viaggio da queste parti per questa estate? Allora non mi resta che suggerirti le tappe da non perdere!

Mezzavalle

Raggiungerla è una conquista. Un sentiero panoramico che attraversa la vegetazione ti condurrà in un’insenatura di spiaggia libera. Ti sentirai selvaggio in mezzo al nulla. Dopo circa 20 minuti di discesa i tuoi occhi brilleranno di azzurro. Anche durante il weekend, quando la spiaggia è più affollata, potrai trovare la pace e il silenzio se ti incamminerai verso sinistra. La maggior parte delle persone si fermano quasi subito dopo la fine del sentiero ;) A Mezzavalle non ci sono stabilimenti quindi portati l’attrezzatura necessaria per ripararti dal cocente sole estivo. Troverai invece un ristorante, un bar e delle docce ma ti consiglio di attrezzarti anche per il pranzo così da essere il più libero possibile di posizionarti lontano dalla folla vacanziera. Un tuffo dove l’acqua è più blu e se ti volterai avrai davanti a te una natura imponente che ti regalerà attimi di magia. Scorci panoramici da godere durante una gustosa nuotata: quello che ti meriti dopo aver percorso il sentiero [porta scarpe comode per farlo]. Prima di risalire prenditi un ghiacciolo alla liquirizia e fatti una doccia gelata: sarà più semplice affrontare la salita di ritorno [da evitare le ore più calde]. A nord di Mezzavalle si trova la spiaggia del Trave [nome dato da uno scoglio lungo oltre 1 km] caratterizzata da sabbia, contorni selvaggi e la possibilità di fare fanghi naturali.

Portonovo

Tutta un’altra storia ma il mare rimane quello. Sfumature che cangiano sotto i raggi del sole e una spiaggia di sassi e ghiaia caratterizzano questa baia. Soprattutto durante il weekend arriva presto se vuoi trovare un parcheggio libero nelle vicinanze [altrimenti potrai sempre approfittare del servizio navetta]. La baia è attrezzata con stabilimenti balneari e ristoranti di pesce ma se preferisci la spiaggia libera basta andare nella zona della Vela [prende il nome da uno scoglio che si trova davanti a questo tratto di spiaggia] o in quella della Torre. In queste zone potrai anche dedicarti allo snorkeling e alle immersioni. Inoltre Portonovo è uno dei posti migliori dove praticare il windsurf.

Due Sorelle

La mascotte della Riviera del Conero, la caletta per eccellenza, il nido d’amore, il luogo dove rifugiarsi per momenti magici [non in alta stagione e non nel weekend]. Un sentiero impegnativo e difficile giunge da queste parti ma ti consiglio di approfittare dei traghetti giornalieri dai porticcioli di Numana, Marcelli e Sirolo [anche se costosi] per raggiungerla. Le spiagge più belle delle Marche Il nome di questo angolo di paradiso è dato dalla presenza di due scogli gemelli che si trovano proprio qui davanti. La sabbia bianca, i ciottoli e il mare cristallino fanno di questo luogo il mio preferito. Purtroppo durante l’alta stagione questo viene preso d’assalto da ondate di turisti e a volte risulta difficile anche trovare posto per l’asciugamano. Parti attrezzato in quanto in spiaggia non troverai servizi, bar o ristoranti! La spiaggia delle Due Sorelle è famosa anche per essere il luogo dei rilasci delle tartarughe curate al centro di Numana [vedi il sito Numana, città delle Tartarughe per partecipare a uno di questi eventi]. Se sei uno sportivo potresti affittare un kayak e arrivare da queste parti in completa libertà. Da qui potresti anche dirigerti verso nord e scoprire la spiaggia dei Gabbiani: un angolo di completo silenzio ricamato da voli di gabbiani.

San Michele

Alle pendici del Monte Conero, dopo un sentiero [puoi anche prendere il servizio navetta] che attraversa la macchia, davanti a te la spiaggia di San Michele. Qui troverai stabilimenti ma anche zone di spiaggia libera per viverti la tua giornata in completa libertà a contatto con la natura dallo spirito selvaggio. Anche qui non mancano scorci da brivido e la tua nuotata sarà accompagnata da un bellissimo panorama che ti illuminerà gli occhi. Facendo una piacevole passeggiata verso nord ti imbatterai nella spiaggia [ancora più selvaggia] dei Sassi Neri caratterizzata da sabbia scura. Le spiagge più belle delle Marche

Spiaggia Urbani

Raggiungibile facilmente a piedi dal centro di Sirolo, attrezzata con stabilimenti e spesso piena. Goditi questa mezzaluna di sabbia nei momenti di bassa stagione. Le spiagge più belle delle Marche

Numana e Marcelli

Altre due località di mare della Costa del Conero. Da queste parti troverai un litorale adatto alle famiglie, spiagge attrezzate con tutti i servizi possibili, ristoranti tipici, possibilità di affittare attrezzatura sportiva, negozi per lo shopping e vivrai giornate rilassanti! Da Numana Alta potrai raggiungere a piedi la spiaggia dei Frati [una delle più belle d’Italia] caratterizzata da pace, sensazione di benessere, mare calmo e sassi. Vale la pena arrivare fino a qui!

Spiaggia della Scalaccia

Non sono ancora mai stata in questa spiaggia ma mi hanno riferito essere un paradiso. Raggiungibile in circa 30 minuti di cammino dal sentiero che parte vicino all’Osteria del Baffo di Pietralacroce. Non tanto frequentata e ideale per ritagliarsi attimi di completo relax in una piscina naturale. Se ami il brivido e l’adrenalina ti suggerisco di provare il lancio con il parapendio! Ammirerai la Costa del Conero da un altro punto di vista: meraviglie viste dal cielo mentre dolcemente ti lascerai trasportare dal vento. Per il tuo soggiorno scegli le località di Numana e Sirolo, due caratteristici paesini di mare dove la sera troverai ristoranti tipici, locali per un drink, mercatini, spettacoli ed eventi. Da queste parti non mancano divertimenti per i giovani e luoghi ideali per famiglie con bambini. Il Conero saprà regalarti un sorriso. Buone vacanze!