Marche, Cantine Aperte a San Martino

Torna l’autunno e non mancano gli eventi legati al vino, la bevanda alcolica adatta in ogni occasione, l’elemento che unisce e che crea sintonia tra le persone. Oltre alle sagre e alle feste di paese, novembre è anche il mese di un’altra importantissima festa organizzata dal Movimento Turismo del Vino: Cantine Aperte a San Martino!

Marche, Cantine Aperte a San Martino
Photo credits: Movimento Turismo Vino Marche

LE CANTINE NELLE MARCHE

Anche nelle Marche si trova la sezione distaccata dell’Associazione Centrale Nazionale, nata nel 1993 come realtà no profit e che conta al suo interno circa 1000 tra le migliori cantine d’Italia! Per far parte di questo prestigioso gruppo, ovviamente, le cantine devono avere specifici requisiti. Molto importante è la qualità dell’accoglienza enoturistica. Ogni singola cantina delle Marche è situata all’interno di uno scenario pittoresco e magnifico, che permette al visitatore di godere della bellezza del territorio e di conoscerlo da vicino grazie ai suoi prodotti!

Marche, Cantine Aperte a San Martino
Marche, Cantine Aperte a San Martino

Ma quali sono i vini delle Marche che potrai degustare durante Cantine Aperte? Il MovimentoTurismo del Vino delle Marche ha al suo interno 77 cantine socie che rappresentano le DOC e le DOCG della regione. Ognuna di queste è una location perfetta per perdersi tra gusti e sapori marchigiani, per apprezzare la lentezza del territorio e ammirare una natura perfetta e disegnata con grande stile. Basti pensare alla PS Winery di Offida o a Quota 33 di Morro d’Alba. Conero Riserva, Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva, Verdicchio di Matelica Riserva, Vernaccia di Serrapetrona, Colli Pesaresi, Bianchello del Metauro, Pergola, Lacrima di Morro d’Alba, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Esino, Rosso Conero, Verdicchio di Matelica, Terreni di San Severino, Colli Maceratesi, San Ginesio, Rosso Piceno, Falerio dei Colli Ascolani, Offida, Rosso Piceno Superiore, Serrapetrona, queste sono le DOC e le DOCG che avrai il piacere di conoscere durante Cantine Aperte nelle Marche.

Marche, Cantine Aperte a San Martino
Photo credits: Movimento Turismo Vino Marche

Prediligi un bianco? Allora degusta un calice di Verdicchio. Se più per il vino dal colore intenso e scuro? Una Lacrima di Morro d’Alba ti conquisterà. Se invece ti serve un vino da accompagnare al tuo dolce scegli una Vernaccia di Serrapetrona. Il vino è un elemento che contraddistingue una determinata regione e proprio grazie a questo si possono creare degli itinerari per conoscere e scoprire il territorio. Vino abbinato ai prodotti tipici, o alla cultura e alla storia: tante sono le proposte per conoscere le Marche e per lasciarti conquistare anche a tavola ;) Il Movimento Turismo del Vino si occupa di promuovere la cultura del buon bere e di mostrare al turista una regione che, anche a livello di vini, si fa notare.

Marche, Cantine Aperte a San Martino
Photo credits: Movimento Turismo Vino Marche

Inoltre, il MTV si occupa anche di creare eventi sul territorio [come quello di Cantine Aperte], di portata nazionale, che permettono al turista di scoprire il mondo delle cantine, degustare differenti tipi di DOC e DOCG, abbinarci formaggi e salumi tipici del territorio e passare una giornata insieme e in allegria riscoprendo antiche tradizioni! Il 12 e il 13 novembre  non prendere impegni, c’è Cantine Aperte a San Martino! E, come dice il proverbio, “A San Martino, ogni mosto diventa vino!

Marche, Cantine Aperte a San Martino
Marche, Cantine Aperte a San Martino

Durante questa giornata di Cantine Aperte sarà possibile girare per cantine del territorio marchigiano assaggiando in anteprima il vino nuovo, quello dell’ultima vendemmia. Un appuntamento da non perdere, che ogni anno richiama sempre centinaia di esperti e amanti del vino anche dalle regioni vicine. 
Immagina una domenica di novembre: dove il grigio del cielo viene mescolato al rosso di un calice di vino. Davanti a te foglie rosse e gialle che cadono dagli alberi e dipingono la magica tela che i tuoi occhi possono ammirare. Una natura incontaminata la fa da padrone in un contesto così ricco e prezioso. Visitando il sito del Movimento Turismo del Vino Marche, potrai vedere la mappa della regione con segnati i confini colorati delle varie DOC e DOCG. Inoltre, potrai anche crearti il tuo itinerario ad hoc per Cantine Aperte scegliendo le varie cantine dislocate sul territorio e avendo, in pochi secondi, il percorso personalizzato a portata di mano.

Marche, Cantine Aperte a San Martino
Photo credits: Movimento Turismo Vino Marche

CUCINA TRA LE CANTINE

Autunno nelle Marche oltre che di vino profuma anche di cucina! Tante sono le ricette tipiche che potrai assaggiare visitando questa magnifica regione. Vuoi qualche anticipazione?Zuppa di Cicerchia: la Cicerchia è un legume simile ai ceci. Nelle Marche famosa è quella di Serra de' Conti, coltivata in collina, e festeggiata in autunno con una sagra di paese. Sciughetti [detti anche sughetti] di mosto: un dolce tipico conosciuto soprattutto nella zona dell’anconetano e del maceratese. Qui, l’ingrediente principale è il mosto d’uva! Dolce ripieno con crema e visciole: cosa sono le visciole? Una specie di ciliegie, simili alle amarene, che nelle Marche sono molto diffuse. Le Marche si sanno far amare in qualsiasi stagione dell’anno, ognuna con la sua peculiarità, ognuna con i suoi colori. L’Autunno è il giallo delle foglie e il rosso del vino.