Ho Chi Minh City in dieci indirizzi imperdibili

Se state programmando un viaggio a Ho Chi Minh City, in Vietnam, segnate questi 10 indirizzi consigliati dalla nostra blogger Elisa. Una marea di motorini che sfrecciano in tutte le direzioni, semafori lampeggianti e chioschetti in cui mangiare a tutte le ore, shopping sfrenato: Ho Chi Minh City è una metropoli affasciante e dai ritmi frenetici, ma non solo. La tradizione sopravvive in città con ritmi lenti e quasi ancestrali, nei templi e nelle pagode che la colorano ad ogni angolo, e nei parchi – verdissimi e fioriti in ogni stagione – dove la mattina presto ci si alza per fare Tai Chi.

hcmc-la-frenesia
hcmc-la-frenesia

La vecchia Saigon sa farsi voler bene dagli amanti della buona tavola e della vita notturna: Bui Vien, il cuore del District 1, è una fucina di locali per expat e non solo, dove gustare l’hot pot e bere birra locale freschissima e inebriarsi dei colori al neon che lampeggiano tra l’intrico dei fili della luce e le lanterne colorate. Vediamo insieme dieci indirizzi imperdibili per scoprire il meglio di questa città tutta da scoprire!

Il Ben Thanh Market

Al mercato centrale di Ho Chi Minh City troverete in vendita di tutto, a tutti i prezzi e per tutti i gusti! Una sequela di banchi e negozi che vendono merce originale, “copie d’autore” e souvenir tradizionali. C’è anche una sezione dedicata al cibo, dove degustare la cucina fast food e i classici della tradizione vietnamita. Tra il via e vai dei turisti contrattare è d’obbligo, e mi raccomando: attenti ai borseggiatori!

hcmc-il-mercato
hcmc-il-mercato

Indirizzo: Ben Thanh Market, ÐL Le Loi, ÐL Ham Nghi, ÐL Tran Hung Dao & Ð Le La, District 1

Il teatro dei burattini d’acqua

Il Golden Dragon Water Puppet Theater è una vera istituzione in città: uno spettacolo tradizionale vero e proprio, adatto per i bambini e per gli adulti. Le marionette d’acqua vi faranno innamorare: le figure, che raccontano in lingua vietnamita storie di vita locale, sono maneggiate con grande maestria non da fili, ma da abili attori sott'acqua. Colorato e unico nel suo genere, emozionante e ricco di musica dal vivo.

camminando-a-hcmc
camminando-a-hcmc

Indirizzo: Golden Dragon Water Puppet Theater, 55B Nguyen Thi Minh Khai Street, District 1

Il tempio della Madre Celeste a Chinatown

L’atmosfera di Chinatown è davvero labirintica e caotica: un’immersione (rumorosa) nella cultura vietnamita, chinese e hmong. Camminando per queste vie v’imbatterete nel mercato – dove si trova di tutto – tra sarti, grossisti di merci, farmacie tradizionali. Tra le fontane portafortuna e le pagode che troverete qui spicca il bellissimo tempio della Madre Celeste: il Ba Thien Hau è ricco di statue di legno, altorilievi colorati e corti meditative, dove fermarsi a pregare e accendere l’incenso.

chinatown
chinatown

Indirizzo: Ba Thien Hau Temple ,710 Nguyen Trai, Cho Lon, District 5

I Pho come una volta

La cucina vietnamita è deliziosa e salutare: il piatto forte è costituito dai Pho, tagliolini freschi in brodo di carne aromatizzati da erbe balsamiche. Ve ne accorgerete: per contrastare il caldo di un’afosa giornata vietnamita, non c’è niente di meglio che una bella tazza di Pho fumanti…e se piccanti, ancora meglio! Il mio posticino preferito dove provarli è Quán Pho Gia, uno di quegli indirizzi che non troverete sulle guide turistiche, dato che è proprio un mini chioschetto a gestione familiare. Aguzzate la vista, è davvero piccino!

pho
pho

Indirizzo: Quán Pho Gia, 85 Co Bac, Cô Giang, District 1

I migliori frullati di frutta fresca

Gli smooties sono un’altra delle altre meraviglie del Vietnam: offrono tutto il meglio della frutta fresca come cocco, mango, kiwi, avocado, mangostano o dragonfruit. Vi verrà una gran voglia di provarli tutti! I frullati spopolano a Saigon: io vi consiglio uno dei miei posti del cuore, semi nascosto in una viuzza del district one. La particolarità di Five Boy è saper mixare frutti diversissimi tra loro, creando colori e profumi unici, proprio sotto i vostri occhi!

super-smoothie
super-smoothie

Indirizzo: Five Boy, 84 Phạm Ngũ Lão, District 1

Lo storico Ufficio Postale

L’ufficio postale centrale di Ho Chi Minh City, che troneggia accanto a Notre Dame, la cattedrale della città, riserva più di una sorpresa. Non è un caso: la costruzione è stata progettata dall’architetto francese Gustave Eiffel (proprio lui, quello della Tour Eiffel!) spettacolare retaggio della dominazione francese in Vietnam. All’interno l’architettura è un tripudio di archi e colori, tra simmetrie e suggestioni che invitano al viaggio. Spedire le cartoline non è mai stato così bello: una vera esperienza a dire il vero!

hcm-train-station
hcm-train-station

Indirizzo: Saigon Central Post Office, 2 Công xã Paris, Bến Nghé, District 1

Il museo di medicina tradizionale vietnamita

Una piccola perla da scoprire: il museo Fito ospita una costruzione tradizionale (come oramai se ne vedono poche) tutta di legno. Qui potrete perdervi tra suggestioni antiche e scoprire le virtù del tè, delle erbe officinali e della tradizionale medicina vietnamita. Tra strumenti originali, mortai e pestelli di tutte le taglie e i materiali, nella boutique del museo si compra del tè bio buonissimo.

window-to-another-world-cholon-temple
window-to-another-world-cholon-temple

Indirizzo: Fito Museum, 41 Hoang Du Khuong Street, Ward 12, District 10

La Bitexo Financial Tower

Il panorama più bello si ammira dall’edificio più alto della città: la Bitexco Financial Tower, inaugurata nel 2010. Con i suoi quasi 270 metri di altezza non passa inosservata: l’ascensore è velocissimo nel percorrere i ben 50 piani della torre – che ha libero accesso al suo interno (si paga solo per accedere allo Sky Deck). La torre ha i vetri leggermente opacizzati, ma la vista rimane comunque mozzafiato, e di notte s’illumina a giorno. L’aperitivo sull Sky Deck è caro, ma ne vale la pena!

la-vista-dalla-bitexo-tower
la-vista-dalla-bitexo-tower

Indirizzo: Bitexco Financial Tower Sky Deck, 45 Ngô Đức Kế, District 10

Alla scoperta del Saigon River

Da Ho Chi Minh City partono molti tour alla scoperta del fiume: questa è un’esperienza che consiglio di non perdervi una volta in città. Uno dei tour più belli è proposto da Les Rives by Saigon un’esperienza 100% local, senza stop di shopping turistico e con ristretti gruppi di persone, a bordo di imbarcazioni che vi condurranno alla scoperta di tutti gli anfratti del sorprendente fiume cittadino. Indirizzo: Les Rives by Saigon River Express - Day Tours, 2 Ngo Duc Ke Street, District 1

Il tour completo della città in un giorno

Le ragazze di XO Tours sono molto in gamba. Con loro visiterete in motorino tutto il meglio di Saigon, in un giorno solo! Potete scegliere tra un percorso foodie, cultural, shopping spree oppure by night, senza preoccuparvi di nulla: avrete la vostra driver personale – gentile e preparata – che verrà a prendervi direttamente in hotel. Consigliatissimo per chi ha una sola giornata da disposizione e non vuole perdersi il meglio della città.   Indirizzo: XO Tours, 17 69, No Trang Long, District 3