Philadelphia, sulle orme di Rocky Balboa

Conoscere Philadelphia attraverso i luoghi culto del film Rocky. L'ha fatto la nostra blogger Manuela Vitulli, che ci racconta il suo itinerario. Grandi appassionati di Rocky Balboa? Non potete esimervi dal visitare Philadelphia! La città della Pennsylvania, situata a circa un'ora da New York City, attrae sempre più turisti un po' per la sua storia (la Dichiarazione d'Indipendenza è stata firmata proprio qui), un po' per il mito a cui è legata: qullo di Rocky. Un capolavoro che ha appassionato, e continua ad appassionare, più generazioni. Se avete in programma un viaggio a Philly (è così che la chiamano i local), salvate questo articolo o tenete bene a mente tutte le tappe che vi segnaliamo.

Rocky steps

rocky-steps-philly
rocky-steps-philly

Rocky steps o, semplicemente, la scalinata di Rocky. Qui è stata girata una delle scene epiche del film e va da sé che tutti i turisti - anche chi conosce Rocky solo per sentito dire - emulano il protagonista correndo a più non posso per arrivare fino in cima. E difatti in cima si trovano proprio le orme di Rocky, tappa irrinunciabile per una foto. Possiamo dire che la corsa non è puramente goliardica dal momento che in cima si trova anche il Philadelphia Museum of Art, uno dei più importanti musei al mondo. Il diletto può andare a braccetto con la cultura, no? Inoltre, a pochi passi dalla scalinata, si trova la statua che rende omaggio alla pellicola. Non sarà difficile riconoscerla: moltissimi turisti si mettono in fila per scattare un iconico selfie.

rocky-steps-philadelphia
rocky-steps-philadelphia

rocky-trionfo-philadelphia
rocky-trionfo-philadelphia

 

La casa di Rocky

rocky-house-philadelphia
rocky-house-philadelphia

Per raggiungere la famosa casa di Rocky bisogna allontanarsi dagli itinerari battuti. Nella periferia, tra abitazioni modeste (alcune fatiscenti) e canestri da basket, si trova l'abitazione dai mattoncini bordeaux che gli irriducibili fan non faticheranno a riconoscere. Vi consigliamo di arrivarci in taxi (l'abitazione dista circa 15 minuti dal centro) e di chiedere al taxi di aspettarvi per poi ripartire. Non è semplicissimo raggiungere diversamente questa location (indirizzo: 1818 Tusculum Street – Philadelphia, PA 19134) Curiosa è la storia della proprietaria che, all'epoca, ricevette solo 50 dollari come compenso per permettere di girare le scene all'esterno della sua casa. Ovviamente erano tutti ancora ignari del successo che avrebbe poi riscosso il film!  

La palestra e il negozio di Adriana

rocky-palestra-facciata
rocky-palestra-facciata

La palestra in cui si allenava Rocky è sicuramente un altro emblema del film. Se raggiungete la casa con un taxi, vi consigliamo di continuare la corsa per raggiungere la palestra dai mattoncini rossi (indirizzo: 2147 N. Front Street). Oltre al nostalgico ricordo delle scene girate lì, quel che resta del mitico edificio (che nella realtà non è mai stato una palestra), sono i guantoni da pugilato dipinti sulla parete. Proprio di fronte a questa parete si trova il Pet Shop di Adriana. Non è difficile imbattersi, tra una location e l'altra, nell'incontro di fan sfegatati che hanno prenotato degli originali tour guidati da sosia di Rocky.

rocky-turisti-philadelphia
rocky-turisti-philadelphia

Per altre informazioni su Rocky e Philadelphia vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del turismo o di scaricare l'app ufficiale Philadelphia Smart Guide (disponibile sia per Android che per iOS).