Cosa mangiare in Danimarca: una lista di piatti tipici

Mettete da parte il pregiudizio e venite con noi alla scoperta dei piatti tipici della Danimarca. Provare per credere! Sono partita prevenuta riguardo alla cucina danese. Dopo pochi giorni devo però dire di essermi ricreduta: la cucina di Copenaghen negli ultimi anni ha subito una grande evoluzione e tutta la nazione danese sta sviluppando una grande attenzione per i cibi esclusivamente autoctoni, buoni e salutari. Persino nei piccoli bar della stazione mi hanno colpito le confezioni di cibo pronto ma fresco, come i frullati ai frutti rossi, l'insalata di cavolo e ceci conditi oppure il tacchino alla piastra secondo la cosiddetta dieta paleo. Purtroppo un pranzo o una cena al ristorante a Copenaghen potrebbe essere un vero salasso, anche per il costo elevato delle bevande. È sempre meglio dare un'occhiata ai menù esposti all'esterno e, per un pasto più economico, trovare una panetteria, dei food truck o le gastronomie tipiche del luogo. Ma quali sono i piatti tipici danesi? Ecco una carrellata per tutti i gusti!

Lo Smørrebrød

piatti tipici danesi smorrebrod pesce copenhagen Lo Smørrebrød è il tipico panino danese aperto preparato con una sola fetta di pane, di solito di segale, su cui vanno appoggiati tutti gli altri ingredienti. Nonostante il nome, mangiarlo può essere complicato (serve coltello e forchetta) perché del panino ricorda ben poco. Lo promuoviamo "solo" per la bontà indescrivibile del pesce e dei contorni. piatti tipici danesi aringa in salsa curry copenhagen

Pane, pesce e polpette

Il pane di norma è di segale e viene usato come base da ricoprire a piacere con altri ingredienti. Le opzioni sono varie, con i due filetti di platessa impanati, ad esempio. Noi li abbiamo provati anche con la aringa in salsa curry, e la versione con i gamberetti e limone. piatti tipici danesi polpette di pesce roskilde Non avevamo mai assaggiato delle polpette di pesce così buone: croccanti fuori, morbide dentro e per nulla oliose. Noi le abbiamo provate al Cafè Knarr del museo vichingo di Roskilde, ma rientrano assolutamente nell'elenco dei piatti tipici danesi da provare! Il sapore delicato del pesce viene esaltato dalla avvolgente e cremosa acidità della salsa remoulade con cui le accompagnano, pane nero e insalatina di cavolo con piccoli frutti rossi. Le papille gustative più strong saranno soddisfatte dallo stufato di manzo cotto nella birra biologica su una simil piadina integrale.

Lo street food

Un altro cibo tipico in Danimarca sono i Pølse, acquistabili in strada nei cosiddetti Pølsevogn, i food truck. Con cetrioli, salsa remoulade, cipolla, e tanti ingredienti gustosi, la qualità migliore dei Pølse è sicuramente il loro costo contenuto. piatti tipici danesi moules frites Le conchiglie, e in particolare le cozze, sono frutti di mare che non riesco ad apprezzare del tutto, ma dopo aver assaggiato queste Moules Frites, cotte in un grande calderone sulla banchina del piccolo porto di Helsingor, ho ampliato i miei orizzonti culinari. Fragranti e freschissime, con accompagnamento di patatine fritte, hanno convertito persino me! piatti tipici danesi insalata di salmone helsingor Siete indecisi e non sapete che pesci pigliare? Il salmone, molto diffuso qui, potrebbe essere un'ottima idea. Ordinate un'insalata di salmone e, se pensate di scegliere un piattino leggero, vi sbagliate. Potreste vedervi servita questa meraviglia! Sei pronto a partire per la Danimarca? Scopri le nostre offerte voli.