Polonia insolita: 3 giorni a Poznan a meno di 200€

Poznan non è una città di cui si sente spesso parlare, eppure grazie alle molte attrazioni è la meta perfetta sia per i viaggiatori più esigenti che per quelli più spensierati. Poznan si trova nell'entroterra polacco, a soli 270km da Berlino, il che la rende una vicina e piacevole deviazione se decidete di visitare la capitale tedesca. È una cittadina universitaria relativamente piccola, ma davvero deliziosa, e saprà stupirvi sia che siate dei viaggiatori interessati alla storia e alla cultura, così come all'intrattenimento, o allo shopping. Un'altra qualità non da poco di questa piccola gemma? È una delle mete più economiche che possiate visitare. Ma scopriamola in dettaglio!

Piazza del Mercato Vecchio

La piazza principale, conosciuta come Piazza del Mercato Vecchio, sembra uscita da una cartolina con le sue casette color pastello che sembrano sostenersi l'una con l'altra e il maestoso municipio. Molti eventi vengono festeggiati in questa suggestiva piazza, tra i quali possiamo elencare l'Ice Festival in inverno, dove concorrenti da tutto il mondo si sfidano all'ultimo colpo di flex per dar vita a delle sculture di viaggio che vi toglieranno il fiato.

Piazza del Mercato Vecchio
Piazza del Mercato Vecchio

Ogni giorno a mezzogiorno inoltre dal campanile del Municipio fanno capolino due caprette, simbolo della città, che per dodici volte si scontrano davanti agli spettatori incuriositi. La piazza di sera si anima ed è perfetta per un boccone o un bicchiere, ed i prezzi della città rendono il tutto più piacevole!

Cattedrale di St. Peter and Paul

Questa cattedrale di trova nell'isola di Ostrow Tumski, oltre al fiume che divide la città vecchia dalla città nuova. Una passeggiata per l'isola è molto piacevole, e di certo si può entrare per ammirare la cattedrale da''interno, che racconta un pezzo della storia di Poznan ma anche della Polonia intera, essendo la più vecchia costruita in Polonia e dove la Polonia intesa come Stato si racconta sia nata.

Porta Poznania

Oltre la città nuova e l'isola della Cattedrale vi attende il museo "Porta Posnania" che più che un museo è un'esperienza interattiva sulla storia della città. Dopo aver imparato tutto su Poznan potrete letteralmente varcare la vecchia porta delle mura di cinta, e sentirvi pronti in tutti i sensi ad esplorare la città!

Il Castello Imperiale
Castello poznan
Castello poznan

Una visita al castello Imperiale di Poznan merita indubbiamente, non solo per la bella architettura dell'edificio, ma anche per la storia che racconta: Costruito nel 1910 durante l'occupazione tedesca, è il castello più giovane d'Europa, ed è stato trasformato durante il periodo nazista per accogliere al suo interno Hitler in persona, che però non vi si trasferì mai. Dopo la visita non perdetevi una capatina al ristorante, costruito in chiave moderna che crea un distacco notevole con il resto del castello!

Il ristorante più piccolo della Polonia

Ma basta con le attrazioni culturali! Poznan serba molte sorprese, una di queste è il ristorante più piccolo di tutta la Polonia, dal menù decisamente grandioso però. Si chiama Vine Bridge, e lo trovate in Ostrowek 6, a pochi passi da Porta Posnania e dal Bishop Jordan's bridge. A Poznan non c'è solo il più piccolo ristorante della Polonia, tutta la scena culinaria di questa piccola città è degna di nota, ed i prezzi sono invitanti tanto quanto il menù!

Il Museo dei Croissant
Museo croissant poznan
Museo croissant poznan

Si, avete letto bene! Il Museo dei Croissant esiste, e si trova a Poznan! Non è un vero e proprio museo, ma più uno show esilarante, perfetto per grandi e piccini! Trovate il Museo dei Croissant in Klasztorna Street 23, proprio dietro alla Piazza principale. E se assistete allo spettacolo di mezzogiorno, avrete una posizione eccellente per lo spettacolo dell'orologio del Municipio!

Malta Bath

Sia che visitate Poznan in inverno che in estate non perdetevi i Malta Bath, comprensorio di piscine con acqua termale, saune e Spa. In estate potete godervi un bagno nelle piscine con vista sul lago Malta, e lo stesso potrete fare in inverno, quando le piscine all'aperto sono riscaldate, e spesso nevica!

Lech Brewery

Sia che siate degli appassionati di birra o no, non potrete non apprezzare un tour alla distilleria della famosa birra locale Lech. Il tour è intéressante e divertente al tempo stesso, ed alla fine una sommelier certificata vi inizierà alla degustazione della birra! Come dire di no?

Stary Browar

Stary Browar è un centro commerciale, ma non un centro commerciale qualsiasi. Creato sulle spoglie di una vecchia distilleria (Stary Browar infatti in polacco significa vecchia distilleria) è stato premiato nel 2005 come "miglior centro commerciale al mondo". All'interno è un misto di spazi commerciali ed esposizioni artistiche, ed ospita anche un bellissimo hotel design, con sauna e piscine. Stary Browar è perfetto per lo shopping, non solo perchè è un centro commerciale ovviamente, ma anche perché i prezzi in generale a Poznan sono molto bassi, e potrete aggiudicarvi pezzi di gran qualità, come acquisti locali, ad un prezzo vantaggioso! Blog Post in collaborazione con TBNet, VolagratisTB