PRIDE 2017: gli eventi in Italia e nel resto del mondo

Tornano gli appuntamenti e le manifestazioni per celebrare l’orgoglio gay in tutto il mondo. Andiamo a scoprire un po’ di storia e di curiosità sul Pride e perché è importante festeggiarlo anche oggi.


Scopri le nostre offerte verso le migliori destinazioni gay-friendly.

LE TAPPE DELLA STORIA RAINBOW

Il 28 giugno del 1969 è considerata la data simbolica dell’inizio del movimento di liberazione omosessuale. Questa data, commemora i violenti scontri che vi furono tra persone omosessuali e polizia allo Stonewall Inn di New York, un bar gay nel quartiere del Greenwich Village. Per questo, ogni anno, tutti gli eventi e le parate rainbow si concentrano nel mese di giugno (ma si protraggono anche nei mesi successivi).

La prima manifestazione pubblica di omosessuali in Italia ebbe luogo a Sanremo il 5 aprile 1972Il motivo? Protestare contro il "Congresso internazionale sulle devianze sessuali", un evento organizzato dal Centro italiano di sessuologia che, tra le altre cose, proponeva terapie psicologiche e psichiatriche per guarire dall’omosessualità.

Ufficialmente, il primo Gay Pride nazionale si svolse solo nel 1994 a Roma. Il corteo, andando oltre le aspettative, vide la partecipazione di oltre diecimila persone ed è considerato uno dei traguardi più importanti nella storia lbgti italiana.

I PRIDE PIU’ FAMOSI

Bandiere arcobaleno, carri, musica e tanto divertimento. E i lunghi cortei per promuovere i diritti delle persone gay, lesbiche, transessuali, bisessuali e intersessuali. Ecco una selezione dei pride più famosi e spettacolari del mondo.

MADRID, World Pride Madrid

Il programma del World Pride inizia il 23 giugno con la cerimonia di apertura e termina il 2 luglio. Il 2017 è un anno particolare per l’Orgullo di Madrid, perché si festeggiano i 40 anni delle prime manifestazioni in Spagna, i 30 anni dalle prime celebrazioni nel quartiere di Chueca, i 20 anni delle sfilate dei primi carri e i 10 anni della celebrazione del Europride a Madrid.

Oltre 3 milioni di persone, provenienti da tutto il mondo, invadono le strade di Madrid per l’occasione. Non a caso è il più grande e importante evento Pride al mondo.

Scopri le nostre offerte per Madrid.

SAN FRANCISCO, San Francisco LGBT Pride

E’ il più grande Pride degli Stati Uniti, con oltre 200 rappresentanti ed espositori della comunità lgbti. Quest’anno prevede due date a giugno: il 24, con le celebrazioni al Civic Center Plaza e il 25, con la consueta parata di Market Street, che attira oltre 100.000 spettatori. Una vera invasione arcobaleno!

Qui trovi il programma completo.

TEL AVIV, Tel Aviv Pride

Non solo una popolare meta di vacanza gay-friendly. Tel Aviv ospita anche uno dei Pride più importanti, nonché il più grande d'Asia e del Medio Oriente. Il tema della parata di quest’anno è la bisessualità e l’accettazione e il riconoscimento della comunità bisessuale.

Si parte il 9 giugno da Me’ir Park fino a Charles Clore Garden, dove migliaia di persone si riversano sulla spiaggia per far festa tra show di drag queen, spettacoli e dj-set. Non dimenticate la crema solare!

Trova il tuo volo per Tel Aviv.

SAO PAULO, Sao Paulo Gay Pride

Nel 2006 il Pride di Sao Paulo attirò ben 3 milioni di visitatori e, per questo, ottenne il Guinness World Record per essere la più grande parata gay del mondo mai realizzata. Da allora è diventato un appuntamento imperdibile.

Ma la parata è solo l’evento di punta di una ricca programmazione fatta di party, spettacoli, film festival, ed eventi esclusivi per celebrare la diversità in tutte le sue forme.

Giunto alla sua 21esima edizione, quest’anno la parata si terrà il 18 giugno.

AMSTERDAM, Amsterdam Gay Pride

La Canal Parade di Amsterdam è tra le più popolari d’Europa e attira ogni anno migliaia di visitatori. Più di 80 carri navigano lungo i canali della città, offrendo uno spettacolo pittoresco e irriverente. Pieno di lustrini, parrucche e pailletes colorate.

Se cerchi il punto più strategico dove goderti la parata (e scattare le foto migliori), dirigiti con un po’ di anticipo su Prinsengracht o sul ponte Magere sul fiume Amstel.

Stai cercando una sistemazione ad Amsterdam? Clicca qui.

LONDRA, Pride in London

Il messaggio del Pride di Londra di quest’anno è Love happens here. Un messaggio di amore, speranza e attivismo, che commemora i 50 anni dalla prima legge inglese a favore dell’accettazione dell’omosessualità.

La parata si tiene l’8 luglio e si snoda da Baker Street a Trafalgar Square, passando per Oxford Street e Regent Street. Qui trovi la programmazione completa.

Se vuoi volare a Londra per la pride week, guarda le nostre offerte.

GLI APPUNTAMENTI IN ITALIA

Qui sotto trovi tutte le date dei prossimi Pride in Italia. Per ulteriori informazioni, vai sul sito ufficiale www.arcigay.it;

  • FVG Pride, Udine: 17 giugno
  • Varese Pride: 17 giugno
  • Brescia Pride: 17 giugno
  • Milano Pride: 24 giugno
  • Catania Pride: 24 giugno
  • Napoli Pride: 24 giugno
  • Lazio Pride, Latina: 24 giugno
  • Perugia Pride: 24 giugno
  • Cosenza Pride: 1 luglio
  • Bologna Pride: 1 luglio
  • Palermo Pride: 1 luglio
  • Liguria Pride, Genova: 1 luglio
  • Puglia Pride, Bari: 1 luglio
  • Sardegna Pride, Sassari: 8 luglio
  • Siracusa Pride: 15 luglio
  • Rimini Summer Pride: 29 luglio