Settimana bianca sulla neve in Italia

Il Ponte dell'Immacolata ha segnato per molte destinazioni in Italia l'inizio della stagione sciistica e presto una soffice e bianca coltre di neve coprirà molte altre cime del nostro Bel Paese.

Gli amanti degli sport invernali si lanceranno in esperienze meravigliose lungo piste da sci e snowboard ma anche chi non scia e per i più piccoli sono molte le attività da fare sulla neve che aspettano solo di essere scoperte!

San Martino di Castrozza

La famosa area trentina offre molte attrazioni, soprattutto in formato famiglia; propone vari servizi per i più piccoli, come il Kinderheim Martino il Lupo Birichino, una casetta di legno all'interno della quale i bimbi possono giocare mentre mamma e papà si divertono tra le piste di giorno e… in notturna!

Cavalese

Il capoluogo della Val di Fiemme offre sci alpino nell’area dell’Alpe Cermis, lo sci di fondo lungo il percorso della Marcialonga, e il punto forte, la pista nera Olimpia composta da tre distinti tratti, i primi due molto impegnativi, per veri appassionati e temerari.

Altopiano di Asiago

Per gli amanti dello sci di fondo, l’ Altopiano propone tracciati per sciatori esperti ma anche per chi mette per la prima volta gli sci ai piedi. I panorami sono mozzafiato e si snodano tra boschi da fiaba e vallate uniche. Da non perdere la zona del Kaberlaba che si trova a qualche chilometro da Asiago con piste dedicate a bob e slittini!

sci fondo
sci fondo

Tarvisio

A Tarvisio il divertimento è assicurato per grandi e piccini. Sci alpino, snowboard, pattinaggio su ghiaccio e persino sleddog, in un contesto tranquillo lontano dal turismo di massa. A pochi km da Tarvisio si trova Sella Nevea, il luogo più nevoso (si dice) d’Italia, con tracciati per tutti i gusti!

Roccaraso

Tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella, la moderna stazione sciistica è tra le più note ed attrezzate dell’Appennino. Non sempre la neve scende sulle cime, ma un buon sistema di neve programmata le rende perfettamente innevate e adatte sia per gli sciatori esperti che per i principianti che vogliono imparare e divertirsi.

Non vi resta che mettere gli sci ai piedi!

Scritto da Cristina Rampado, travel blogger per BlogdiViaggi.com