Sport sulla neve del Friuli Venezia Giulia

Neve compatta, neve fresca, neve che si scioglie, neve candida come il latte, neve che brilla sotto i raggi del sole. La bellezza dell'inverno in montagna è proporzionale alla quantità di neve: più ce n'è più ci si può divertire tra la miriade di sport invernali. Spesso quando si parla di montagna in inverno sembra che esista solo lo sci, quindi se non sai sciare (e non ti interessa imparare) pensi che la cosa non faccia per te. Invece no, ci sono tantissime attività alternative da fare, io qui ti parlo di quelle che puoi trovare nelle montagne del Friuli Venezia Giulia! Sci e snowboard Le discese con sci o snowboard ai piedi sono quelle che vanno per la maggiore. Tra le piste più divertenti in Friuli Venezia Giulia ci sono quella del Monte Lussari nel Tarvisiano (talvolta aperta anche la sera con illuminazione notturna), il comprensorio di Sella Nevea collegato alle piste da sci della vicinissima Slovenia, quello del Piancavallo e del Monte Zoncolan. Per quelli pù spericolati che sulla neve vogliono dedicarsi ad acrobazie e salti con lo snowboard ci sono anche 3 snowpark in regione: l'Arena Freestyle sullo Zoncolan, il Gold Snow Park a Tarvisio e il Funpark sul Piancavallo.

Sci
Sci

Fondo Se la discesa libera ti sembra troppo pericolosa puoi sempre optare per il fondo. Ma non credere di faticare di meno, anzi! Però lo sforzo fisico dà tante soddisfazioni e ti permette di ammirare il paesaggio innevato scivolando sulla neve tra i boschetti. Piste di sci di fondo di varia lunghezza e difficoltà sono sparpagliate sia in Carnia, che nelle Dolomiti Friulane e nel Tarvisiano. Sleddog Se vuoi stare a contatto con natura ed animali nel Tarvisiano ci sono due scuole che propongono corsi ed escursioni con i cani da slitta. Ti immagini a sfrecciare sulla neve trainato da un gruppo di husky pieni di energie? Sicuramente è una tra le attività più esaltanti da fare sulla neve, indicato per gli adulti ma anche per i bambini che durante la stagione invernale possono partecipare a corsi di gruppo organizzati dalla scuola di mushing in collaborazione con l'ente di promozione turistica a prezzi molto vantaggiosi. Pattinaggio sul ghiaccio Anche se non hai le capacità atletiche di Karolina Kostner, in Friuli puoi dilettarti sulle piste di pattinaggio sul ghiaccio che durante l'inverno vengono allestite nelle piazze di alcuni dei principali paesi di montagna. Se cerchi qualcosa di più professionale sia con il bello che con il cattivo tempo puoi pattinare anche in uno dei tre palaghiaccio al coperto: li trovi a Pontebba, Piancavallo e Claut. Ciaspolate Immancabili le escursioni nella neve con le ciaspole ai piedi! Non c'è limite alla possibilità di fare escursioni in autonomia tra i sentieri innevati ed i boschi silenziosi dove i rumori sono attutiti dalla neve. Se invece non sei mai andato con le ciaspole in vita tua o semplicemente preferisci essere accompagnato da una guida alpina o naturalistica prova ad informarti presso le APT locali: settimanalmente organizzano escursioni guidate ad ottimi prezzi, alcune anche tematiche, come quelle al chiaro di luna o lungo i sentieri della Grande Guerra.

ciaspole
ciaspole

Bob Con lo slittino bene o male ci puoi andare un po' dappertutto: basta trovare un giardino innevato un po' in pendenza e lanciarti in pazze discese con gli amici o con figli e nipoti. A Piancavallo c'è un'attrazione che ti dà emozioni simili: si chiama Alpine Coaster ed è un bob su rotaia con slittini a due posti dotati di cinture di sicurezza, perfetto per i bambini che si divertono un sacco in discesa tra le curve, ma anche per gli adulti. Ice climbing L'ultima attività che ti propongo è molto molto particolare, non è per tutti, ma quelli che la provano ne rimangono affascinati: l'ice climbing, ovvero la scalata delle cascate ghiacciate. L'ice climbing in Friuli Venezia Giulia lo puoi praticare in Val Raccolana, nei dintorni del piccolo paesino di Chiusaforte che si trova in una posizione particolare con temperature molto fredde che favoriscono più che in altri luoghi la creazione di pazzesche e multiformi formazioni di ghiaccio.   Dopo questa lunga lista di proposte tra neve e ghiaccio ora sono curiosa di sapere quale sceglierai di fare questo inverno!