Travel tips: consigli per viaggiare da fotografo

Come trasportare la macchina fotografica in viaggio? Quali sono gli accorgimenti da seguire per ottimizzare gli spazi? Abbiamo raccolto alcune info utili per tutti i fotografi viaggiatori. Più un’intervista esclusiva ad Andrea, da sempre in giro per il mondo alla ricerca dello scatto perfetto.


5 COSE DA SAPERE

  • Assicurati che la tua borsa abbia più scomparti per trasportare obiettivo, macchina e flash separatamente. In questo modo, eviterai che urtino tra loro e si danneggino durante il viaggio;
  • Se viaggi con l’intera attrezzatura fotografica, è consigliabile stipulare un’assicurazione per coprirla in caso di furto o smarrimento.
  • Porta con te lo stretto necessario. Limita gli obiettivi alla durata, ai soggetti e al tipo di viaggio che intendi intraprendere. Avrai così meno peso da trasportare nella borsa.
  • Non temere di passare la macchina attraverso i raggi x durante il controllo di sicurezza. Non c’è alcun rischio che la memory card venga danneggiata.
  • Non trasportare più batterie insieme e nello stesso scomparto. Se in contatto, queste possono creare un cortocircuito e causare, nel peggiore dei casi, un incendio.

L’INTERVISTA

L’esperienza di viaggio più assurda che hai avuto

Sicuramente un viaggio di 5 ore in autobus, in un chicken bus per essere precisi: ho attraversato la Frontiera Corozal da Mexico a Guatemala, su una strada sterrata e impervia. Ancora oggi, se ci penso, ho la tremarella. Ma lo rifarei!

Cosa non può mai mancare nella tua valigia

Una borraccia e un coltellino svizzero. Mi basta l’essenziale.

Tre oggetti che porteresti con te su un’isola deserta

Una macchina fotografica con una batteria infinita (esiste?), un machete, un paio di scarpe comode e pratiche per iniziare l'esplorazione. E cominciare a scattare.

Il souvenir più strano che hai visto/comprato

Tutti. Sono souvenir, devono essere stravaganti.

Le app di viaggio sul tuo smartphone

Quelle che mi agevolano nella prenotazione di hotel o ostelli, anche se preferisco affidarmi ai local e ai loro consigli.

La pietanza straniera di cui non puoi fare a meno

Wanton. Buoni e belli da fotografare.

I timbri sul tuo passaporto

Turchia, Galapagos, Mexico, Guatemala, Equador, Thailandia.

Il tuo prossimo viaggio è a

Cuba

La parola straniera che ami pronunciare

Hola chica!

Il tuo posto preferito nel mondo è

Nel mondo che fino ad ora sono riuscito ad esplorare vorrai dire. Sud America per ora davanti a tutto. 


IL VIDEO