Una vacanza adrenalinica in Finlandia

La Finlandia e in particolare la regione del Lago Saimaa è la meta ideale per un viaggio all'avventura tra amici: si noleggia un’auto appena atterrati a Lappeenranta e si effettua il giro del lago toccando le città di Imatra, Savonlinna e Mikkeli. E si provano tutti gli sport più adrenalinici! Ecco quelli che vi consiglio. PARASAILING E FLOATING I ragazzi di Water Ski Zoo, ad Imatra, propongono attività sportive sul lago e sul fiume, come parasailing e floating. Il primo consiste nel legarsi ad un paracadute trainato dal motoscafo che naviga sul lago, ad un’altezza di circa 70 metri. Per 30 minuti si vola sopra gli isolotti e i boschi attorno al Lago Saimaa, nella zona sud della regione; costa 100 euro ma se amate volare quanto lo amo io, ne vale la pena. All'inizio ero tesa perché l’idea di essere legata al motoscafo e non libera come avevo provato con il parapendio mi spaventava un po’. Ma poi mi sono sciolta e goduta lo spettacolo!

Parasailing
Parasailing

Se invece si vuole provare qualcosa di più rilassante, assolutamente da fare floating sul fiume Vuoksi! 50 euro per una fluttuata sulle acque, seguendo la corrente. In pratica si indossa una tuta enorme e dal materiale estremamente galleggiante: indossandola si riempie di aria e, qualsiasi movimento tu faccia nell’acqua, galleggerai sempre. Anche chi non sa nuotare può comodamente sdraiarsi sull’acqua, supino, e lasciarsi trasportare dal fiume. Rilassante e particolarissimo, lo rifarei subito!

Floating
Floating

ADVENTURE PARK ATREENALIN Un parco avventura per tutte le età, con diversi percorsi di altezza e difficoltà. Agganciati in sicurezza alle corde e alle funi, si cammina sospesi nel vuoto tra gli alberi: si vola in carrucola o in slittino, si cammina su singole funi o su pezzi di legno traballanti, si saltella su reti. Un’esperienza meravigliosa, per me era la prima volta e con me c’erano persone che soffrivano di vertigini, ma hanno deciso di provare ugualmente e si sono divertite come pazze! L’indirizzo è: Tiuruniementie 84, Rauha, non lontano dalla città di Imatra.

Adventure Park
Adventure Park

CANOA Ad Harjun Portti c’è un centro di canoismo che consente di andare in canoa sul lago, accompagnati da una guida; costa circa 40 euro all’ora, equipaggiamento incluso. La Finlandia è famosa per essere un paese naturalistico e te ne accorgi quando ti ritrovi nel mezzo del nulla, tra isolotti e cigni che ti guardano. Il silenzio è tutto ciò che assapori, magari ogni tanto vedrai un pesce che ti sfiora la pagaia. Se serve allenamento? Certamente avere delle braccia un po’ in forma aiuta, perché pagaiare e direzionare la canoa dove si vuole non è sempre semplice, soprattutto se sei controcorrente. Inoltre all’inizio sembrerà di essere molto instabili e la paura di cadere nell’acqua gelata c’è, ma l’importante è mantenere un certo equilibrio. Mal che vada, se per qualche motivo vi rovesciaste, dovrete subito uscire con le gambe e poi il salvagente vi terrà a galla!

Canoa
Canoa

SAFARI NELLA FORESTA E SUP BOARDING Con Saimaa Adventures (indirizzo: Purjekuja 2, Imatra) sono andata in quod nella foresta e ho fatto sup boarding. Il primo dura 1 ora per 50 euro e si può, se non ce la si sente, andare con un istruttore (come ho fatto io). Consiglio l’attività soprattutto ai ragazzi, perché per guidare i quod servono un po' di muscoli, e poi si sa che si tratta di un’attività prettamente maschile. Voi donnine, mentre lui guida per voi, godetevi il paesaggio della foresta attorno al lago!

Safari quod
Safari quod

Sup boarding (che significa stand up paddle boarding) invece consiste nel pagaiare sul lago stando in piedi su una tavola. Non è proprio facile come sembra: bisogna avere un certo equilibrio se non si vuole cadere in acqua (e soprattutto non bisogna avere paura che questo accada, altrimenti accadrà). E poi basta pagaiare direzionando la tavola dove si desidera. Anche qui il silenzio del lago e della natura circostante sono impagabili.

Sup boarding
Sup boarding

La cosa più tipica che fanno i finlandesi dopo questo sport? Entrano nella sauna bollente e poi escono e si gettano nel lago (gelato)! Dopodiché si godono il tramonto con uno spuntino a base di patate, burro, salsiccia, mais e insalata. Queste sono tutte attività sportive che si praticano anche da noi, al mare o al lago, ovviamente: facendole qui, però, si approfitta del fatto di essere in un paese lontano, con una cultura e un modo di vivere completamente diversi dal nostro. Si incontrano persone e abitudini differenti, e allargare la propria mente non fa mai male, no?