Estate 2017: 5 idee per le tue vacanze

Se siete tra quelli che non hanno ancora prenotato le vacanze estive, questo articolo fa al caso vostro. Ecco 5 idee per l'estate.

Cerchi ispirazione per le tue vacanze estive? Scopri le offerte che abbiamo riservato per te. 


Quando arriva giugno c'è sempre una grande corsa alla scelta della meta perfetta per le vacanze. I più meticolosi hanno già prenotato da Pasqua - o anche prima - ma gran parte della gente non dà inizio alle prenotazioni se non all'inizio dell'estate. E puntualmente parte il grattacapo: dove trascorrere le vacanze? 

In questo articolo abbiamo selezionato 5 idee per l'estate, ovvero 5 destinazioni che, per il clima ideale o per la presenza di eventi interessanti, quest'anno meritano di essere scoperti. Se il vostro budget è limitato non temete: abbiamo scelto 5 mete completamente diverse, per tutti i gusti e per tutte le tasche. 

Calabria

La meta più vicina ed economica è la Calabria. Se cercate un mare cristallino in Italia senza rinunciare alla tranquillità (rispetto alla super blasonata Puglia che diventa sempre più affollata nei mesi caldi) si rivelerà perfetta. Riuscirà ad accontentare gli appassionati di spiagge e tintarella, ma anche chi ama la buona cucina (da provare i piatti preparati con la cipolla rossa di Tropea). 

Oltre alla meravigliosa Tropea, vi consigliamo di inserire nell'itinerario Praia a Mare, Diamante con la sua coloratissima street art, e Scilla, per il suo incantevole paesaggio arroccato. 

Grecia

La Grecia, con la sua miriade di isolette incastonate in un mare paradisiaco, resta uno dei posti più indicati per le vacanze estive. Molto più economica rispetto a gran parte delle mete europee, è perfetta sia per i gruppi di amici che per le coppie. Chi ha voglia di divertimento sfrenato troverà pane per i suoi denti a Mykonos, Zante e Corfù, mentre chi cerca un paesaggio idilliaco e romantico non può esimersi dal visitare Santorini. Se invece avete voglia di relax assoluto e intimità, basta spingersi nelle isolette più remote delle Cicladi. Infine, se avete voglia di scoprire più isole greche in pochi giorni e disponete di un budget un po' più alto, potete optare per un tour in barca. 

Nizza e la Costa Azzurra

Uno dei periodi migliori per visitare Nizza è l'estate. Vicinissima all'Italia - e praticamente a due passi dalla Liguria - è un mix di colori, sapori e divertimento (qui il sito ufficiale per dare un'occhiata a tutti gli eventi in città). Tra le specialità da provare vi consigliamo la socca, con farina di ceci e una spruzzatina di pepe, e il pan bagnat, un panino farcito con insalata nizzarda. 

Gli appassionati di arte contemporanea rimarranno a bocca aperta all'interno del MAMAC, mentre chi ama il contatto della natura troverà beneficio con una passeggiata nel verde della Collina del Castello. Se avete più di tre giorni a disposizione vi consigliamo di noleggiare un'auto per scoprire tutte le meraviglie della Costa Azzurra. 

San Francisco

Se amate il fenomeno hippie e siete dei fan sfegatati della musica degli inizi degli anni '70, quest'estate dovete organizzare un viaggio a San Francisco. Quest'anno, infatti, San Francisco celebra i 50 anni di anniversario della Summer of Love, il movimento che nell'estate del 1967 ha rivoluzionato il mondo grazie agli ideali dei cosiddetti figli dei fiori: pace, amore, libertà. Avete tempo fino ad agosto per prendere parte agli eventi che rievocano l'atmosfera di quei tempi, in primis l'exhibition a tema Flower Power al De Young Museum. Segnaliamo anche il tour della città a bordo di un autentico pulmino hippie Volkswagen. 

Bali e Indonesia

Volare oltreoceano non è sempre una buona idea durante l'estate. In quasi tutti i Paesi tropicali, infatti, il rischio di imbattersi in spiacevoli temporali è elevatissimo. Tra i Paesi extraeuropei che tendenzialmente presentano un ottimo clima anche in estate vi è l'Indonesia, in particolare Bali. Se amate l'Asia e state cercando un posto che vi regali un'esperienza sensoriale, Bali è la scelta perfetta. 


Considerando che gli spostamenti via terra necessitano di tempi lunghissimi, ritagliatevi almeno dieci giorni per girare buona parte dell'isola. Se avete a disposizione molti giorni, potreste optare per una fuga romantica su un isolotto indonesiano al confine con la Papua Nuova Guinea oppure potreste concedervi una breve escursione alle Isole Gili. Il prezzo di un viaggio in Indonesia può sembrare notevole per il volo, ma ricordate che il costo della vita in loco è davvero esiguo. 


Adesso siamo curiosi: dove volerete per le vacanze quest'estate?