Sudafrica: 5 motivi per partire subito

Se state progettando un viaggio in Sudafrica, ecco i 5 motivi della blogger Manuela Vitulli per partire subito.  Sudafrica, una terra vastissima ed estremamente eterogenea. Una terra affascinante e interessante sotto svariati punti di vista: mare, savana, siti culturali, grandi città, storia, tradizioni, persino un ottimo vino. Potremmo elencare innumerevoli valide ragioni per fare le valigie per il Sudafrica, ma in questo articolo ci limitiamo a 5. Ecco i 5 buoni motivi per partire subito.

1. Il Capo di Buona Speranza e la sensazione di essere ai confini del mondo.

Incredibile come ci faccia sentire invincibili la sensazione di valicare un confine, o almeno di giungere in prossimità di tale confine. Così come l'emozione di arrivare all'estremità inferiore del continente africano e sentirsi a un'infinità di chilometri lontani da casa. Preparatevi al vento potente e - anche se farà caldo - munitevi di giacche e cappelli. Ne avrete bisogno!

sudafrica-buona-speranza
sudafrica-buona-speranza

2. Vedere una delle meraviglie naturali del mondo: Table Mountain.

Mastodontica, suggestiva e particolare per la sua forma e per la coltre di nebbia che spesso la ricopre formando quella che viene chiamata "tovaglia" dai sudafricani. La vegetazione in cima è singolare, diversa da quella che siamo abituati a vedere dalle nostre parti e sulle nostre montagne. Per non parlare della vista della città di Cape Town: da lassù è favolosa, indimenticabile.

sudafrica-table-mountain
sudafrica-table-mountain

3. La commistione di culture.

La fusione e l'integrazione culturale hanno fatto sì che il Sudafrica divenisse un Paese multietnico capace di abbracciare tradizioni completamente differenti. Lo si evince dai locali delle città, estremamente diversi l'uno dall'altro: da quelli più bon ton, ai locali in cui si respira la vera atmosfera africana a ritmo di musica e danze africane. Il mix di culture e lo storico arrivo degli europei ha fatto poi sì che il Paese divenisse una delle maggiori realtà nel campo del vino a livello mondiale. Da non perdere il "Pinotage", un vino esclusivamente sudafricano.

4. I safari all'alba e al tramonto.

Anche il Sudafrica, come il Kenya, la Tanzania e la Namibia, è famoso per i safari e per le emozioni incredibili che regalano. L'avvistamento degli animali (i famosi "Big Five"), la ricerca delle macchie del leopardo tra i cespugli in lontananza, lo spettacolo della natura che vi farà dimenticare persino della levataccia alle quattro del mattino! Il Kruger National Park è il parco più importante, ma vi sono anche altri parchi nazionali meno blasonati, come il Pilanesberg, da non sottovalutare.

safari sudafrica
safari sudafrica

5. I pinguini sulla spiaggia.

Può sembrare un ossimoro, un paradosso, ma è proprio così. A Cape Town ci sono i pinguini sulla spiaggia e, come potrete immaginare, sono di una dolcezza inaudita. Il punto più famoso è Boulders Beach, ma vi sono anche altre spiagge meno conosciute e sempre popolate da questi teneri animaletti. Va ricordato che a Boulders Beach, per il rispetto degli esemplari più piccoli, non è più possibile avvicinarsi troppo ai pinguini. Tuttavia è possibile scattare foto in tranquillità grazie alla passerella in legno sopraelevata.

sudafrica-pinguini
sudafrica-pinguini

Eterogeneità culturale, meraviglie naturali, tanto sano divertimento. Il Sudafrica può rivelarsi il mix perfetto per vivere un viaggio indimenticabile. Che dite, prossimo viaggio?!