Home  Prenotare con noi Domande frequenti Informazioni utili

Le informazioni utili

In questa sezione trovi le domande e le risposte dedicate alle Informazioni utili. Clicca sulla domanda che ti interessa per leggere la risposta corrispondente.

 

Domande generiche sul sito

Il sito ed i suoi obiettivi

Qual è il network di Bravofly?

Quale obiettivo ha il sito Volagratis?

 

Indicazioni sul mondo dei voli low cost

Dubbi e domande ricorrenti

Sono sicuri i voli low cost?

Perché un biglietto per un volo con una compagnia low cost costa meno rispetto a quello con compagnie aeree tradizionali?

Quali controlli vengono effettuati sulle compagnie low cost? Quali normative devono seguire le compagnie low cost?

Chi vigila sulla sicurezza dei viaggiatori?

Quali sono i segreti per risparmiare davvero sui voli low cost?

 

Caratteristiche delle compagnie e dei voli low cost

Qual è la politica delle compagnie low cost?

Su cosa si fonda la scelta delle compagnie low cost?

Per quanto riguarda i servizi offerti al cliente, che differenze ci sono tra una compagnia low cost e una tradizionale?

 

Domande generiche sul sito

Qual è il network di Bravofly?

Bravofly è un network che comprende numerosi siti:

  • Volagratis, il primo motore di ricerca per cercare, confrontare e prenotare un volo fra oltre 100 compagnie aeree a basso costo e tutte le compagnie aeree di linea; su Volagratis trovi anche Guide, un archivio di ottime guide turistiche in formato PDF per la destinazione del tuo viaggio, che puoi scaricare gratuitamente; e Auto, un servizio per richiedere un preventivo e prenotare subito un'auto a basso prezzo;
  • Volagratis Hotel la risorsa online del network che ti permette di trovare l’albergo più adatto per il tuo soggiorno in tutto il mondo, attraverso la ricerca e il confronto dei prezzi di più di 100mila hotel;
  • Volagratis Vacanze, il motore per la ricerca e il confronto di pacchetti vacanze creati dai più grandi operatori turistici per viaggiare in tutto il mondo;
  • bravofly.com, bravofly.fr, bravofly.es, bravofly.co.uk e bravofly.de motori di ricerca per cercare, confrontare e prenotare i voli low cost, hotel, auto e trasferimenti aeroportuali rivolti ad un pubblico internazionale;
  • Viaggiare.it, il motore di ricerca del viaggiatore, con guide, servizi e consigli utili per viaggiare in tutto il mondo prenotando voli, alberghi, crociere e pacchetti vacanza;

Torna in alto.

Quale obiettivo ha il sito Volagratis?

Il progetto di Bravofly è quello di utilizzare le tecnologie più avanzate al servizio dei consumatori. Integrando in un'unica applicazione tutte le funzionalità, Bravofly permette ai viaggiatori di utilizzare un solo sito semplice e completo per la ricerca di informazioni, la comparazione tra diverse offerte, la programmazione e la prenotazione dei propri viaggi di turismo e affari. 
Fin d'ora Volagratis ti fornisce il servizio di ricerca, comparazione e prenotazione di voli, hotel e vacanze, il servizio di guide turistiche gratuite, il servizio di ricerca e prenotazione auto.

Torna in alto.

 

Indicazioni sul mondo dei voli low cost

Sono sicuri i voli low cost?

Il sistema di controlli per la sicurezza a bordo degli aerei non prevede alcuna eccezione, sia sulle compagnie low cost sia su quelle di linea tradizionali.

Torna in alto.

Perché un biglietto per un volo con una compagnia low cost costa meno rispetto a quello con compagnie aeree tradizionali?

Le compagnie low cost hanno una struttura di costi molto diversa dalle compagnie tradizionali e ciò permette di offrire ai passeggeri prezzi molto economici (vedi anche la risposta alla domanda " Sui servizi offerti al cliente, che differenze ci sono tra una compagnia low cost e una tradizionale? ").

Torna in alto.

Quali controlli vengono effettuati sulle compagnie low cost? Quali normative devono seguire le compagnie low cost?

Tutte le compagnie che ricevono la necessaria certificazione al volo ENAC applicano ciclicamente precisi controlli, riepilogati nella pagina " Il sistema dei controlli"  pubblicata sul sito dell'ENAC.

Torna in alto.

Chi vigila sulla sicurezza dei viaggiatori?

L’ENAC, che ricopre anche il ruolo di autorità di coordinamento tra i vari soggetti aeroportuali, ha tra i propri obiettivi la garanzia della qualità dei servizi resi all’utente e la tutela dei diritti del passeggero. Come richiesto anche dall’Unione Europea, l'ENAC ha redatto la Carta dei Diritti del Passeggero e la Carta dei Servizi Standard aeroportuali. Maggiori informazioni puoi trovarle sul sito http://www.enac-italia.it/.

Torna in alto.

Quali sono i segreti per risparmiare davvero sui voli low cost?

Il primo consiglio è...usa Volagratis per cercare il tuo volo, anziché cercare sul sito di ogni singola compagnia aerea low cost, in questo modo sei sicuro di trovare la compagnia che serve la tratta del tuo viaggio al costo più basso.
Iscriviti anche alla newsletter di Volagratis: in questo modo ricerverai settimanalmente alcune indicazioni sui voli più convenienti del momento o sulle compagnie che in forme promozionali segnalano le offerte più interessanti. Sarai certo di ricevere nella tua casella di posta elettronica tutte le tariffe migliori del momento.

Abbiamo preparato per te altri utili consigli per volare davvero low cost: clicca qui.

Torna in alto.

 

Caratteristiche delle compagnie e dei voli low cost

Su cosa si fonda la scelta delle compagnie low cost?

Le compagnie a basso costo scelgono la politica del "no frills": al cliente non viene offerto alcun servizio superfluo ma semplicemente il volo; non essendoci nessun servizio pasti, nessun omaggio, nessuna emissione di biglietto cartaceo non c'è nulla che possa rincarare per motivi di gestione il costo puro del biglietto aereo.

Torna in alto.

Sui servizi offerti al cliente, che differenze ci sono tra una compagnia low cost e una tradizionale?

Ciò che differenzia sostanzialmente i due tipi di compagnie aeree sono i costi, poiché sono ridotti dalle compagnie low cost nelle seguenti aree:

  • la distribuzione: la vendita è diretta e il canale maggiormente utilizzato è Internet;
  • gli aeroporti: utilizzano aeroporti piccoli più economici e meno congestionati;
  • i servizi e il personale a bordo: non vengono serviti pasti, ci sono quindi meno hostess e l'aereo si sporca meno;
  • l’ottimizzazione della capacità: gli aerei delle compagnie low cost volano sempre pieni e fanno molti voli per poter ammortizzare i costi;
  • i tempi di carico e scarico: molto più veloci (25/35 minuti contro le 2 ore delle compagnie full cost); e grazie alla puntualità, hanno una gestione efficiente della flotta di aerei moderni e uguali tra loro. Le flotte delle low cost sono formate da aerei tutti uguali, nuovi e di facile gestione e manutenzione, in modo da poterli sempre avere nella massima efficienza. Tutto ciò genera un costo passeggero/km di 0,06 euro contro un costo di 1,2 euro delle compagnie tradizionali. Tutto ciò permette di abbassare le tariffe e/o gestirle in proporzione alla disponibilità dei posti.

Torna in alto.

Se non trovi risposte per risolvere il tuo problema, contatta il Centro Assistenza