Home  Prenotare con noi Domande frequenti Ricerca voli

Le domande su ricerca e comparazione voli

In questa sezione trovi le domande e le risposte dedicate al motore di ricerca voli di Volagratis.

Se vuoi avere una dimostrazione "video" di come funziona il motore di ricerca voli di Volagratis (e qualche consiglio per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del nostro motore di ricerca) guarda la demo della ricerca voli Volagratis su Youtube, oppure guardalo qui:


 

 

Come funziona il motore di ricerca

Caratteristiche e opportunità del sistema di ricerca

Cos'è Volagratis?

Come viene aggiornato Volagratis?

La ricerca si basa sulla disponibilità di compagnie esclusivamente low cost?

Quali compagnie sono incluse nel motore di ricerca?

Quali criteri seguono gli aeroporti di partenza e arrivo inclusi nella ricerca?

Ho impostato partenza e arrivo del volo e lo sfondo dei calendari in homepage si è colorato, che significa?

A cosa servono i tab Stato voli e Mappa low cost a fianco del tab Ricerca voli?

 

La visualizzazione dei risultati (passaggio 2. Selezione volo)

Come leggere i risultati del motore di ricerca

Con quale criterio sono elencati i risultati al passaggio 2, Selezione volo?

Il prezzo è cambiato rispetto a quanto era indicato ieri dopo aver effettuato la stessa ricerca. Perché?

Il prezzo visto ieri sul vostro sito ora non è più presente. Perché?

C'è un volo nella pagina dei risultati che vorrei condividere con un mio amico via email. Come posso fare?

 

Le opzioni di scelta per filtrare i risultati

Quali opzioni offre il sistema di ricerca Volagratis

A cosa serve la tabella di prezzi e date in alto a destra nella pagina del passaggio 2, Selezione volo?

In questa tabella non appaiono alcune tariffe. Perché? Come posso visualizzarle?

A cosa serve il riquadro "scegli i nuovi dati"? Quando è utile?

A sinistra, nella pagina dei risultati, c'è un riquadro in cui sono elencati dei "filtri". Di che si tratta?

Con quale modalità i risultati si aggiornano dopo l'impostazione di tutti i filtri?

 

 

 

Come funziona il motore di ricerca

Cos'è Volagratis?

Volagratis, grazie al suo motore di ricerca, è un sito dove in modo rapido ed estremamente agile puoi monitorare, visualizzare, confrontare, selezionare e prenotare i voli resi disponibili in tempo reale da oltre 100 compagnie aeree low cost e da tutte le compagnie aeree di linea.

Torna in alto.

Come viene aggiornato Volagratis?

Il motore di ricerca restituisce come risultati le tariffe e le disponibilità delle compagnie aeree in base alle richieste inoltrate. In questa prima fase sono sfruttate le informazioni presenti nel nostro database e valide per alcuni giorni. Durante il processo di prenotazione poi l'eventuale aggiornamento avviene direttamente dalle compagnie, in modo che tu possa visualizzare la tariffa in vigore al momento della richiesta, prima di procedere alla prenotazione.

Torna in alto.

La ricerca si basa sulla disponibilità di compagnie esclusivamente low cost?

Il motore di ricerca può offrirti i voli corrispondenti alla tratta da te cercata secondo le disponibilità delle maggiori compagnie aeree low cost, ma anche delle tradizionali compagnie aeree di linea.

Torna in alto.

Quali compagnie sono incluse nel motore di ricerca?

È un elenco molto lungo quello delle compagnie aeree low cost che Volagratis comprende nei suoi risultati (oltre 100). Per fare qualche esempio: il motore di ricerca offre la possibilità di confrontare e prenotare voli di Ryanair, easyJet, Meridiana fly, Air Berlin, Transavia, SwissAir, VuelingWindJetTUIflytransavia, germanwings, blu-express, Belle Air, Wizz Air, Jet4you, flyniki e molti altri ancora, solo per parlare di compagnie aeree low cost. Volagratis comprende nei risultati anche le compagnie aeree di linea, per esempio Alitalia, Air France, Lufthansa, TAP Portugal, British Airways, Iberia, per citarne alcune.

Torna in alto.

Quali criteri seguono gli aeroporti di partenza e arrivo inclusi nella ricerca?

Gli aeroporti di partenza/di arrivo che ti vengono proposti in homepage (quando cominci a digitare nei campi relativi il nome dell'aeroporto) sono in ordine alfabetico.
Per alcune città possono esserci più aeroporti: ecco perché puoi selezionarne uno fra quelli disponibili se hai esigenze particolari oppure non esprimere una preferenza selezionando in questo caso "Tutti gli aeroporti". Questo accade quando una città offre più aeroporti di partenza/arrivo (es.: Milano, Roma, Londra).

Torna in alto.

Ho impostato partenza e arrivo del volo e lo sfondo dei calendari in homepage si è colorato, che significa?

Quando i giorni nel calendario hanno uno sfondo azzurro significa che in quei giorni puoi volare solo utilizzando voli di linea; quando i giorni a calendario hanno uno sfondo verse significa che in quei giorni sono disponibili sia voli low cost che voli di linea.

Torna in alto.

A cosa servono i tab Trova offerte e Mappa low cost a fianco del tab Ricerca voli?

Il tab Trova offerte ti dà accesso a due modalità di ricerca differenti rispetto alla ricerca standard.
Con il motore Ricerca offerta puoi impostare fino a due aree geografiche di partenza e due di arrivo per lasciare che il motore ti suggerisca, fra le molte, la destinazione più economica nel periodo in cui hai deciso di partire.
Con la Ricerca per prezzo, oltre a lanciare contemporaneamente ricerche su molteplici aeroporti o aree geografiche, sei tu stesso ad impostare la cifra massima che sei disposto a spendere: il motore ricercherà solo i voli prenotabili a quel prezzo.

Il tab Mappa low cost ti dà accesso ad una mappa attraverso la quale puoi avviare una ricerca "visuale" di voli low cost. Se vuoi sapere dove puoi volare con i voli low cost scegli l'aeroporto di partenza o di arrivo cliccando direttamente sulla mappa: ti verranno mostrati gli aeroporti che sono collegati da un volo low cost all'aeroporto da te scelto come partenza o arrivo.
Una volta impostati partenza ed arrivo puoi avviare la ricerca del volo direttamente dalla mappa, e completare poi la prenotazione del biglietto aereo per il tuo viaggio.

Torna in alto.

 

La visualizzazione dei risultati (passaggio 2, Selezione volo)

Con quale criterio sono elencati i risultati al passaggio 2?

Al passaggio 2, Selezione volo, puoi visualizzare i voli corrispondenti ai parametri della tua ricerca: li trovi elencati in ordine di prezzo, a partire dal più economico.

Torna in alto.

Il prezzo è cambiato rispetto a quanto era indicato ieri dopo aver effettuato la stessa ricerca. Perché?

Il cambiamento è dovuto ai continui aggiornamenti che le compagnie aeree introducono sulle tariffe, per variabili e politiche legate alla disponibiltà dei posti e altro, e in ogni caso non dipendente dalla nostra volontà. Ecco perchè quando il prezzo è conveniente è bene prenotare senza attendere ulteriormente.

Torna in alto.

Il prezzo visto ieri sul vostro sito ora non è più presente. Perché?

La tariffa può subire variazioni da un giorno all'altro in base a disponibilità dei posti o altre variabili dipendenti dalla compagnia aerea. Se quindi in alcuni casi non appare un volo presente fino a 24 ore prima, ciò è dovuto ad aggiornamenti decisi direttamente dalle rispettive compagnie.

Torna in alto.

C'è un volo nella pagina dei risultati che vorrei condividere con un mio amico. Come posso fare?

Grazie all'integrazione dei servizi twitter, facebook e mail all'interno di Volagratis, da oggi puoi comunicare facilmente ad un amico le offerte che ritieni più interessanti. È sufficiente cliccare su uno dei pulsanti presenti nella barra sotto ogni proposta di volo: cliccando sul pulsante twitter, pubblichi un messaggio sulla tua bacheca; con il pulsante facebook la proposta che hai trovato diventa visibile a tutti i tuoi contatti; cliccando sul pulsante e-mail, invii un messaggio di posta elettronica agli indirizzi che indichi.

Se vuoi inviare ad un amico più di un risultato, puoi applicare i filtri per ridurre i voli visualizzati ai soli che ti interessano, e poi inviarli via mail cliccando sul pulsante che trovi in fondo alla colonna dei filtri a sinistra della pagina risultati.

Torna in alto.

 

Le opzioni di scelta per filtrare i risultati

A cosa serve la tabella di prezzi e date in alto a destra nella pagina del passaggio 2, Selezione volo?

Quando ti appaiono i risultati sui voli disponibili, nella tabella in alto a destra ti vengono mostrate le migliori combinazioni di volo prendendo in considerazione la settimana da te scelta, e mostrando preselezionato il volo che risponde ai criteri di ricerca da te impostati. La tabella ha lo scopo di informarti delle eventuali possibilità di risparmio che puoi avere se voli in giorni diversi rispetto a quelli da te scelti; infatti mentre il colore azzurro evidenzia le date in cui volare ti costa di più, in verde sono visualizzate le date più economiche.
Selezionando una data diversa da quella ricercata in prima battuta verificherai la disponibilità dei voli e ti verranno visualizzati in prima posizione i risultati per le nuove date.
Se lo desideri, utilizzando le frecce di scorrimento presenti nella tabella, potrai visualizzare anche le tariffe migliori nelle settimane precedenti o successive a quelle per cui hai effettuato la prima ricerca.

Torna in alto.

In questa tabella non appaiono alcune tariffe. Perché? Come posso visualizzarle?

Nel caso non appaiano le tariffe nella tabella che mostra la combinazione di volo più economico nella settimana scelta, ovvero nel caso in cui sia presente nelle celle la scritta "n.d.", basterà cliccare sopra la scritta per ottenere il dato mancante. La ragione per cui il sistema non può mostrare il dato sta nel fatto che nessuno lo ha mai richiesto e dunque non è entrato a far parte dei dati del database di Volagratis forniti dalla compagnia aerea fino al tuo click. Con quest'operazione dunque ottieni un aggiornamento delle tariffe anche per il volo di andata/ritorno selezionato.

Torna in alto.

A cosa serve il riquadro "Scegli i nuovi dati"? Quando è utile?

Hai deciso di partire in un'altra data, magari in un mese diverso? Il riquadro "Scegli i nuovi dati" serve proprio per consentirti di cercare voli disponibili sulla tratta da te selezionata cambiando le date in cui hai in programma di volare e il numero dei passeggeri.
Terminata la compilazione del form, clicca sul tasto "Applica" per aggiornare i risultati nell'elenco in basso con i filtri impostati.

Dal riquadro "Scegli i nuovi dati" non puoi invece cambiare l'aeroporto di partenza né l'aeroporto di arrivo: se vuoi cambiare del tutto i parametri della tua ricerca clicca sul pulsante "Nuova ricerca".

Torna in alto.

A sinistra, nella pagina dei risultati, c'è un riquadro in cui sono elencati dei "filtri". Di che si tratta?

Il riquadro dei filtri ti consente di raffinare ulteriormente la tua ricerca, per trovare il volo che davvero viene incontro alle tue esigenze di viaggio. Puoi scegliere infatti di visualizzare i voli con orario ritorno/arrivo al mattino/pomeriggio/sera oppure con filtro sul prezzo da meno di 100 euro fino a 200 euro, oppure filtrando i risultati su aeroporti di partenza/arrivo definiti o su una determinata compagnia aerea: non hai che da selezionare le caselle corrispondenti ai parametri che ti interessano, e nell'elenco dei risultati ti verranno mostrati solo i voli che corrispondono ai criteri da te selezionati.

Torna in alto.  

Con quale modalità i risultati si aggiornano dopo l'impostazione di tutti i filtri?

Solo dopo le tue impostazioni sui filtri nel riquadro di sinistra, o nel riquadro "scegli i nuovi dati", o, ancora, nella tabella che mostra la combinazione di volo più economica nella settimana scelta i risultati possono essere meno numerosi, ma maggiormente rispondenti alle tue esigenze. Ad ogni tipo di filtro richiesto permetti l'aggiornamento dei risultati in elenco.

Torna in alto.

 

Se non trovi risposte per risolvere il tuo problema, contatta il Centro Assistenza