Home  Prenotare con noi Domande frequenti Web Check-in

Le domande sul web check-in

In questa sezione trovi le domande e le risposte dedicate alle procedure del web check-in. Clicca sulla domanda di tuo interesse per leggere la risposta corrispondente.

Il web check-in: novità e vantaggi

Cos'è il web check-in?

Che vantaggi offre il web check-in?

Il web check-in è obbligatorio?

 

Procedure e documenti per il web check-in

Quali sono i tempi per effettuare il web check-in?

Cosa mi serve per fare il web check-in?

Se ho fatto il web check-in e ho stampato la mia carta d'imbarco, devo comunque portare in aeroporto il documento d'identità?

 

Istruzioni per il web check-in su voli Ryanair, easyJet e Alitalia 

Ho comprato un volo Ryanair, easyJet o Alitalia su Volagratis:

Come fare il web check-in con Ryanair?

Come fare il web check-in con easyJet?

Come fare il web check-in con Alitalia?

Come fare il mobile check-in con Alitalia?

 

 

 

Il web check-in: novità e vantaggi

Cos'è il web check-in?

Il web check-in è la nuova procedura di check-in introdotta dalle compagnie aeree low cost, ma utilizzata anche da compagnie di linea, che ti consente di evitare le code in aeroporto per fare il check-in, imbarcare il bagaglio e, per alcune compagnie, ottenere l'assegnazione del tuo posto in aereo.
Con il web check-in puoi fare tutto ciò comodamente da casa tua attraverso una connessione internet, stampare tu stesso la tua carta d'imbarco dove è indicato il tuo posto in aereo (se la compagnia prevede la pre-assegnazione del posto a sedere), e, a condizione di non avere bagagli da stiva, presentarti direttamente al gate del tuo volo e saltare le operazioni di check-in ai banchi di accettazione.

Torna in alto.

Che vantaggi offre il web check-in?

Il web check-in è una procedura che consente alle compagnie aeree di risparmiare sui costi di gestione; per questo motivo molte compagnie disincentivano il check-in tradizionale richiedendo al passeggero un costo aggiuntivo per questa procedura (per alcune compagnie aeree il web check-in è persino obbligatorio). Oltre al risparmio di tempo e denaro, effettuare il web check-in con alcune compagnie risulta vantaggioso in quanto ti permette di scegliere tu stesso il posto in aereo che preferisci, combinandolo con quello di altri passeggeri che viaggiano con te.

Torna in alto.

Il web check-in è obbligatorio?

Per alcune compagnie come Ryanair sì: queste compagnie prevedono sanzioni per chi non effettua il check-in online! Controlla sempre prima di partire e, in caso di necessità, contatta il nostro call center.

Tieni presente che non sempre è possibile fare il web check-in. Ogni compagnia ha in proposito delle proprie regole ma, in generale, bisogna fare il check-in tradizionale in aeroporto:
a) se si trasportano materiali eccezionali (bici, attrezzatura sportiva) o animali;
b) se si è fatta una prenotazione per gruppi molto grandi;
c) se la compagnia da te scelta non supporta ancora il servizio di check-in online sulla tratta del tuo volo.

Torna in alto.

 

Procedure e documenti per il web check-in

Quali sono i tempi per effettuare il web check-in?

Ogni compagnia ha stabilito proprie regole, che ti invitiamo a controllare dopo aver acquistato il tuo volo.
Per conoscere le disposizioni delle singole compagnie, contatta il nostro call center.

Torna in alto.

Cosa mi serve per fare il web check-in?

Per fare il web check-in ti occorrono:

  • tutti i dati della tua prenotazione: codice di prenotazione compagnia o Codice prenotazione CRS, indirizzo email che ti forniremo nella "mail di conferma prenotazione" (solo per alcune compagnie), estremi della carta di credito con cui hai effettuato il pagamento (solo per alcune compagnie), nominativi dei passeggeri per cui hai prenotato e loro documenti di identità;
  • una stampante per stampare le carte d'imbarco (una per passeggero), oppure
  • (se la compagnia lo consente) un telefonino dove memorizzare la tua carta d'imbarco, così da mostrarla al gate d'imbarco.

Torna in alto.

Se ho fatto il web check-in e ho stampato la mia carta d'imbarco, devo comunque portare in aeroporto il documento d'identità?

Sì: sia per i voli internazionali che per quelli nazionali, è comunque necessario portare con sé un documento d'identità valido.

Torna in alto.

 

Istruzioni per il web check-in su voli Ryanair, easyJet e Alitalia

Come fare il web check-in con Ryanair?

  1. Accedi alla pagina Ryanair per il web check-in.
  2. Seleziona l'Opzione 2.
  3. Nel campo Numero prenotazione indica il Codice prenotazione Compagnia indicato nella "mail di conferma prenotazione" che ricevi da Volagratis.
  4. Nel campo Indirizzo di posta elettronica indica l'indirizzo e-mail che ti viene comunicato nella "mail di conferma prenotazione" che ricevi da Volagratis
  5. Nel menu a tendina In partenza da seleziona gli aeroporti di partenza e di arrivo del tuo volo.
  6. Concludi il web check-in stampando la carta d'imbarco, e ricordati di portarla in aeroporto assieme ad un documento d'identità valido (patente esclusa).

ATTENZIONE: con RYANAIR è obbligatorio effettuare il check-in online e presentare in aeroporto la stampa della carta d'imbarco, unitamente a documenti di viaggio validi e accettati dalla compagnia. I PASSEGGERI CHE NON PRESENTERANNO IN AEROPORTO LA CARTA D'IMBARCO DOVRANNO PAGARE UNA MULTA DI EURO 60/ GBP 60.

Il check-in online è disponibile da 15 giorni a 4 ore prima dell'orario di partenza previsto. Se il volo di andata e ritorno sono compresi nell'arco dei 15 giorni, è possibile stampare contemporaneamente entrambe le carte d'imbarco al momento del check-in online.
I passeggeri che non presenteranno la carta d'imbarco online stampata al personale addetto alla sicurezza dell'aeroporto e al gate di imbarco dovranno effettuare nuovamente il check-in al banco dell'aeroporto e saranno soggetti all'addebito di una tariffa per il check-in in aeroporto pari a GBP 60/EUR 60 a persona/per tratta (o l'equivalente nella valuta locale).

I passeggeri che si presentano in aeroporto con la carta d'imbarco stampata e con un valido documento per il Viaggio possono recarsi al banco del check-in per imbarcare i propri bagagli oppure dirigersi direttamente ai controlli di sicurezza se viaggiano solamente con un bagaglio a mano.
È necessario presentarsi al cancello di imbarco almeno 30 minuti prima dell'ora prevista per la partenza.
I passeggeri con bagagli da imbarcare dovranno presentare la propria carta d'imbarco e bagaglio da imbarcare all'aeroporto al banco di consegna bagagli almeno un'ora prima dell'orario previsto per la partenza del volo (il desk di consegna bagagli chiuderà entro e non oltre 40 minuti dall'orario della partenza).

Una volta effettuato il check in online la carta d'imbarco può essere stampata nuovamente fino a 40 minuti prima dell'orario previsto per la partenza del proprio volo.
Una volta effettuato il check-in online non sarà più possibile apportare modifiche al nome del passeggero né alla data, agli orari o all'itinerario del volo. Inoltre, una volta che il passeggero avrà effettuato il check-in online, altri servizi quali l'aggiunta di un bagaglio, dell'imbarco prioritario, di attrezzature sportive ecc. non potranno più essere prenotati online e dovranno essere aggiunti all'aeroporto o tramite call center (soggetto a orari di apertura).

Tutti i passeggeri (compresi bambini e passeggeri che viaggiano sui voli domestici) devono essere in possesso di un documento di viaggio valido.

I minori di 16 anni sono accettati a bordo se iscritti sul passaporto valido del genitore con cui viaggiano. Durante la procedura di check-in online, quando un minore è iscritto sul passaporto valido del genitore con cui viaggia, i dati del documento di viaggio dell'adulto devono essere inseriti anche nella sezione relativa ai dati del documento del minore. Tutti i passeggeri non UE/SEE DEVONO recarsi presso il banco dei Visti/Immigrazione Ryanair all'aeroporto (a prescindere dalle richieste Visa) affinché la loro carta d'imbarco online venga controllata e timbrata PRIMA di passare dalla sicurezza dell'aeroporto. Se non viene effettuato questo controllo Ryanair si riserva il diritto di rifiutare l'imbarco. Il banco dei Visti/Immigrazione chiude precisamente 40 minuti prima dell'orario previsto per la partenza del volo.

Torna in alto.

Come fare il web check-in con easyJet?

  1. Accedi alla home page di easyJet e trova il box per il check-in online.
  2. Inserisci il: cognome del passeggero.
  3. Nel campo Riferimento alla prenotazione indica il Codice prenotazione Compagnia indicato nella "mail di conferma prenotazione" che ricevi da Volagratis.
  4. Per effettuare il check-in degli altri passeggeri inclusi nella prenotazione è necessario disporre dell'autorizzazione. Se ti è stata concessa o se sei l'unico passeggero, seleziona l'apposita casella.
  5. Concludi il web check-in stampando la carta d'imbarco, e ricordati di portarla in aeroporto assieme ad un documento d'identità valido.

Se trasporti un solo bagaglio a mano, vai direttamente al controllo di sicurezza in aeroporto e raggiungi immediatamente l'uscita di imbarco.
Se trasporti un bagaglio da stiva, effettua il check-in presso uno dei banchi check-in dedicati.

Il check-in online può essere eseguito a partire da 30 giorni fino a 2 ore prima dell'orario di partenza prestabilito. Tale servizio è disponibile per passeggeri che trasportano un solo bagaglio a mano e in alcuni casi, a seconda delle tratte, anche per passeggeri che viaggiano con bagaglio da imbarcare. Questi ultimi potranno usufruire in aeroporto del servizio "fast bag drop" per l'imbarco veloce dei bagagli presso i banchi dedicati. Questo servizio è disponibile da 2 ore a 60 minuti prima della partenza del volo (eccetto a Tel Aviv, Hurghada e Sharm El Sheik dove il banco apre 3 ore prima e chiude 60 minuti prima della partenza del volo).

Per l'accesso all'aereo sarà sufficiente esibire un documento d'identità e la carta d' imbarco già precedentemente stampata. È necessario presentarsi ai cancelli di imbarco non oltre 30 minuti prima dell'orario di partenza previsto per il volo. La compagnia aerea chiede che tutti i passeggeri arrivino al check-in di tutti i voli, compresi i voli nazionali, muniti di documento di identità con foto. I passeggeri che eseguono il check-in online dovranno mostrare un documento di identità con foto al controllo di sicurezza, e poi nuovamente alla porta d'imbarco.

Torna in alto.

Come fare il web check-in con Alitalia?

  1. Accedi alla pagina Alitalia per il web check-in.
  2. Specifica se intendi fare il web check-in per uno solo o più passeggeri.
  3. Indica Paese di partenza, Paese di destinazione, aeroporto di partenza e aeroporto di arrivo.
  4. Indica nome, cognome e numero dell'e-ticket di ciscun passeggero (trovi il numero dell'e-tiket nella "mail di conferma prenotazione" che ricevi da Volagratis; attenzione: per il web check-in con Alitalia è necessario utilizzare il numero di e-ticket e non il Codice prenotazione Compagnia).

Alitalia consente di effettuare il web check-in per prenotazioni di massimo 7 passeggeri.

Il servizio di web check-in per Alitalia è attivo solo per i voli fra gli aeroporti italiani di Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Crotone, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Milano - Bergamo Orio Al Serio, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Reggio Calabria, Roma Fiumicino, Torino, Trieste, Venezia e Verona, e per gli aeroporti internazionali di Atene, Barcellona, Bruxelles, Bucarest, Buenos Aires, Francoforte, Istanbul, Il Cairo, Londra Heathrow, Madrid, Salonicco, San Paolo, Tel Aviv, Valencia e Varsavia.

Se il volo, operato da Alitalia, Air France o KLM parte dalla Francia, è possibile fare il check-in anche sulla pagina web check-in di Air France.

Se il volo parte dai Paesi Bassi o dall'Austria, è possibile fare il web check-in sul sito KLM.

È possibile fare il web check-in dal giorno prima della partenza del volo; i passeggeri sono comunque tenuti a presentarsi al gate entro i tempi massimi di accettazione stabiliti da Alitalia per ciascun volo.

Alitalia consente di fare il web check-in anche se si porta con sé, oltre al bagaglio a mano, il bagaglio da stiva. Rimane comunque necessario consegnare i bagagli da stiva ai banchi di accettazione entro i limiti di tempo stabiliti dalla compagnia per ciascuna tratta.

Torna in alto.

Come fare il mobile check-in con Alitalia?

Per i voli fra gli aeroporti italiani di Roma - Fiumicino, Milano - Linate, Venezia, Torino, Bergamo, Cagliari, Palermo e Verona Alitalia consente anche di effettuare il mobile check-in.

Per effettuare il mobile check-in è necessario:

  1. Disporre di un cellulare con accesso ad internet e sistema operativo Windows Mobile.
  2. Connettersi all'indirizzo http://mobile.alitalia.it/SearchTicket.aspx.
  3. Indicare nome, cognome e numero del biglietto elettronico (e-ticket).

Il servizio è utilizzabile da 30 ore a 30 minuti prima dell'orario di partenza del volo.

Conclusa l'operazione, si riceve un SMS con il link alla carta d'imbarco elettronica dotata di codice a barre. Al momento dell'imbarco sarà sufficiente posizionare il cellulare con il codice a barre sopra lo schermo del lettore ottico presente al gate e mostrare il documento d'identità all'addetto.

Torna in alto.