Home 

Bravofly protegge il pianeta con Myclimate

Riconoscendo l'importanza che l'ambiente ha per il nostro futuro, Bravofly contribuisce a compensare l'inquinamento generato dai voli, e sostiene il progetto Myclimate "Proteggi il Pianeta". Grazie al suo contributo, Bravofly arriva a compensare ben 833 tonnellate di CO2 sostenendo il progetto “Hydropower in rural Indonesia”.

Bravofly supporta la piccola centrale idroelettrica nell'Isola di Sumatra (Indonesia)

logo myclimate

Una piccola centrale idroelettrica situata nell’isola indonesiana di Sumatra, in un’area rurale, sarà riabilitata per generare energia elettrica pulita per la popolazione locale, creando anche business nell’area.

Il progetto prevede la sistemazione e lo sviluppo della piccola centrale finora abbandonata, utilizzando soprattutto la struttura già esistente, e ottimizzando la produzione di energia elettrica che passerà da 85 kW a 1 MW. Il progetto riduce circa 4.500 tonnellate di CO2 all’anno, aiutando l’ambiente.

 

Il progetto porta inoltre grandi vantaggi alla popolazione locale, non solo perché garantisce una grande quantità di energia elettrica in un Paese in cui la disponibilità di energia elettrica è scarsa, favorisce la creazione di nuovi posti di lavoro e offre formazione professionale, ma anche perché promuove l’energia rinnovabile e la creazione di nuove mini centrali idroelettriche in tutto il Paese, con lo sviluppo di nuovi business che disincentiveranno i processi di migrazione verso le città.

Visita la pagina web del progetto
Scarica la scheda del progetto (PDF)
Guarda il filmato 

progetto myclimate

Proteggi il Pianeta, il progetto MYCLIMATE

Il trasporto aereo porta enormi benefici: consente il trasporto di merci e persone lungo distanze enormi e in tempi brevissimi, con un’efficienza difficilmente paragonabile a quella degli altri trasporti. Eppure il trasporto aereo puo contribuire al cambiamento del clima nel nostro pianeta.

Myclimate è un progetto finalizzato alla ricerca di soluzioni innovative per la salvaguardia del clima e  per la promozione di energie rinnovabili e di tecnologie a risparmio energetico. Nato nel  2002 in Svizzera, è oggi uno dei leader nella misurazione della compensazione di anidride carbonica.

Ridurre l'inquinamento del trasporto aereo

Volare di più, più facilmente e più spesso è un vantaggio per molti. Sono però necessarie strategie utili a ridurre l’effetto delle emissioni di CO2 che danneggiano l’ambiente. Uno dei metodi più efficaci proposti da Myclimate è la compensazione per le emissioni di CO2 causate dai voli.

Funziona così: quando compri un volo, al regolare costo del biglietto, puoi aggiungere un contributo corrispondente all’emissione di CO2 che sarà utilizzato direttamente in uno dei progetti di myclimate per la protezione del clima. Ognuno di questi progetti sostituisce fonti di energia che danneggerebbero il pianeta con fonti di energia climate friendly. La maggior parte di questi progetti, definiti secondo le procedure del Protocollo di Kyoto, sono realizzati nei Paesi in via di sviluppo, in collaborazione con partner locali per garantire che ogni progetto sia impostato in modo coerente e supervisionato correttamente.

Il contributo volontario per la compensazione dell’emissione di CO2  è aperto a chiunque: singoli passeggeri, aziende e altre organizzazioni.

Bravofly ha scelto di sostenere l’iniziativa e grazie al suo contributo arriva a compensare ben 833 tonnellate di CO2 sostenendo il progetto “Small Hydropower Plant in Indonesia”.

Sostieni anche tu i progetti Myclimate, visita il sito.

Come si calcola l'emissione dannosa generata da un volo

Tante sono le sostanze dannose per il clima emesse durante un volo: non solo anidride carbonica ma anche ossido di azoto, vapore acqueo e altri gas serra sono emessi durante un volo ad un’altitudine superiore ai 10.000 metri sopra il livello del mare. L’effetto di tutti questi gas insieme è da 2 a 4 volte maggiore rispetto alla emissione di semplice CO2. L’inquinamento da trasporto aereo è aggravato dal fatto che questo settore cresce più rapidamente di tutti gli altri settori di trasporto, ed è esente da tasse poiché il kerosene è tax-free, a differenza  degli altri combustibili, ed il trasporto aereo è esplicitamente escluso, come produttore di gas serra, dal Protocollo di Kyoto.

La quantità di gas serra emesso dipende soprattutto da due fattori: la quantità di carburante bruciato e il tipo di motore. A sua volta la quantità di carburante bruciato dipende dalla distanza da percorrere, l’altitudine, le condizioni atmosferiche e l’aerodinamicità dell’apparecchio. Il calcolo dell’emissione di CO2 è davvero complesso e per questa ragione si utilizzano i valori medi. Il calcolo viene fatto per passeggero e per chilometri percorsi. L’emissione di gas serra per un passeggero va da 125 gr (su voli a lunga percorrenza) a 150 gr (breve percorrenza). La CO2 non è l’unico elemento emesso durante un volo, e per tener conto di tutto l’effetto delle diverse sostanze sul clima, Myclimate usa un fattore di conversione pari a 2.

Più è breve la distanza, maggiore è la quantità di cherosene consumato per chilometro. Su rotte brevi o medie, il consumo è di circa 6 litri per passeggero per 100 Km. In termini assoluti invece, i voli che producono maggiore inquinamento sono quelli a lunga percorrenza. Per esempio, un passeggero che vola da Zurigo a New York consuma quasi la stessa quantità di combustibile che consumerebbe utilizzando la sua auto per un anno.

Calcola l'emissione di CO2 del tuo volo

 

Il tuo viaggio in un click

Organizza il tuo viaggio con Volagratis e risparmia sull'acquisto del biglietto aereo, sulla prenotazione dell'hotel, sul noleggio auto.


 

» Prenotazione voli » Prenotazione hotel » Noleggio auto » Prenotazione vacanze » Prenotazione crociere

 

Questo sito web è di proprietà di BravoNext SA, con sede in Vicolo de' Calvi 2 - 6830 Chiasso, CH (no. d'ordine: CHE -115.704.228 e P. IVA CHE -115.704.228IVA,
tel. 892040 - € 1,80 IVA incl./min ).

Tutti i diritti riservati © 2006 – 2016. Volagratis è un marchio registrato ®. I servizi disponibili attraverso il sito sono offerti da lastminute.com group o dai suoi Partner.