Home  Organizza il tuo viaggio Promozioni biglietti aerei

Notte della taranta: musica e tradizione nel Salento

 

  • Ricerca Voli
  • Ricerca Hotel

 

Notte della taranta

Concerto di Melpignano, edizione 2007.
Foto di  Quatar su Wikipedia, CC by-sa 2.5 

Pizzica salentina, rock, jazz, sinfonica, world music... è questa la Notte della Taranta, la più grande manifestazione musicale del Salento.

Nato nel 1998 dall'idea di un gruppo di ragazzi, questo festival richiama circa 100.000 spettatori in Puglia con una serie di concerti itineranti: l'obiettivo della Notte della Taranta è quello di recuperare la pizzica, una danza salentina che nella tradizione popolare veniva usata come una sorta d'incatesimo per guarire dal morso della tarantola.   

 

L

Oggi la Notte della Taranta, che si tiene nel mese di agosto in diversi comuni della Puglia, fonde la musica del territorio con i nuovi linguaggi musicali anche grazie alla partecipazione dell'Orchestra popolare "Notte della Taranta".

Infine la manifestazione si conclude con il mega concerto di Melpignano, un grande evento che dura fino a notte fonda e al quale non potete mancare!

Utilizza il nostro motore di ricerca e comparazione prezzi per raggiungere il Salento trovando il tuo volo per Brindisi. Se quello che cerchi è un volo low cost ricorda che prima prenoti meglio riuscirai a risparmiare!

 

Cerca e prenota l'hotel in Puglia

Il festival della taranta mira a promuovere turisticamente la zona del Salento, appoggiandosi alla sua ricchezza culturale.
La pizzica è una musica antica, che accompagnava il rito per la cura dell'immaginario morso della tarantola con i tamburelli suonati a ritmo vorticoso finché la vittima, tipicamente una donna, non fosse guarita. Il ballo forsennato e ossessivo che la vittima faceva serviva ad esaurire il veleno della tarantola, compiendo il rituale.
Dall'edizione del 2004 a fianco della festa viene organizzato un laboratorio sulla parola per favorire la conoscenza della poesia salentina, e per produrre nuova poesia salentina: la lingua è il collante fondamentale dei comuni della Grecìa salentina, dove ancora si parla il griko, un antico dialetto di origine greca.

Per vivere il festival itinerante della taranta seguendone le tappe cerca e prenota su Volagratis Hotel l'albergo in uno dei comuni del Salento, da Otranto a Lecce.

Buon viaggio con Volagratis!