GLI ITALIANI VANNO IN VACANZA IN SPAGNA

Le vacanze di Pasqua sono in Europa o nelle grandi città italiane.
E con il caldo, la Sicilia conquista ancora di più.

Le elaborazioni sono tratte dall’Osservatorio Volagratis sulla base dei dati di 9 milioni di ricerche effettuate ogni mese sul sito Volagratis.it www.osservatorio-volagratis.com

Milano, 30 marzo 2009 – A primavera già avviata, l’avvicinarsi della Pasqua porta voglia di vacanza, e la vacanza è rigorosamente in giro per l’Europa, e - perché no?-  in giro per l’Italia. Gli italiani non hanno perso tempo e già da mesi hanno prenotato i loro viaggi. Destinazioni necessariamente vicine! I giorni sono pochi, ma l’occasione è imperdibile. Le giornate lunghe e il clima piacevole giocano a favore di una fuga per qualche giorno di relax.

La crisi ha inciso poco su chi ha prenotato le proprie vacanze con Volagratis, approfittando delle numerose offerte di voli low cost e non solo. Per partire a Pasqua, infatti, gli utenti Volagratis hanno scelto anche molti voli di linea, precisamente il 40% sulle prenotazioni totali. Rispetto al 2008 le prenotazioni per le vacanze di Pasqua sono cresciute del 28%, nonostante la crisi.

Dall’Osservatorio Volagratis sono state rilevate tutte le prenotazioni effettuate con data di partenza compresa tra il 9 e il 12 aprile 2009.

Le rotte più cliccate

Le grandi città europee sono le preferite per chi decide di partire da Milano e Roma. Londra e Barcellona sono in cima alla classifica, Parigi segue in terza posizione. Gli altri italiani preferiscono andare a Milano, a Roma o in Sicilia al caldo per un anticipo d’estate.

I prezzi per le destinazioni europee sono sempre piuttosto bassi. La meta più economica è Parigi con un prezzo medio a segmento di 73 euro, e si arriva a 87 euro per le rotte Milano Londra e Milano Berlino. Le rotte nazionali hanno prezzi più alti, dai 102 euro per la rotta Milano Palermo ai 109 euro a segmento per la rotta Milano Brindisi. La rotta Milano Bari fa eccezione con un prezzo medio per segmento di 80 euro.

dati-pasqua-2009

Più lunga è la vacanza, più piace!

I prezzi sono più bassi rispetto a quelli per le vacanze del Natale appena trascorso, e la durata media del viaggio è più breve, di poco più di 4 giorni, con una preferenza per i viaggi di 3 giorni.
La maggior parte dei vacanzieri di Pasqua infatti preferisce partire venerdì per tornare il lunedì di Pasquetta. Molti hanno invece deciso di stare in vacanza fino al martedì dopo Pasqua partendo il giovedì (più del 15%), o il venerdì (il 13% dei viaggiatori).

Quali compagnie

Torna ad essere tra le preferite la compagnia low cost Ryanair, che è prenotata da più del 22% dei viaggiatori della Pasqua. Easyjet porterà in vacanza il 13,4% degli utenti che hanno prenotato con Volagratis, mentre a WindJet si è affidato quasi il 9% dei viaggiatori. Chi non vola low cost, vola con Alitalia, prenotata dall’11% degli utenti Volagratis.

Prenotare con un buon anticipo

Ha risparmiato di più chi è riuscito ad organizzarsi per tempo e a prenotare qualche mese in anticipo, per esempio a gennaio, risparmiando anche fino a quasi il 50% rispetto a chi ha prenotato solo pochi giorni prima.

Il tuo viaggio in un click

Organizza il tuo viaggio con Volagratis e risparmia sull'acquisto del biglietto aereo, sulla prenotazione dell'hotel, sul noleggio auto.

» Prenotazione voli » Prenotazione hotel » Noleggio auto » Prenotazione vacanze » Prenotazione crociere

Questo sito web è di proprietà di BravoNext SA, con sede in Vicolo de' Calvi 2 - 6830 Chiasso, CH (no. d'ordine: CHE -115.704.228 e P. IVA CHE -115.704.228IVA,
tel. 892040 - € 1,80 IVA incl./min ).

Tutti i diritti riservati © 2006 – 2016. Volagratis è un marchio registrato ®. I servizi disponibili attraverso il sito sono offerti da lastminute.com group o dai suoi Partner.