BRAVOFLY GROUP

Possibilità di comparare diverse offerte e semplicità di utilizzo: ecco perché i clienti scelgono Bravofly

In seguito alle dichiarazioni di Ryanair, che accusa Bravofly di agire in modo illegale nella vendita dei voli della compagnia low cost, Bravofly spiega la piena legittimità del proprio operato, fondamentale per garantire agli utenti la possibilità di comparare le offerte e scegliere i voli che preferiscono

28 luglio 2008 - Bravofly, operatore on line leader in Europa grazie al motore di ricerca che consente di comparare le offerte di tutte le principali compagnie aeree e di acquistare on line i biglietti della compagnia scelta, è stato recentemente accusato da Ryanair di agire in modo illegittimo nella presentazione sui propri siti delle informazioni sui voli di questa compagnia aerea e nel consentire l'acquisto diretto dei relativi biglietti.

Un’accusa priva di fondamento e soprattutto sorprendente.

Bravofly fornisce una serie di servizi informativi che comprendono tra l'altro la possibilità di individuare i voli disponibili sulle rotte di interesse degli utenti (i giorni e gli orari di operatività dei voli, il fatto che vi siano voli diretti o con scalo), di comparare i prezzi dei vari operatori, di ricercare migliori prezzi in caso di flessibilità di date. Una volta individuato un volo di proprio interesse, l'utente ha inoltre la possibilità di procedere direttamente all’acquisto senza necessità di effettuare una connessione parallela alla home page del sito della compagnia aerea prescelta.

Bravofly offre questi servizi in piena trasparenza, anche con riferimento alla funzione degli acquisti: sui siti web di Bravofly (volagratis.it; bravofly.com; bravofly.fr; bravofly.es, bravofly.de, bravofly.co.uk) viene precisato il prezzo del volo stabilito dalla compagnia aerea, indicando a parte i costi del servizio che verranno addebitati da Bravofly. Al cliente vengono sottoposte le condizioni di viaggio proposte dalla compagnia, compresa le informazioni sulla prenotazione online dei bagagli; Bravofly fornisce poi un servizio di assistenza alla propria utenza fornendo informazioni e supporto in merito a eventuali cambiamenti del volo , offrendo al cliente una comunicazione più semplice e diretta.

L’offerta di ciascuna compagnia aerea viene proposta sui siti di Bravofly in modo che l’utente possa scegliere la soluzione più conveniente per il proprio viaggio, utilizzando tutti gli strumenti di ricerca avanzata (tabella delle soluzioni più convenienti per la settimana, filtri per orario, aeroporto di partenza o di arrivo e molto altro) realizzati da Bravofly. Una volta effettuata la propria scelta l’utente potrà utilizzare l’applicazione messa a disposizione da Bravofly, semplice da usare e unica per tutte le compagnie aeree, per prenotare il proprio volo. Si tratta di un servizio di assistenza aggiuntivo che l’utente Internet è spesso disposto a pagare perché gli consente di risparmiare tempo, di avere per le sue prenotazioni su tutte le compagnie aeree la stessa qualità e personalizzazione del servizio e di utilizzare un sistema centralizzato familiare.

E’ sempre l’utente a decidere, nella massima libertà e trasparenza, se desidera usufruire di tutti i servizi offerti da Bravofly o solo di una parte.
Alcuni utenti preferiscono utilizzare i siti di Bravofly solo per avere le informazioni migliori ed acquistano i biglietti direttamente sui siti delle compagnie aeree. Bravofly incoraggia tutti i tipi di clienti ad utilizzare i propri siti e cerca di dare il miglior servizio possibile per la ricerca, comparazione, prenotazione e assistenza pre/post vendita di voli aerei, lasciando ai clienti la scelta di quali servizi adoperare. E’ proprio grazie alla possibilità di comparare numerose offerte, alla qualità nell’assistenza sia sul sito Internet sia tramite il call center, alla facilità di utilizzo del sistema di prenotazione e a molti altri servizi che oltre 3.000 persone ogni giorno scelgono di comprare i propri biglietti aerei attraverso i siti di Bravofly e non operando un accesso diretto alle home-pages dei siti delle compagnie aeree. Una scelta che avviene nel pieno rispetto delle normative europee, tanto che Bravofly ha già richiesto ai tribunali competenti di pronunciarsi sulla legittimità dei servizi offerti e sulla infondatezza della posizione di Ryanair.
L'azione di Ryanair verso Bravofly si inserisce nel più generale contesto di iniziative legali assunte dalla compagnia low cost irlandese verso i più importanti siti web che offrono servizi di comparazione prezzi e di acquisto dei voli. Tali iniziative dimostrano che il principale interesse della compagnia è quello di impedire che i viaggiatori possano accedere ad informazioni puntuali sui prezzi più convenienti per le varie destinazioni. Il Tribunale del Commercio di Parigi con una propria decisione del novembre 2007 ha già dichiarato infondate le domande della Ryanair verso altro operatore.

Allo scopo di fermare la campagna denigratoria posta in essere da Ryanair, Bravofly ha inoltre dato mandato ai propri legali per procedere a tutelare, in tutte le sedi in cui ciò si renderà necessario, il buon nome ed il corretto operato della società dalle affermazioni diffamatorie e lesive rilasciate dai rappresentanti di Ryanair.