Voli Bergamo Catania

Ricerca Voli

Ricerca Volo+Hotel

Migliore Offerta

Milano - Bergamo -
Catania
da
51

Biglietti Aerei Bergamo - Catania

Seconda città della Sicilia dopo Palermo, Catania è conosciuta in tutto il mondo per la sua ubicazione alle pendici dell'Etna e per i bellissimi edifici in stile barocco del suo centro storico. Città dalla storia millenaria, fu fondata dai Greci nel 729 a.C., Catania ha subito la dominazione di numerosi popoli stranieri e, secondo la leggenda, per ben sette volte è stata completamente rasa al suolo e ricostruita in seguito alle terribili eruzioni dell'Etna e della forza distruttrice dei terremoti.


Catania: eruzuioni dell'Etna e melting pot di storia e cultura

Il territorio della città è straordinariamente vario da un punto di vista paesaggistico: è attraversato dal fiume Simeto e comprende l'alta vetta del vulcano, che supera i 3.000 metri d'altezza, la fertile piana di Catania, dove si coltivano prevalentemente agrumi, una zone collinare e la meravigliosa costa ionica. Tra le testimonianze del periodo antico vi sono l'Anfiteatro e il Teatro Romano, i resti del foro e di alcune necropoli, l'Odeon e le Terme Achilliane, dell'Indirizzo e della Rotonda; risale probabilmente all'età romana anche il simbolo della città, "u liotru" il pachiderma in pietra lavica della settecentesca Fontana dell'Elefante, situata al centro di Piazza del Duomo. Del periodo normanno, invece, sono il Castello Ursino, fatto costruire da Federico II di Svevia e sede oggi del museo civico, e le parti più antiche della Cattedrale di Sant'Agata, il Duomo di Catania, le uniche rimaste in piedi dopo il terremoto del 1693 ed integrate nella successiva ricostruzione.

Fu proprio in seguito a tale tremenda calamità, avvenuta a pochissimi anni di distanza da una delle eruzioni dell'Etna più distruttive della storia, che Catania rinacque con i suoi numerosi palazzi e chiese in stile barocco, come i già citati Duomo e Fontana dell'Elefante e la bellissima chiesa di San Giuliano, opera del grande architetto Giovanni Battista Vaccarini, tutti monumenti Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il punto di partenza ideale per visitare la città è Piazza del Duomo, per poi proseguire lungo via Etnea, l'arteria principale di Catania, da dove è possibile raggiungere il ricchissimo Orto Botanico e l'enorme villa Bellini, e via dei Crociferi, sulla quale si affacciano moltissimi edifici storici. Da non perdere sono anche i pittoreschi mercati catanesi, soprattutto la Pescheria e quello di Piazza Carlo Alberto, detto Fera 'o Luni.


Come e perchè volare a Catania

La vivace vita notturna della città si svolge prevalentemente nei locali e nei ristoranti di Piazza del Duomo, Piazza dell'Università e Piazza Bellini. Base dei voli di Catania è l'Aeroporto Vincenzo Bellini, situato in località Fontanarossa, a soli 5 km di distanza dal centro della città, e facilmente raggiungibile in autobus. Grazie agli oltre sei milioni di passeggeri annui che viaggiano sui voli per Catania, l'aeroporto risulta essere il primo scalo dell'Italia meridionale; in continuo aumento sono anche i voli low cost per Catania.

Trova i voli low cost per le top destinazioni


Redattrice: Anna Peregotti

mostra maggiori info

Flessibile su quando viaggiare?

Offerte voli Bergamo Catania nel mese di ottobre

06/10/14 - 12/10/14 13/10/14 - 19/10/14 20/10/14 - 26/10/14
da: Bergamo
a: Catania
51 51 58

Offerte voli Bergamo Catania prossimi weekend

10/10/14 - 12/10/14 17/10/14 - 19/10/14 24/10/14 - 26/10/14
da: Bergamo
a: Catania
129 95 103

Mappa degli aeroporti di Catania