Voli Alitalia

  • Ricerca Voli
  • Ricerca Volo+Hotel

Biglietti Aerei con Alitalia

 

Voli Alitalia

Compagnia aerea di linea Alitalia

Altalia è la principale compagnia aerea italiana, completamente privata, con una flotta di 148 aeromobili e 2600 voli settimanali verso un network di 163 rotte di cui 29 in italia e 63 nel resto del mondo.

Tra le principali novità del network estivo si segnalano:

  • due nuovi collegamenti intercontinentali: Roma - Pechino, operato da Alitalia in code share con China Eastern (dal 1° giugno 4 voli settimanali, da ottobre 5 voli) e Roma - Rio de Janeiro (dal 1° giugno 3 voli settimanali, dal 28 giugno 4 voli). Con il nuovo volo Roma - Rio de Janeiro, Alitalia diventerà la prima Compagnia nei collegamenti fra Italia e Brasile, con un’offerta complessiva di 11 frequenze settimanali verso il Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro);
  • un nuovo volo diretto Roma - Shanghai, operato da China Eastern in code share con Alitalia (dall’estate 4 voli settimanali) che rafforza la presenza di Alitalia in Estremo Oriente dove la Compagnia è già oggi l’unico vettore che opera collegamenti diretti tra Italia e Giappone;
  • un nuovo collegamento internazionale da Roma a Tolosa operato da Alitalia in code share con Air France-KLM (dal 28 marzo);
  • nuovi voli diretti da Firenze verso Amsterdam e Catania (dal 27 marzo), operati da Alitalia con un Airbus A319. La nuova tratta Firenze - Amsterdam sarà servita con due voli al giorno in code share con KLM
  • rotte stagionali da Roma Fiumicino e da Milano Linate verso Lampedusa e Pantelleria e da Venezia verso Olbia, Cagliari e Reggio Calabria (da giugno a settembre)

Prima di prenotare il tuo volo Alitalia:

Per avere informazioni sulle condizioni di viaggio disposte da Alitalia relativamente a bagagli, check in e altre disposizioni, e sulle modalità di cambio o annullamento prenotazione ti invitiamo a contattarci telefonicamente al nostro call center.

News su Alitalia

21.10.2010: Alitalia sigla accordo di code-sharing con Jet Airways per i voli da Milano - Malpensa a Nuova Delhi. L'accordo prevede che entrambe le compagnie possano vendere i voli dell'altra con il proprio codice IATA. L'accordo permette ad Alitalia di incrementare la sua offerta sulle mete asiatiche.

01.10.2010: Alitalia punta per la vendita voli sui social network e la tecnologia: dopo pochi mesi dal lancio della pagina facebook, la compagnia ha raggiunto i 50.000 utenti; gli affiliati facebook hanno ottenuto un coupon del valore di 50 euro per acquistare un volo intercontinentale. Intanto viene rilasciata una versione aggiornata della applicazione per mobile e iPhone con nuove funzioni, per bagagli, cambi prenotazione e mobile check-in.

28.09.2010: Firmato un accordo di code share con TAP Portugal per intensificare i collegamenti fra Italia e Portogallo, per esigenze turistiche o d'affari.

28.09.2010: Decollerà il 4 giugno 2011 il primo volo diretto da Roma - Fiumicino a Rio de Janeiro (Brasile); i biglietti per la tratta, coperta quattro volte a settimana, sono già in vendita. Alitalia, che utilizzerà i moderni Airbus A330 per la nuova destinazione, diventerà così l'unica compagnia a mantenere un collegamento diretto con Rio, e la prima nei collegamenti Italia - Brasile.

22.09.2010: Alitalia porta a 58 i collegamenti settimanali che interessano Trieste: vengono infatti aggiunti 12 voli settimanali per Milano - Linate e 5 per Genova. Per il lancio delle nuove rotte Alitalia offre 2.000 posti in promozione a 49 Euro sulla rotta Trieste - Milano, 900 posti a 39 Euro sulla rotta Trieste - Genova.

21.09.2010: Nuove disposizioni Alitalia per i bagagli: sui voli per gli Stati Uniti sarà possibile portare fino a 8 kg di bagaglio a mano e 23 kg di bagaglio imbarcato. Per informazioni sulle disposizioni Alitalia, guarda le disposizioni delle compagnie.

15.09.2010: Alitalia resta l'unica compagnia a gestire collegamenti diretti fra Italia e Giappone. Per far fronte alle crescenti richieste dei viaggiatori, la compagnia di bandiera italiana annuncia che è stato incrementato il numero dei voli settimanali da Roma e Milano a Tokyo.

23.08.2010: Alitalia offre al prezzo promozionale di 78 Euro voli andata ritorno per Milano - Linate; la promozione, su un numero limitato di posti, è valida fino al 22 settembre e si applica a chi intenda partire entro il 31 marzo 2011.

23.08.2010: Fino al 22 settembre è possibile acquistare voli di sola andata Roma - Fiumicino - Reggio Calabria al prezzo promozionale di 49 Euro tutto incluso; l'offerta si applica ai voli fino al 31 marzo 2011.

19.08.2010: Alitalia per i giovani. Se hai meno di 26 anni non perdere le nuove tariffe one-way di Alitalia: voli fra le principali città italiane a solo 39 Euro tutto incluso, ed in più voli da Roma, Milano e Torino per le capitali d'Europa con tariffe da 46 a 88 Euro.

06.08.2010: Alitalia annuncia l'estensione del servizio Mobile Check-in. I passeggeri dotati di cellulare con connessione ad Internet e in possesso di biglietto elettronico possono effettuare il check-in direttamente dal telefonino negli aeroporti di Roma, Milano - Linate, Venezia, Torino, Bergamo.

06.08.2010: Alitalia cresce; lo dimostrano i dati sui passeggeri di luglio (quasi 2 milioni e mezzo), l'8% in più rispetto ai passeggeri di luglio 2009. La compagnia inizia a fare cassa e prevede di pareggiare presto i conti.

16.10.2009: l'amministratore delegato della compagnia di bandiera, ha presentato ufficialmente 4 nuovi voli Alitalia da Torino Caselle per Berlino, Amsterdam, Mosca e Istanbul. I 4 nuovi voli si inseriscono nella strategia di rafforzamento della compagnia su più aeroporti italiani: oltre a Torino, Milano - Malpensa e Linate, Venezia, Fiumicino, Napoli e Catania.

03.08.2009: la compagnia di bandiera italiana ha recentemente annunciato i dati di bilancio relativi al primo semestre di vita della nuova compagnia. La perdita operativa è stata di 273 milioni, un 6% in più rispetto alle previsioni. Tralasciando i dati economici il dato di maggior interesse per i passaggeri è purtroppo la percentuale dei ritardi. Il valore medio è stato di poco superiore al 70%, mentre l'obiettivo era fissato all'80%.

25.05.2009: Alitalia ha annunciato che le procedure formali per la riconferma dello status di membro della Iata si sono conlucse positivamente.

31.03.2009: Alitalia, con il nuovo orario estivo partito ieri, ha inaugurato tre novità per l'aeroporto di Linate. Vengono infatti offerti nuovi voli giornalieri per Bucarest e Varsavia e ben 12 nuovi collegamenti settimanali per Parigi - Orly.

06.03.2009: dopo i primi mesi di attività il management della nuova Alitalia ha annunciato che il tasso di riempimento degli aerei è salito al 59% dal 43% di inizio febbraio e che il tasso di regolarità dei voli è arrivato al 99,5%.

14.01.2009: nella giornata di ieri sono iniziate le attività della Nuova Alitalia. Roma-Buenos Aires e Milano-San Paolo del Brasile sono state le rotte di debutto. Un debutto con pochi i passeggeri e ancora molte contestazioni. La nuova compagnia è di fatto partita, forte anche dell'accordo con la compagnia franco-olandese AirFrance che con un investimento di 323 milioni di euro controllerà il 25% della compagnia.

12.12.2008: il commissario straordinario Fantozzi ha ufficializzato l'acquisto di Alitalia da parte di CAI. La nuova Alitalia inizierà le attività il 13 gennaio 2008 con un totale di 148 aerei su una rete di 23 destinazioni nazionali, 34 internazionali e 13 intercontinentali.

22.10.2008: Alitalia ha deciso un massiccio taglio ai voli: a partire dal 1° novembre l'orario invernale vedrà la soppressione di almeno 12 destinazioni internazionali.

08.08.2008: Alitalia si indebolisce in attesa del piano di salvataggio della compagnia aerea: nel primo semestre del 2008 i passeggeri sono calati del 16,6% rispetto al 2007, un calo superiore a quello subito dalla riduzione dell'offerta di posti (-10,3%). A giugno 2008 il calo passeggeri è stato del 21,7% rispetto al 2007.

26.07.2008: Sembra che il prossimo passo del governo italiano per risolvere la crisi Alitalia sia dare inizio ad una procedura fallimentare studiata apposta per Alitalia (come fu fatto per la crisi di Volare). La sfida è molteplice: il provvedimento dovrà evitare di costare troppo alle casse dello stato, evitare di pregiudicare gli interessi dei creditori, ottenere l'approvazione dei sindacati e risollevare al più presto le sorti di Alitalia. Il provvedimento assomiglierà molto al commissariamento.

29.06.2008: il piano Intesa-San Paolo per il salvataggio di Alitalia sembra prevedrà l'uscita totale del Tesoro dall'azionariato della compagnia aerea, e più di 4 mila esuberi, ovvero il doppio dei tagli previsti dal piano di Air France-Klm. I tecnici di Intesa precisano, tuttavia: Allo stato attuale non siamo in grado di dire se la situazione è recuperabile o meno .

17.06.2008: La puntualità di Alitalia migliora rispetto al 2007, con un 83,1% di puntualità in arrivo entro i 15 minuti nei primi mesi del 2008, in concomitanza con lo spostamento dei voli su Roma - Fiumicino.

08.06.2008: E' già stata avviata la procedura di infrazione contro l'Italia per il prestito ponte all'Alitalia. Contestualmente British Airways, Virgin Atlantic, Finnair, Sas, Iberia e Tap Portugal hanno sottoscritto una lettera al commissario europeo ai Trasporti Antonio Tajani per protestare contro il supporto finanziario fornito dal governo italiano all'Alitalia con un prestito ponte in violazione delle regole Ue sulla concorrenza e sugli aiuti di stato.
Secondo le 6 compagnie aeree Alitalia perde 1,4 milioni di euro al giorno e gli aiuti che riceve distorcono il mercato.

27.05.2008: Chiusa definitivamente la trattativa con Air France-Klm, resta all'orizzonte l'ipotesi di una soluzione che dovrebbe unire Alitalia ed Air One, ma il commissariamento sembra sempre più vicino: Alitalia perde infatti oltre 2 milioni di euro al giorno.

24.04.08: dopo l'abbandono di Air France del tavolo delle trattative il cda di Alitalia dichiara che è necessario ricapitalizzare Alitalia in tempi brevi per assicurare la continuità operativa, nonostante il prestito ponte concesso dal governo. Dopo Air France - KLM infatti non sono ci sono state altre manifestazioni ufficiali di interesse da parte di altri soggetti finanziari o industriali.

02.04.08: Airfrance ha abbandonato oggi il tavolo delle trattative per l'acquisizione di Alitalia.

16.03.2008: Alitalia ha approvato il piano di acquisizione della società da parte di Air France-KLM. Critici i sindacati italiani. Sul sito ANSA.it il riassunto delle tappe della crisi Aliatalia (da ottobre 2006) e delle trattative con Airfrance.
Il piano industriale presentato da Air France-KLM prevede una fase di ristrutturazione e risanamento (2008-2010), nella quale rientrano 1600 esuberi, seguita da una fase di rilancio e sviluppo (dal 2010) attraverso il rinnovo della flotta.
L'aeroporto di Fiumicino sarà la base di riferimento; verranno eliminate le rotte non remunerative (tra cui Zagabria, Sarajevo, Dakar, Shanghai, Bombay e Delhi); verranno incrementati i collegamenti su Roma (da 1406 frequenze settimanali a 1601 frequenze settimanali).
Il piano industriale per il periodo 2008-2010 prevede investimenti complessivi nei 3 anni pari a circa 850 milioni di euro che verranno impiegati per lo più nel rinnovamento della flotta e in iniziative di marketing che avranno come scopo il rilancio del prodotto Alitalia.

13.02.2008: con l'orario estivo aumentano i voli Alitalia a servizio della regione Puglia, da Bari e Brindisi in direzione Milano.
Da Bari Palese partiranno sei voli diretti per Roma - Fiumicino, quattro voli diretti per Milano - Linate, e due voli diretti per Milano - Malpensa. Da Brindisi Papola Casale partiranno invece cinque voli diretti per Roma e due voli diretti per Milano - Linate. Volareweb opererà da Brindisi un volo diretto per Milano - Malpensa.

6.02.2008: A partire dal 30 marzo 2008 Alitalia taglierà 180 voli nazionali giornalieri sull'aeroporto di Milano - Malpensa, lasciandone 170, e taglierà i voli intercontinentali, lasciandone solo tre per Tokyo, San Paolo e New York; gli altri voli intercontinentali verranno trasferiti a Roma - Fiumicino. La contrazione dell'orario estivo verrà in parte compensata dall'attività di Volareweb, che nell'estate 2008 servirà 23 destinazioni.
A Malpensa Alitalia potenzierà il traffico business per le destinazioni europee che offrono collegamenti di prima mattina e in serata.

Altre informazioni utili su Alitalia

Su territorio nazionale Alitalia raggiunge 28 aeroporti, con 1.414 voli settimanali, in Europa ne raggiunge 56 con 1.407 voli a settimana, e nel resto del mondo Alitalia raggiunge 18 aeroporti con 139 voli settimanali.

  • Codice IATA: AZ
  • Codice ICAO: AZA
  • Basi operative principali: Roma - Fiumicino, Milano - Malpensa
  • La flotta di Alitalia

Leggi la scheda di Alitalia su Wikipedia.

Prendi visione delle statistiche di performance della compagnia aerea Alitalia (le statistiche si riferiscono agli utlimi due mesi di attività della compagnia).

Trova i voli low cost per le top destinazioni

Fiumicino - Linate

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
64 55 63 63 55 67 64

Linate - Fiumicino

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
69 60 68 66 56 61 63

Catania - Fiumicino

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
40 41 39 41 41 39 47

Fiumicino - Cagliari (Sardegna)

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
116 103 103 103 104 103 103

Fiumicino - Catania

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
41 41 41 40 41 40 40

Fiumicino - Palermo (Sicilia)

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
45 40 41 40 41 41 41

Fiumicino - Venezia

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
114 114 114 114 114 174 120

Cagliari (Sardegna) - Fiumicino

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
101 88 88 88 95 88 88

Palermo (Sicilia) - Fiumicino

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
47 39 40 40 41 40 41

Bari - Fiumicino

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
48 48 48 48 48 48 56