Voli Meridiana

  • Ricerca Voli
  • Ricerca Volo+Hotel

Biglietti Aerei con Meridiana

 

Voli Meridiana

Compagnia aerea Meridiana Fly

Meridiana Fly, nata nel febbraio 2010 dall'integrazione delle rispettive attività di trasporto aereo di Eurofly e Meridiana, è attualmente l'unica compagnia aerea italiana quotata alla Borsa Valori di Milano, con 5 basi operative negli aeroporti di Olbia, Milano Malpensa, Verona, Firenze e Cagliari.

Meridiana Fly offre una rete di voli intercontinentali, internazionali e nazionali, in partenza prevalentemente dagli aeroporti del nord e del centro Italia, ma collegati grazie al netwrok domestico anche tutti i principali aeroporti del sud Italia, della Sicilia e della Sardegna

Sono 7 le destinazioni intercontinentali servite, in particolare le principali mete turistiche dell'Oceano Indiano a cui si aggiungono le più ambite lcoalità balneari dell'Egitto e Mar Rosso. Le rotte internazionali sono invece 48, mentre 1500 voli settimanali servono 32 destinazioni nazionali.

Meridiana Fly è attualmente dotata di una flotta di 35 velivoli (16 MD82, 12 A320, 4 A319, 3 A330). Tutti gli aeromobili in servizio sono dotati dei più moderni sistemi avionici e vengono continuamente adeguati ai nuovi standard di sicurezza e comfort direttamente nelle Basi di Manutenzione di Olbia e Firenze.

Prima di prenotare il tuo volo Meridiana:

Prima di prenotare il tuo volo consulta la pagina Infomazioni per il viaggio per avere tutte le informazioni riguardo:

  • i costi applicati da Meridiana in caso di cambio o annullamento della prenotazione.
  • le condizioni di viaggio disposte da Meridiana relativamente a bagagli, check in e altre disposizioni particolari.

Ricorda che le richieste di modifiche della prenotazione possono essere accettate solo telefonicamente al contattando il nostro call center.

News su Meridiana

16.10.2010: Meridiana fly amplia la sua offerta di voli per venire incontro agli amanti dei paradisi esotici: i voli Meridiana per Male (Maldive) partiranno questo inverno anche da Bologna, oltre che dagli aeroporti già utilizzati di Milano - Malpensa e Roma - Fiumicino.

29.09.2010: Promozioni Meridiana per l'autunno: con soli 28 Euro si può prenotare un posto a bordo per volare fra le basi italiane della compagnia: Catania, Palermo, Napoli, Roma, Firenze, Verona, Venezia, Bologna, Milano. Il costo si intende per voli di sola andata; i voli si effettuano fra il 31 ottobre 2010 e il 26 marzo 2011.

20.09.2010: Meridiana fly mette a disposizione un nuovo widget per essere costantemente aggiornati sul proprio desktop riguardo a orario voli, ultime offerte, promozioni in corso; il widget consente di accedere rapidamente alle procedure di acquisto dei voli.

17.08.2010: Meridiana fly risponde ai disagi provocati dalla chiusura dell'aeroporto di Linate in data 18.08.2010: anche se i voli in programma saranno tutti effettuati con anticipo o posticipo degli orari di partenza, Meridiana fly offre la possibilità di richiedere il rimborso totale del biglietto o il cambio di prenotazione.

16.08.2010: Meridiana fly amplia l'offerta di voli sulla Grecia grazie ad un accordo di code sharing siglato con Olimpic Air. Diventa possibile prenotare presso entrambe le compagnie un volo da Milano, Verona, Roma o Bari per Atene, Mykonos, Santorini.

06.08.2010: Meridiana, nell'ambito dell'aumento di capitale di Meridiana fly, ha acquistato il 70,15% delle nuove azioni, per un valore di circa 28 milioni di euro, esercitando i diritti di opzione ad essa spettanti.

06.08.2010: Meridiana fly dà il via ad un nuovo servizio sul suo portale web: all'atto della prenotazione sul sito della compagnia è possibile effettuare anche la scelta del posto che si preferisce per il volo; all'atto del check-in la scelta viene semplicemente confermata.

28.04.2009: Meridiana ha annunciato un altro accordo commerciale per la stagione estiva. Meridiana opererà infatti in code sharing con blu-express potendo così offrire voli sulle tratte Roma-Torino, Roma-Lamezia e Roma-Nizza.

31.03.2009: per la stagione estiva Meridiana ha siglato un accordo con WindJet che porterà le compagnie ad operare in code-sharing sulle rotte Catania-Roma, Palermo-Roma e Catania-Verona.

07.01.2009: a partire dal 1 febbraio Meridiana non effettuerà più il collegamento Firenze-Palermo e riduce i voli per Catania dall'aeroporto toscano. Il collegamento per Catania sarà effettuato solo una volta al giorno alle ore 17,40.

07.01.2009: la compagnia opera da oggi un nuovo volo dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio verso capitale della Moldavia Chisinau. Il nuovo collegamento avrà una frequenza bisettimanale (mercoledì e venerdì)fino al 4 febbraio, mentre dal 4 al 28 febbraio il volo verrà effettuato solo una volta a settimana, il venerdì.

05.12.2008: Meridiana e Aga Khan Fund for economic development, posseduta e controllata dal medesimo azionista di controllo della compagnai aerea, Karim Aga Khan, hanno sottoscritto un accordo per un finanziamento di 20 milioni di euro. Il finanziamento permette così a Meridiana di reperire i fondi necessari per l'aumento di capitale della controllata Eurofly finalizzato al recupero dell’equilibrio economico e finanziario della società.

04.11.2008: Meridiana e >Wind Jet hanno stipulato un accordo commerciale valido per la stagione invernale 2008/2009, che prevede la vendita in code share dei collegamenti operati da entrambe le Compagnie sulla tratta Catania-Torino. Grazie a questo accordo , verranno offerti nei periodi di massima domanda fino a 8 voli giornalieri tra le due città. Confermate anche le tratte giornaliere Napoli - Milano Linate, Napoli - Verona e Napoli - Cagliari. Inoltre è stato confermato il volo Cagliari-Venezia, tre volte alla settimana.

03.11.2008: Meridiana, su richiesta dell'ENAC ha inserito nel proprio operativo, dal prossimo 7 novembre, alcuni voli nel fine settimana per le tratte Pantelleria-Palermo e viceversa, Lampedusa-Palermo e viceversa, che vanno ad aggiungersi a quelli già programmati.

28.10.2008: Meridiana punta sugli accordi di codeshare internazionali. Al via oggi il codeshare con Air Moldova per la rotta Roma - Chisinau, che porta a 10 i voli settimanali di Meridiana per la Moldavia (tra cui anche voli da Verona e Malpensa). Confermato anche il codeshare con Iberia, che prevede la connessione dei voli di Meridiana su Cagliari, Olbia e Catania con i voli di Iberia su Fiumicino e Bologna. Prosegue anche l'accordo di codeshare con British Airways sulla tratta Milano -Londra per i proseguimenti sulle destinazioni intercontinentali dall'aeroporto di Londra.

22.09.2008: dopo la pausa estiva Meridiana riprende i voli di collegamento Roma Fiumicino-Milano Linate. Sulla rotta Linate-Roma c'è la maggiore richiesta di voli, come anche sulle rotte Milano Linate - Catania, Milano Linate - Palermo, Milano Linate - Parigi e Milano Linate - Napoli, e sulle rotte Roma Fiumicino - New York, Roma Fiumicino - Verona e Roma Fiumicino - Cagliari. Inoltre sta per essere firmato un accordo Enac-Meridiana per le tratte sociali da e per Pantelleria.

10.09.2008: Meridiana è stata multata dall'Antitrust per pratiche commerciali scorrette con una sanzione da 970.000 euro. La multa è relativa ai criteri utilizzati da Meridiana per i rimborsi, le polizze assicurative, le compensazioni per i ritardi e per il programma di fidelizzazione. Meridiana ha già annunciato che farà ricorso al TAR.

24.08.2008: Meridiana ha cancellato un volo Olbia - Milano Linate a causa di problemi tecnici all'aereo che avrebbe dovuto effettuare il volo. Sono rimasti a terra 170 passeggeri, cui Meridiana ha porto le proprie scuse e ai quali ha offerto un biglietto gratuito.

21.07.2008: in questi giorni si è svolto un incontro riservato tra i sindacati e Meridiana. Dall'incontro è emersa la disponibilità dell'Aga Khan ad un investimento di 220 milioni di euro nel periodo 2009-2011, allo scopo di rinnovare la flotta di Meridiana. In cambio viene chiesto ai lavoratori di condividere un piano industriale basato su flessibilità ed incremento della produttività. L'incontro con la Roland Berger aveva invece avuto un esito del tutto insoddisfacente.

19.06.2008: è stato presentato ai sindacati di Meridiana il piano di sviluppo 2009-2012, elaborato dalla società di consulenza Roland Berger. Il piano prevede investimenti di 210 milioni di euro per sostituire agli attuali MD-80 altrettanti Airbus A320, e un nuovo contratto che riduca il costo del personale di bordo agli stessi livelli dei concorrenti; il piano esclude anche la fusione con Eurofly. Il 2008 di Meridiana sembra infatti non presentarsi roseo, ma anzi sembra preannunciare perdite significative.

11.06.2008: Meridiana chiude il 2007 in utile netto di 1,1 milioni di euro.

03.06.2008: Dal 3 giugno i voli Eurofly e Meridiana da Malpensa vengono spostati al Terminal 1. Tra le principali novità estive in partenza da Milano Malpensa i voli diretti Malpensa - Il Cairo (in partenza dal 16 giugno, al lunedì e al giovedì) e Malpensa - Dakar (in partenza dal 18 giugno, al mercoledì e al venerdì)
Tra i voli di linea interessanti i nuovi voli diretti Milano-Olbia (dal 16 giugno, il lunedì, giovedì e venerdì) e i voli per Santorini e Mykonos (lunedì e giovedì) e Fuerteventura (lunedì).

21.05.08: dal 1 giugno 2008 e per tutto il periodo estivo Meridiana incrementa i collegamenti tra Firenze e Cagliari: i voli passeranno da 17 a 21 alla settimana. Dal 1 giugno parte anche il nuovo collegamento tra Firenze e Olbia, operato la domenica.

23.04.08: dal 16 maggio 2008 al 16 settembre 2008 il Karol Wojtyla di Bari sarà collegato da Meridiana Eurofly all'aeroporto internazionale John F.Kennedy di New York ogni giovedì, con partenza alle 20.50 dal Jfk e arrivo alle 13.15 a Bari.

04.04.2008: ripartiranno dal 10 maggio i voli intercontinentali diretti Napoli - New York operati da Meridiana Eurofly nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e sabato (fino al 1 novembre). Il 2 maggio Meridiana riattiverà anche il volo diretto Napoli-Mosca.

27.03.08: dal 21 aprile 2008 Meridiana opererà nuovo collegamento internazionale, da Verona a Madrid, 3 volte a settimana (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) alla volta della capitale spagnola.

25.03.2008: Meridiana consolida la propria presenza sull'aeroporto di Firenze: il 30 marzo inaugurerà il primo volo diretto Firenze - Berlino Tegel, che sarà operato 2 volte a settimana (3 da giugno), da aprile verranno raddoppiati i voli per Cagliari (2 voli giornalieri).

18.03.2008: Meridiana ed Eurofly hanno inaugurato un volo diretto Bologna (Aeroporto G. Marconi) - Mosca. Il collegamento sarà attivo il martedì e il venerdì.
L'11 maggio 2008 riprenderà anche il collegamento Bologna-New York JFK: le frequenze sulla rotta sono state aumentate da due a tre giorni la settimana (mercoledì, venerdì e domenica).

12.03.2008: Da aprile Meridiana raddoppia i voli (3 voli al giorno il martedì, giovedì e sabato) giornalieri Firenze-Cagliari. Dal 1/06/08 Meridiana opererà anche il collegamento Firenze - Olbia.

06.03.2008: Meridiana ha concluso un accordo di code sharing con la compagnia aerea spagnola Iberia che permetterà ai passeggeri di Iberia che arrivano a Roma e Bologna di prendere i voli Meridiana per volare a Cagliari, Catania e Olbia.

19.02.2008: nel 2007 Meridiana ha trasportato 3,7 milioni di passeggeri. Per il 2008 Meridiana prevede una maggiore integrazione con la controllata Eurofly, e un'intesa codeshare con Iberia (dal 3 marzo) per alcuni voli diretti a Madrid.

13.02.2008: Meridiana apre un collegamento bisettimanale per Olbia dall'aeroporto di Trieste.

Altre informazioni utili su Meridiana

Codice IATA: IG
Codice ICAO: ISS
Base operativa principale: aeroporto di Olbia Costa Smeralda.
Principali aeroporti serviti da Meridiana: Catania Fontanarossa, Firenze Peretola, Verona.
Guarda come è composta la flotta di Meridiana.

Leggi la scheda di Meridiana su Wikipedia, e prendi visione delle statistiche di performance della compagnia aerea Meridiana (le statistiche si riferiscono agli ultmi due mesi di attività della compagnia).

Trova i voli low cost per le top destinazioni

Linate - Olbia

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
98 132 118 126 118 112 112

Olbia - Linate

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
176 102 96 93 95 97 97

Catania - Linate

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
161 100 105 90 116 90 136

Linate - Catania

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
128 100 94 94 100 118 100

Olbia - Napoli

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
196 135 200 138 168 184 -

Napoli - Olbia

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
145 135 176 167 114 167 122

Napoli - Catania

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
54 48 54 78 71 69 89

Mombasa - Malpensa

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
- 592 - - - 678 -

Catania - Bologna

lu
15/09/14
ma
16/09/14
me
17/09/14
gi
18/09/14
ve
19/09/14
sa
20/09/14
do
21/09/14
- - 148 131 134 153 152