Voli Ryanair

  • Ricerca Voli
  • Ricerca Volo+Hotel

Biglietti Aerei con Ryanair

 

Voli Ryanair

Ryanair è una compagnia aerea low cost irlandese, nata nel 1985, con sede a Dublino.

Ryanair è stata la prima compagnia low cost ad essere fondata in Europa, importando nel Vecchio Continente il modello americano del low cost per contrastare il monopolio delle compagnie aeree di linea europee.

La strategia low cost di Ryanair si basa su voli assegnati prevalentemente ad aeroporti piccoli, decentrati e disposti ad offrire basse tariffe di atterraggio, sulla riduzione dei servizi aeroportuali e dei servizi a bordo. Si parla a questo proposito di compagnie no frills (Ryanair ed easyJet le più famose), ad indicare appunto quelle compagnie aeree che a fronte di una riduzione dei servizi al passeggero applicano ai biglietti prezzi più bassi rispetto a quelli praticati dalle compagnie aeree tradizionali.

Prima di prenotare il tuo volo Ryanair consulta la pagina Infomazioni per il viaggio per avere tutte le informazioni riguardo:

  • i costi applicati da Ryanair in caso di cambio o annullamento della prenotazione.
  • le condizioni di viaggio disposte da Ryanair relativamente a bagagli, check in e altre disposizioni particolari.

Ricorda che le richieste di modifiche della prenotazione possono essere accettate solo telefonicamente contattando il nostro centro assistenza.

Segnaliamo inoltre che Ryanair richiede che i passeggeri non vedenti o ipovedenti che volano da soli informino la compagnia aerea delle proprie condizioni ed esigenze al momento della prenotazione. In caso contrario potrebbe non venire concesso l'accompagnamento all'arrivo in aeroporto. Anche i passeggeri non vedenti accompagnati da una persona vedente devono avvisare preventivamente la compagnia aerea, così che venga loro riservato un posto a bordo.
I passeggeri che hanno tali esigenze di viaggio devono effettuare il check-in in aeroporto (e il costo del check-in in aeroporto sarà loro rimborsato) e arrivare al cancello d'imbarco come minimo 30 minuti prima che il volo parta; verranno imbarcati dopo gli altri passeggeri, e condotti al posto loro riservato.

News su Ryanair

Aumento delle tasse aeroportuali in Spagna: Se devi partire con Ryanair da un aeroporto spagnolo e hai acquistato il biglietto prima del 1 luglio 2012, contatta la compagnia aerea per maggiori informazioni.

21.10.2010: Nuove rotte Ryanair dalla base siciliana di Palermo: il 31 ottobre parte il collegamento con bologna, mentre bisognerà attendere solo fino al 30 marzo 2011 per vedere operativa la nuova rotta Palermo - Oslo (Norvegia).

14.10.2010: La decisione di Ryanair di chiudere la base di Marsiglia diventerà operativa dall'11 marzo 2011. Rotte e aerei dovrebbero essere trasferiti su aeroporti italiani e spagnoli. Per ora sono soppressi i collegamenti con Palermo e Venezia, mentre restano operativi i voli per Roma.

12.10.2010: Ryanair ha rinnovato l'accordo con l'aeroporto Galilei di Pisa fino al 2016. L'aeroporto toscano è la seconda base italiana di Ryanair per numero di rotte (dopo Milano - Bergamo Orio al Serio) e ha visto transitare oltre 13 milioni di passeggeri dal 1998 grazie alla presenza del vettore irlandese con un considerevole impatto sul territorio in termini di occupazione. Per festeggiare l'accordo Ryanair inaugura la nuova rotta Pisa - Tampere (Finlandia).

08.10.2010: Ryanair rafforza la sua presenza all'aeroporto di Bologna; fra fine ottobre e inizio novembre diventeranno operative le rotte per Cracovia, Saragozza, Fez, Tenerife, Londra Gatwick, Lanzarote, Marrakech, Porto e Palermo.

01.10.2010: Ryanair trasferisce il collegamento con Alghero dall'aeroporto lombardo di Brescia a quello di Verona; la nuova rotta sarà operativa dal 14 dicembre.

30.09.2010: Anche Tallinn entra finalmente nella rete Ryanair. A partire da dicembre la compagnia irlandese attiverà sette nuove rotte per collegare la capitale dell'Estonia con l'Italia (Bergamo - Orio al Serio), Dublino, Londra, Edimburgo, Dusseldorf, Stoccolma e Oslo.

28.09.2010: Da oggi Ryanair mette in promozione voli di sola andata fra tutte le sue destianzioni al costo di 7 Euro per tratta, per volare martedì, mercoledì o giovedì. I biglietti possono essere acquistati entro la mezzanotte del 30 settembre. Fra le destinazioni: Alghero, Bruxelles, Cagliari, Francoforte, Barcellona - Girona, Ibiza, Madrid, Berlino, Dublino, Glasgow, Londra, Marrakech, Fuerteventura, Tenerife.

13.09.2010: Dalla mezzanotte di oggi al prossimo 16 settembre 1 milione di posti in offerta sui voli Ryanair al costo stracciato di 5 euro. Per viaggiare in bassa stagione nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.

06.09.2010: Novità per l'aeroporto di Treviso grazie all'impegno di Ryanair: se da poco è operativo il nuovo collegamento con Barcellona, la compagnia irlandese promette l'apertura di nuove rotte per Spagna e Francia; fra le prime città collegate ci saranno Marsiglia e Valencia.

02.09.2010: Da oggi è attivo il nuovo collegamento Ryanair fra gli aeroporti di Cagliari e Barcellona - El Prat; Ryanair assicura che in autunno il collegamento diventerà giornaliero.

23.08.2010: Dal prossimo autunno Ryanair incrementa il numero di voli da e per Milano - Bergamo Orio al Serio; vengono aggiunte le nuove rotte per Londra Gatwick e Brno (Repubblica Ceca); raddoppiato il numero di voli quotidiani per Barcellona - El Prat.

23.08.2010: Ryanair annuncia che, dopo il successo nella stagione estiva della rotta Ancona - Trapani, i collegamenti proseguiranno anche nella stagione invernale con frequenza trisettimanale.

24.08.2010: Parte oggi una super offerta Ryanair: 500.000 posti disponibili sulle principali rotte della compagnia al costo di 8 Euro. I voli si effettuano dal lunedì alla domenica, nel periodo 1 settembre - 30 novembre 2010.

12.08.2010: Il 3 novembre 2010 decollerà il primo volo Ryanair sulla nuova rotta Perugia - Trapani. La compagnia irlandese garantirà due voli per settimana.

12.08.2010: Ryanair attiva a partire dal 31 ottobre 2010 la nuova rotta Bergamo - Lodz (Polonia) con frequenza bisettimanale.

06.08.2010: Ryanair lancia al prezzo promozionale di 6 euro i biglietti per la nuova linea di collegamenti fra Bari e Roma; la linea sarà operativa dall'1 novembre 2010 e garantirà collegamenti quotidiani.

06.08.2010: Ryanair conferma che la linea Trapani-Goteborg (Svezia) continuerà ad essere operativa nonostante la conclusione del periodo delle vacanze: i passeggeri potranno volare sulla tratta anche nella stagione invernale.

06.08.2010: Ryanair annuncia l'apertura di 7 nuove rotte da Roma - Ciampino: Bari, Goteborg (Svezia), Fez e Marrakech (Marocco), Tenerife, Marsiglia e Londra - Gatwick.

05.08.2010: Ryanair annuncia la sesta tratta che intende attivare sull'aeroporto italiano di Ancona: il 2 novembre la città sarà collegata a Madrid con 3 collegamenti a settimana.

26.05.2010: a partire da ieri è attivo il nuovo collegamento low cost sulla rotta Ancona - Trapani con una frequenza trisettimanale, ogni martedì, giovedì e sabato. Con questa aggiunta diventano 5 le rotte offerte da Ryanair dall'aeroporto di Ancona Falconara.

20.05.2010: la compagnia low cost ha annunciato l'apertura di una nuova interessante rotta. A partire da settembre inizieranno i voli Roma Brindisi, operati 6 volte alla settimana. Un collegamento di certo utile per tutti i pendolari dalla Puglai alla capitale.

01.10.2009: come previsto a partire da oggi sarà possibile effettuare il check-in esclusivamente online. I passeggeri dovranno persentarsi al gate con la carta d'imbarco già stampata. In caso contrario ricordiamo ricordiamo che Ryanair richiede il pagametno di un sovrapprezzo di 40 euro.

21.09.2009: la compagnia low-cost ha annunciato la decisione di chiudere la base ad Alghero trasferendo i voli sull'aeroporto di Caglairi che nell'ultimo anno dall'apertura ha portato ottimi risultati.

31.07.2009: dopo le indiscrezioni sui posti in piedi sui voli Ryanair, nell'ultimo mese la compagnia low-cost irlandese ha annunciato novità interessanti per i viaggiatori italiani. Oltre a un volo estivo da Bergamo Orio al Serio per la Corsica, sono stati aperti nuovi collegamenti sulle rotte Ancona -Bruxelles , Bologna-Madrid, Roma-Oslo, Milano-Rygge. Per l'orario invernale sono aumentate anche el frequenze del collegamento Bologna-Londra Stansted.

27.05.2009: a partire dal 1 ottobre Ryanair chiuderà i banchi check-in, e sarà possibile effettuare il check-in esclusivamente online. Il check-in online già a partire da questa settimana avrà un costo di 5 euro a persona a tratta. Durante la prenotazione su Volagratis tale costo è incluso nelle tasse del volo. Ricordiamo che i passeggeri che si presentano in aereoporto senza aver effettuato il check-in online e aver stampato la carta d'imbarco dovranno pagare 40 euro per il check-in in aeroporto.

31.03.2009: la compagnia low-cost irlandese ha inaugurato ieri due nuove basi in Italia, l'aeroporto di Cagliari Elmas e l'aeroporto Marconi di Bologna. Dopo Alghero, Cagliari è la seconda base in sardegna. Dalle 4 attuali le rotte per raggiungere il continente e l'Europa passeranno a 21. Sono invece 18 le rotte ora offerte dall'aeroporto di Bologna, a cui a partire da giugno si aggiungerà un collegamento con Ibiza.

25.02.2009: Ryanair ha annunciato due grosse novità per il 2009: il servizio di telefonia a bordo, attivo già su 20 aerei stanziati a Dublino e disponibile entro 18 mesi su tutta la flotta del vettore low cost, e la chiusura dei banchi di check-in in aeroporto. Entro la fine dell'anno la compagnia irlandese prevede di chiudere i propri banchi chek-in permettendo il check-in online anche in caso di bagagli.

29.01.2009: il giudice a deciso: le agenzie di viaggio on line possono vendere voli Ryanair. Una nuova sentenza si aggiunge alle precedenti decisioni di diversi tribunali europei e conferma che la compagnia aerea low cost non ha alcun diritto di impedire ai comparatori e ai siti Internet di viaggio, come Volagratis.it leader in Italia per i voli low cost, di comparare e vendere i suoi biglietti.
Leggi il comunicato stampa Volagratis.

22.01.2009: Ryanair ha annunciato l'apertura di tre nuove rotte dall' aeroporto Fellini di Rimini. I nuovi voli collegheranno Rimini con Stoccolma (dal 31 marzo), East Midlands e Bristol (entrambi dal 3 luglio).

26.01.2009: la compagnia low cost irlandese ha annunciato i dati relativi al 2008. L'anno trascorso, con 58 milioni di passeggeri trasportati, è stato molto positivo per Ryanair che ha registrato un incremento del 18% dei passeggeri rispetto all'anno precedente.

26.11.2008: la compagnia low cost irlandese ha annunciato che dal 2009 attiverà due nuovi collegamenti dall'areoporto di Trieste. Le tratte interessate saranno Trieste-Bruxelles(Charleroi), a partire dal 1 Aprile 2009, e Trieste-Cagliari a partire dal 30 Marzo 2009. I nuovi collegamenti, entrambi con frequenza bisettimanale, consentiranno di raggiungere le destinazioni in poco più di un’ora e mezza.

03.11.2008: la nuova base di Trapani darà vita a due nuove rotte interne da/per Treviso e Torino e a tre internazionali collegheranno Trapani a Parigi (Beauvais), Bruxelles Charleoi, Oslo (Torp). Ryanair ha inoltre annunciato che aumenterà la frequenza delle due rotte interne già esistenti. La frequenza dell’attuale rotta per Roma Ciampino sarà infatti di due voli al giorno, mentre quella per Milano Orio al Serio aumenterà da quattro frequenze settimanali a una frequenza giornaliera.

03.11.2008: Ryanair ha lanciato una tariffa rescue per i passeggeri Sterlingche potrebbero essere lasciati a terra dal fallimento della compagnia aerea nordica. Questa tariffa è applicata ai voli di ritorno da Aarhus, Billund, Gothenburg, Oslo (Torp) e Stoccolma (Skavsta).

Altre informazioni utili su Ryanair

Non tutti coloro che cercano informazioni e voli Ryanair sul Web conoscono il nome esatto della compagnia aerea; Ryanair viene infatti ricercata erroneamente anche come: Ryan Air, Raian Air, Raianair, Rain Air, Rainair, Rayair, Rayan Air, Rayanair, Rayaner, Raynair, Rayner, Raynair, Rian Air, Ryan Airlines, Ryaner, Rynair, Rain, Rianair, Ryan, Ryainair...

Codice IATA: FR
Codice ICAO: RYR

Base operativa principale: Londra Stansted
Principali aeroporti serviti da Ryanair: Ryanair serve 141 aeroporti in 26 nazioni tra Europa (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Germania, Olanda, Polonia, Slovacchia) ed Africa.
Ecco i principali: Malaga, Alghero, Alicante, Bergamo Orio Al Serio, Birmingham International, Bristol, Bratislava, Parigi Beauvais-Tille, Roma Ciampino, Bruxelles Charleroi, Dublino, Girona Costa Brava, Goteborg, Francoforte-Hahn, Liverpool, Londra Luton, London Stansted, Madrid Barajas, Marsiglia Provenza, Dusseldorf, Stoccolma Skavsta, Porto, Glasgow, Pisa Galileo Galilei, Riga, Shannon, Oslo Sandefjord, Treviso, Valencia, Varsavia, Cork, Nottingham East Midlands.

Scheda Ryanair su Wikipedia: clicca qui
Statistiche di performance dei voli Ryanair su Flightstats: clicca qui

Dal suo primo volo, Dublino-Londra, Ryanair ha registrato una crescita esponenziale che l'ha fatta diventare una delle principali compagnie aeree in Europa, e la prima compagnia aerea low cost in Italia per numero di passeggeri.
I critici, tuttavia, hanno attaccato le sue politiche nei confronti dei sindacati, le sue tasse e imposte nascoste, il limitato servizio al cliente e le sue pratiche di pubblicità ingannevole. Nel 2006 è stata messa sotto accusa dall' ENAC e dal Sult per mancata corrispondenza con le normative di sicurezza europee. (Fonte: Contributori di Wikipedia, Ryanair , Wikipedia, L'enciclopedia libera)

Ryanair è membro della ELFAA - The European Low Fares Airline Association insieme a easyJet, Myair.com, Sky Europe, Sterling, transavia.com e Wizz Air.

Lamezia Terme - Bergamo

lu
28/04/14
ma
29/04/14
me
30/04/14
gi
01/05/14
ve
02/05/14
sa
03/05/14
do
04/05/14
197 107 124 94 94 123 169

Bergamo - Bari

lu
28/04/14
ma
29/04/14
me
30/04/14
gi
01/05/14
ve
02/05/14
sa
03/05/14
do
04/05/14
74 68 75 71 65 61 71

Bergamo - Lamezia Terme

lu
28/04/14
ma
29/04/14
me
30/04/14
gi
01/05/14
ve
02/05/14
sa
03/05/14
do
04/05/14
100 76 101 96 73 73 79

Bari - Bergamo

lu
28/04/14
ma
29/04/14
me
30/04/14
gi
01/05/14
ve
02/05/14
sa
03/05/14
do
04/05/14
197 94 73 61 61 78 146

Brindisi - Bergamo

lu
28/04/14
ma
29/04/14
me
30/04/14
gi
01/05/14
ve
02/05/14
sa
03/05/14
do
04/05/14
200 85 76 71 80 110 199

Bergamo - Brindisi

lu
28/04/14
ma
29/04/14
me
30/04/14
gi
01/05/14
ve
02/05/14
sa
03/05/14
do
04/05/14
79 72 103 69 57 57 63

Cagliari (Sardegna) - Bergamo

lu
28/04/14
ma
29/04/14
me
30/04/14
gi
01/05/14
ve
02/05/14
sa
03/05/14
do
04/05/14
101 58 58 49 55 72 101

Bergamo - Cagliari (Sardegna)

lu
28/04/14
ma
29/04/14
me
30/04/14
gi
01/05/14
ve
02/05/14
sa
03/05/14
do
04/05/14
58 52 52 56 39 39 40

Bergamo - Palermo (Sicilia)

lu
28/04/14
ma
29/04/14
me
30/04/14
gi
01/05/14
ve
02/05/14
sa
03/05/14
do
04/05/14
107 76 91 87 70 70 73

Palermo (Sicilia) - Bergamo

lu
28/04/14
ma
29/04/14
me
30/04/14
gi
01/05/14
ve
02/05/14
sa
03/05/14
do
04/05/14
198 118 108 108 125 125 231